PROGETTO LIC-ECO CISAMBIENTE CONFINDUSTRIA, l’economia circolare tra i banchi di scuola

e 23 febbraio ore 11:00 I.I.S. Sansepolcro via Beato Ranieri, 8 – Sansepolcro (AR)

L’Economia Circolare entra in classe con il Progetto Lic-Eco di Cisambiente Confindustria coinvolgendo gli studenti dei Licei in un percorso formativo sull’ambiente con uno sguardo attento alle opportunità professionali offerte dal settore. I primi due appuntamenti, in programma il 16 e 23 febbraio, saranno con 80 allievi delle quarte classi Liceo Scientifico del complesso scolastico I.I.S. a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

L’iniziativa punta sul confronto diretto con le imprese del comparto ambientale, che presenteranno esperienze consolidate e nuove attività in cantiere per proiettare i ragazzi nella realtà concreta dei processi industriali, far conoscere le soluzioni di ultima generazione degli stabilimenti che quotidianamente applicano i principi della circolarità, e rilevare il ruolo dell’innovazione e il contributo delle aziende per un uso corretto delle risorse. Il progetto formativo metterà in luce l’importanza di una gestione efficiente dei rifiuti e della loro valorizzazione come strumenti strategici di tutela ambientale e sviluppo, con focus specifici, negli incontri di febbraio in Toscana, su riciclo del tessile, recupero di metalli preziosi da RAEE e la valorizzazione energetica dei rifiuti.

Saranno cinque le aziende associate a Cisambiente presenti agli appuntamenti con gli alunni della scuola in area aretina: Greenthesis Group e Igers per il tessile il 16 febbraio, mentre il 23 sarà la volta del Gruppo Iren e BTT Italia, che interverranno sui processi di estrazione metalli dai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, infine Estra S.p.A. per il comparto energetico.

I professionisti del settore, con un approccio pragmatico e interattivo che parte dal racconto dall’esperienza sul campo, mostreranno anche gli sbocchi occupazionali in ambito ambientale e le competenze richieste, per fornire ai giovani in aula strumenti utili alla scelta di possibili percorsi professionali.

Il valore di questa iniziativa è la possibilità, per i ragazzi, di confrontarsi direttamente con gli esperti dell’ambiente – dichiara il Direttore Generale di Cisambiente Confindustria Lucia Leonessi che non soltanto trasferiranno agli studenti conoscenze ma porteranno in aula la testimonianza di casi esemplari con concreti risultati. La platea, in questo caso, potrebbe anche contenere possibili futuri imprenditori del settore ambientale e dunque il progetto diviene ancora più elettrizzante. Lic-Eco, nello spirito proprio del sistema confindustriale, crea una connessione tra scuola e impresa e punta al cuore dei ragazzi“.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.