PRO CARTON ANNUNCIA SPONSOR E GIURIA PER L’EDIZIONE 2024 DEI PREMI INTERNAZIONALI DEDICATI AL MONDO DEL PACKAGING SOSTENIBILE

Milano, 6 giugno – Pro Carton, l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, annuncia i membri della giuria dell’European Carton Excellence Award (ECEA), del Pro Carton Young Designers Award (PCYDA) e del Pro Carton Student Video Award (PCSVA).

La cerimonia in cui verranno svelati i vincitori sarà 19 settembre a Berlino (Germania) in occasione del Congresso Annuale dell’ECMA.

L’annuncio della giuria coincide con la presentazione degli sponsor del PCYDA di quest’anno, ovvero Van Genechten Packaging (gruppo belga concentrato sullo sviluppo di packaging sostenibili), MM Group (fornitore austriaco di soluzioni di packaging sostenibili), Billerud (azienda svedese fornitrice di cartoncino), e Umka (produttore di cartoncino serbo).

La giuria, che racchiude specialisti di packaging e rappresentanti della catena del valore del cartoncino, è composta da Satkar Gidda (consulente e presidente della giuria dell’edizione 2023), Sanjeev Das (Global Packaging Director di Unilever), Lotte Krekels (Packaging Manager di Carrefour) e Heidi Vanspauwen (Corporate Marketing & Communications Director di Van Genechten Packaging).

Le candidature per il PCSVA saranno valutate in termini di qualità visiva, story board, tecniche cinematografiche, musica, temi affrontati e comunicazione dei benefici ambientali del cartone. I candidati saranno giudicati dalla stimata giuria formata dall’acclamato produttore cinematografico Bady Minck, dall’ex CEO e presidente di varie agenzie pubblicitarie Simon Bolton e dal Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton Winfried Muehling.

Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha commentato: “I Pro Carton Awards sono competizioni straordinarie che offrono ai partecipanti un’opportunità fantastica per dimostrare come sarà il futuro del packaging. I vincitori del PCYDA usufruiranno di un’esperienza di formazione unica su materiali di packaging sostenibili insieme a Van Genechten Packaging, Billerud e Umka. La presenza di ben quattro membri del settore come sponsor del Pro Carton Young Designers Award testimonia l’entusiasmo, il supporto e la passione di conoscere i nuovi talenti. Il PCSVA, il PCYDA e l’ECEA sono i concorsi più importanti nel contesto europeo”.

European Carton Excellence Award

Il European Carton Excellence Award è riconosciuto come il premio più prestigioso e rispettato dell’industria europea dei packaging in cartoncino sostenibile. È promosso da Pro Carton e dall’ECMA e riconosce, premia e sfida i partner dell’intera catena di fornitura del cartoncino a candidare i loro design di imballaggi più innovativi a base di fibra.

Pro Carton Young Designers Award

Il Pro Carton Young Designers Award continua a fungere da prestigiosa piattaforma per giovani designer di talento, consentendo loro di mettere in mostra le proprie capacità e di lasciare il segno nell’industria del packaging sostenibile. Il premio offre agli studenti l’opportunità di concepire e mostrare le loro idee innovative in tre categorie diverse: Creative Cartonboard Packaging: Food & Drink, Creative Cartonboard Packaging: All Other e Sustainability Award. Il concorso permette agli studenti di acquisire un’esperienza di apprendimento al di fuori della classe, di costruire reti e creare opportunità di lavoro.

Pro Carton Student Video Award

Il Pro Carton Student Video Award invita giovani aspiranti videomaker a realizzare video che mettano in evidenza la versatilità, la sostenibilità e l’innovazione del packaging in cartoncino. Gli studenti, attraverso i loro lavori, spiegano i benefici del cartoncino nella vita quotidiana. Ai vincitori viene consegnato un premio in denaro.

Chi è Pro Carton?

Pro Carton è l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente, ecologicamente equilibrato. www.procarton.com.

Che cos’è il cartone?

Il cartone è un materiale multistrato a base di carta, di norma con tre o più strati di fibra derivati dal legno o materiali riciclati come carta o cartone. Viene spesso utilizzato nel packaging per realizzare confezioni per prodotti d’uso quotidiano, come i cereali da colazione, gli alimenti congelati e i farmaci nonché per alimenti pregiati e bevande di alta qualità.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.