Risultati annuali 2023: Wienerberger supera le performance dei suoi mercati e le sue aspettative

Vienna, 23 febbraio 2024 – Le performance di Wienerberger sono state molto buone durante il difficile contesto di mercato del 2023. L’azienda ha soddisfatto le sue aspettative sovraperformando i suoi mercati e, dopo l’anno record 2022, ha generato un EBITDA operativo di 811 milioni di euro e un fatturato di 4,2 miliardi di euro. Questo ottimo risultato è stato ottenuto principalmente grazie all’aumento delle attività nel settore delle infrastrutture (attività di tubazioni per la gestione dell’energia e dell’acqua) e nel segmento delle ristrutturazioni. Tuttavia, il segmento delle nuove costruzioni, soprattutto in Europa, ha registrato forti cali a causa dei tassi di interesse e di inflazione significativamente più elevati. Il Nord America, invece, si è dimostrato più resiliente e ha fornito un solido contributo agli utili.

“Nel 2023 Wienerberger ha sovraperformato ancora una volta i suoi mercati e ha mantenuto con successo la sua posizione generando un EBITDA operativo di 811 milioni di euro, in linea con le aspettative. In termini di resilienza, ci siamo concentrati su un portafoglio equilibrato espandendo i segmenti delle ristrutturazioni e delle infrastrutture. Inoltre, la nostra gestione proattiva dei costi, l’innovazione e l’ampia diversificazione nelle nuove costruzioni ecologiche nelle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica, nonché nella gestione dell’acqua e dell’energia, stanno dando i loro frutti. Offrendo alloggi a prezzi accessibili, migliorando continuamente la qualità della vita delle persone e rispondendo in modo efficiente alle sfide del cambiamento climatico e ai suoi effetti. Wienerberger diventa parte della soluzione e diventa ancora più sostenibile e di successo”, afferma Heimo Scheuch, CEO di Wienerberger AG.

 CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO  

Wienerberger in Italia e nel mondo

Il Gruppo Wienerberger è leader internazionale nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’involucro edilizio e per le infrastrutture. Wienerberger è il più grande produttore al mondo di laterizi (Porotherm, Terca) e numero uno nella produzione di tegole in cotto (Koramic, Tondach) in Europa, nonché di pavimentazioni in calcestruzzo (Semmelrock) in Europa Centrale. Nei sistemi di tubazioni (tubi in ceramica Steinzeug-Keramo e tubi in plastica Pipelife), l’azienda è uno dei principali fornitori in Europa. Con oltre 200 stabilimenti produttivi dislocati in 27 Paesi, il Gruppo Wienerberger ha generato un fatturato globale di circa 5 miliardi di euro e un EBITDA consolidato di 1 miliardo di euro nel 2022. Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger Italia spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.