Investimento di oltre 50 milioni di euro per il gruppo che punta a connettere 1 GW nel prossimo triennio.
Ricci (Country Director Italy): “Ambiente e territorio al centro dei nostri investimenti. Obiettivo: ampliare la nostra attività in Italia”
Marsala, 9 aprile 2024 – Si è tenuta oggi la cerimonia di inaugurazione dell’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. (“Canadian Solar”) (NASDAQ: CSIQ) e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia.
Alla cerimonia, organizzata presso l’impianto, sono intervenuti il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, l’amministrazione comunale, insieme alle forze dell’ordine, alle autorità civili e religiose locali.
L’impianto
Con una potenza installata complessiva di 50,92 MW, l’impianto fotovoltaico “Anguillara” è in grado di generare oltre 90.000 MWh/anno di energia rinnovabile, equivalenti al fabbisogno elettrico annuo di oltre 30.000 famiglie evitando l’emissione in atmosfera di oltre 48mila tonnellate di CO2 all’anno, e oltre un milione di tonnellate di CO2 nel corso della sua vita utile che è di circa 30 anni.
L’ impianto, che si estende su una superficie complessiva di oltre 170 ettari suddivisa in 4 distinti sottocampi situati nelle Contrade di Nasco, Ficarella, Fontana Coperta e Messinello produrrà energia elettrica generata che sarà ceduta alla rete di trasmissione nazionale tramite una sottostazione di trasformazione 30/220 kV di nuova realizzazione connessa alla SE Terna “Partanna 2”.
Recurrent Energy si è occupata in prima persona di ogni fase del progetto, dallo sviluppo alla costruzione, dal finanziamento al contratto per la vendita dell’elettricta’ prodotta (PPA) e si occuperà direttamente anche di tutte le attività di Operation e Maintaincence (O&M) dell’impianto.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di estese opere di mitigazione ambientale, sia in aree di impianto interne e perimetrali sia in aree di prossimità, che includono la piantumazione e manutenzione per tutto il periodo di esercizio dell’impianto di diverse specie vegetali autoctone arbustive ed arboree al fine di supportare la valorizzazione ambientale e paesaggistica di luoghi altrimenti inutilizzati.
A ulteriore beneficio per la comunità locale, oltre a promuovere occasioni di formazione sul territorio su tematiche riguardanti le energie rinnovabili, Recurrent Energy – in sinergia con il Comune di Marsala – contribuirà alla realizzazione di altre opere strategiche: il primo intervento, già pianificato, sarà relativo al progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale del waterfront sul Lungomare Mediterraneo.
Filippo Ricci, Country Manager Italy, ha dichiarato: “L’inaugurazione dell’impianto Anguillara testimonia il lavoro e l’approccio di Recurrent Energy che si è occupata direttamente di ogni fase di realizzazione dell’impianto: uno dei principali successi che “ufficializza” il nostro modello di business come IPP, con l’obiettivo di confermarci operatore primario in Italia. Desidero ringraziare le istituzioni, i cittadini e il territorio di Marsala, che ci ha accolto e che rimarrà sempre cruciale nella definizione delle nostre priorità oltre che tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Crediamo che il successo delle iniziative passi attraverso la costruzione di un dialogo costante con i territori e di relazioni trasparenti con gli enti locali: da queste solide basi, e forti dell’esperienza maturata in tutti i mercati in cui operiamo, puntiamo ad ampliare la nostra attività in Italia”.
Chi è Recurrent Energy
In Italia – mercato in cui la società è presente dal 2017 con circa 80 professionisti – Recurrent Energy sta sviluppando circa 74 progetti in 13 Regioni, che vedono un doppio utilizzo dello stesso terreno per agricoltura e produzione di energia solare.
Può contare su 2,5 GW di progetti fotovoltaici, di cui 1,3 GW già inviati a Regioni e Ministero e ha l’obiettivo di connettere un GW di fotovoltaico entro il prossimo triennio, con una costante attenzione ai territori in cui è presente.
Il Gruppo – controllato da Canadian Solar Inc. – è presente in 30 Paesi, nei 6 Continenti, per un totale di 27 GWp di fotovoltaico e 55 GWh di accumulo con l’obiettivo di continuare il suo percorso di crescita.
Nel mese di febbraio 2024, Recurrent Energy B.V. è stata oggetto di un investimento di 500 milioni di dollari, convertibile in azioni ordinarie, da parte di BlackRock: l’investimento fornirà a Recurrent Energy ulteriore capitale per incrementare la pipeline di sviluppo di progetti ad alto valore, attuando al contempo una strategia di transizione da “puro sviluppatore” a sviluppatore più proprietario e operatore a lungo termine, in mercati selezionati tra cui Stati Uniti ed Europa.
Questa transizione diversificherà ulteriormente il portafoglio e fornirà ricavi più stabili a lungo termine in valute a basso rischio e consentirà a Recurrent Energy di creare e mantenere maggiore valore nella propria pipeline di sviluppo di progetti.
Informazioni su Recurrent Energy
Recurrent Energy è una delle piattaforme di sviluppo, proprietà e gestione di progetti di stoccaggio di energia e energia solare su scala industriale più grandi e geograficamente diversificate al mondo, con un team interno di esperti energetici leader del settore. Recurrent Energy è una filiale di Canadian Solar Inc. Ulteriori dettagli sono disponibili su www.recurrentenergy.com.
Informazioni su Canadian Solar
Canadian Solar è stata fondata nel 2001 in Canada ed è una delle più grandi aziende mondiali di tecnologia solare ed energia rinnovabile. È un produttore leader di moduli solari fotovoltaici, fornitore di soluzioni di energia solare e di stoccaggio di batterie e sviluppatore di progetti di energia solare e di stoccaggio di batterie su scala industriale con una pipeline geograficamente diversificata in varie fasi di sviluppo. Negli ultimi 22 anni, Canadian Solar ha consegnato con successo oltre 110 GW di moduli solari fotovoltaici di alta qualità a clienti in tutto il mondo. Allo stesso modo, da quando è entrata nel settore dello sviluppo di progetti nel 2009, Canadian Solar ha sviluppato, costruito e collegato circa 9,3 GWp di progetti di energia solare e oltre 3 GWh di progetti di stoccaggio di batterie in tutto il mondo. Attualmente, la Società ha circa 850 MWp di progetti di energia solare in funzione, 8 GWp di progetti in costruzione o in arretrato (fase avanzata) e ulteriori 19 GWp di progetti in fase avanzata e in fase iniziale. Inoltre, la Società ha una pipeline di sviluppo totale di progetti di stoccaggio di batterie di circa 55 GWh, di cui circa 5 GWh in costruzione o in arretrato, e ulteriori 50 GWh in fase di sviluppo avanzato e iniziale. Canadian Solar è una delle aziende più bancabili nel settore dell’energia solare e rinnovabile, essendo stata quotata al NASDAQ dal 2006. Per ulteriori informazioni sulla società, segui Canadian Solar su LinkedIn o visita www.canadiansolar.com.