Repower presenta l’VIII edizione all’interno del Premio 2031

A Napoli sono stati svelati i progetti delle cinque start up finaliste del Premio
Focus sull’innovazione come strumento di trasformazione sistemica
di un settore turistico più̀ resiliente, intelligente e sostenibile
4 tavoli di lavoro coordinati da Edoardo Colombo (Turismi.ai)
e da Sergio Beraldo (Università Federico II di Napoli), Sara Roversi (Future food Institute) e Pier Luigi Sacco (Università di Chieti-Pescara) coinvolgono esperti, accademici e operatori di settore per definire proposte e priorità strategiche
Napoli, 21 novembre 2025 – Torna il Premio Speciale Repower Innovazione & Turismo 2025, l’appuntamento annuale che il Gruppo svizzero attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile promuove per individuare e sviluppare le potenzialità, i trend e le strategie a supporto del turismo, puntando sull’innovazione di alcune tra le migliori start up italiane in questo settore.
Al Museo Madre di Napoli, nelle storiche sale del Palazzo Donnaregina che ospita il Museo di arte contemporanea, sono stati presentati i progetti delle cinque start up finaliste. Queste sono state selezionate tra le centinaia di candidature raccolte per aver saputo interpretare al meglio il rapporto tra il mondo dell’innovazione e quello del turismo e in grado di creare valore intercettando i principali driver di sviluppo del settore.
Il Premio Speciale Repower conferma in questo modo la sua mission: dare un contributo concreto al settore turistico tracciando una prospettiva di crescita basata sulle principali innovazioni oggi disponibili. Questa iniziativa punta ad un innescare una trasformazione sistemica capace di integrare tecnologia, cultura, infrastrutture e capitale umano per rendere il turismo italiano più resiliente, intelligente e sostenibile.
Anche quest’anno, la presentazione dei progetti è stata preceduta dal Laboratorio sull’Innovazione nel Turismo, organizzato nel Chiostro di Santa Chiara di Napoli, e disegnato da Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, e da Sergio Beraldo, Professore di Economia politica all’Università Federico II di Napoli.
Il Laboratorio è stato composto da quattro tavoli di lavoro, guidati da altrettanti topic leader, che hanno coinvolto esperti, accademici, operatori di settore e le start up finaliste del Premio, per definire insieme le proposte e le priorità strategiche per il settore turistico. I tavoli hanno quindi indagato quattro driver di sviluppo del settore:
- Tech & AI – Il futuro intelligente del turismo, con Edoardo Colombo come topic leader, e focus su intelligenza artificiale, governance dei dati, personalizzazione, accessibilità e competenze digitali.
- Cultura – Identità e innovazione per un turismo rigenerativo, con topic leader Sara Roversi, founder di Future Food Institute, per approfondire il macro-tema della cultura come motore economico e sociale, le tecnologie immersive, lo storytelling e la partecipazione delle comunità.
- Infrastruttura e Territorio – Crescita sostenibile e coesione locale: un tavolo guidato dal topic leader Pier Luigi Sacco, professore ordinario del Dipartimento di Neuroscienze, Università di Chieti-Pescara, che ha fatto il punto sulle infrastrutture energetiche di mobilità, come ecosistemi integrati, partenariati pubblico-privato e comunità energetiche.
- Connessioni – Reti, comunità e capitale relazionale, con Sergio Beraldo come topic leader, che ha posto il focus sulle reti digitali, umane e territoriali come motore invisibile di valore economico e sociale.
Le idee, visioni e proposte emerse dai tavoli di lavoro daranno poi forma alla nuova edizione del White Paper “Innovazione e Turismo: scenari e opportunità nell’era digitale”.
Premio Speciale Repower Innovazione – Turismo 2025
Le cinque start up provenienti da tutta Italia che si contenderanno il Premio sono CORA Hospitality, The Best Italy, The Skipper Academy, TouristInfo.AI e Ruralis.
Ogni start up ha avuto a disposizione 5 minuti per esporre la propria idea, con ulteriori 5 minuti dedicati a un confronto diretto con la giuria. Grazie alla composizione di quest’ultima, volutamente eterogenea, le idee sono state “testate” sotto diversi punti di vista, proprio con l’idea di valutarne la fattibilità.
La start up vincitrice avrà accesso a un programma di business networking e mentoring per 6 mesi, durante i quali verrà accelerata per supportarne la crescita e l’implementazione delle strategie di business. In passato Repower ha offerto assistenza nello sviluppo precompetitivo delle tecnologie e nella protezione della proprietà intellettuale, ha fornito consulenza per la definizione del modello di business e sviluppato contatti in una logica di business match, oltre al supporto nelle digital PR e consulenza legale.
Come da tradizione, la proclamazione della start up vincitrice del Premio Speciale Repower Innovazione – Turismo, verrà comunicata il prossimo 18 dicembre in occasione della finale nazionale della XV edizione del Premio 2031, il riconoscimento più significativo a livello europeo per il mondo dell’innovazione, promosso dal Presidente Cristiano Seganfreddo.
La giuria chiamata a valutare i progetti è composta da esperti del mondo del turismo, dell’innovazione, giornalisti, accademici, stakeholder, imprenditori. Nel dettaglio, i giudici della VIII edizione sono i topic leader Edoardo Colombo, Sara Roversi e Sergio Beraldo, a cui si aggiungono Roberto Napoletano, direttore de Il Mattino e scrittore, Ciro Pellegrino, giornalista di Fanpage.it e scrittore, Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria, Eva Fabbris, direttrice del Museo MADRE di Napoli, Ilaria Vitellio, founder di MappiNa e CEO di CityOpenSource, Carmen Bizzarri, docente di Geografia del Turismo all’Università Europea di Roma e Padre Eraldo Cacchione S.J., rettore della Rettoria di Santa Maria della Speranza a Scampia, gesuita, giurista e teologo.
Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia: “Lo scorso anno abbiamo inaugurato un nuovo format per il nostro Premio Speciale Innovazione e Turismo, un approccio diverso che ci ha permesso di approfondire le complesse dinamiche che legano il turismo all’innovazione, conservando lo spirito di grande attenzione alla sostenibilità che da sempre contraddistingue la strategia di Repower. Quest’anno vogliamo continuare a essere vicini ai territori e promuovere un vero confronto tra esperti, istituzioni e mondo delle start up per coltivare quelle nuove idee che sono fondamentali per dare impulso a un settore strategico per il nostro Paese, come quello del turismo. I progetti che abbiamo incontrato vanno in questa direzione e anche per questo siamo contenti di aver organizzato il Premio a Napoli, un laboratorio a cielo aperto al centro di tanti cambiamenti legati al settore turistico”.
Cristiano Seganfreddo, Presidente 2031: “Con Repower portiamo a Napoli una piattaforma che unisce ricerca, impresa e territori, mettendo al centro l’innovazione come leva reale per ripensare il turismo. Il workshop e il premio al MADRE sono due momenti complementari: da una parte la costruzione di visioni e competenze, dall’altra il riconoscimento a quelle startup che stanno già trasformando il settore. Repower, con la sua capacità di fornire energia al futuro, è il partner ideale per questo percorso. È un passo ulteriore nel nostro lavoro comune di mappare, rafforzare e rendere visibile l’ecosistema dell’innovazione italiana, perché il futuro dei territori passa dalla loro capacità di immaginare e sperimentare nuove forme di sviluppo”.
***
Di seguito la descrizione delle cinque start up finaliste:
CORA Hospitality
Cora è la prima piattaforma di Operations Management basata su AI e pensata per qualsiasi tipo di struttura ricettiva, dagli hotel ai property managers, dai resort ai camping.
Cora permette di digitalizzare e semplificare tutte le attività quotidiane che l’ospite non vede ma che sono fondamentali per offrire un servizio di qualità, ed al contempo permette di analizzare i dati operativi comparandoli tramite AI.
Per info: https://corahospitality.com/
The Best Italy
È la piattaforma innovativa dedicata alla promozione delle eccellenze italiane nel turismo, cultura, enogastronomia e artigianato attraverso contenuti editoriali e video tradotti in oltre 50 lingue attraverso i migliori modelli di AI.
Per Info: https://it.bestitaly.eu/
The Skipper Academy
La prima Crew Academy in Campania. The Skipper Academy è una piattaforma di formazione professionale dedicata ai mestieri del turismo nautico e dell’hospitality. Si occupa di formare skipper professionisti qualificati, unendo le competenze tecniche di navigazione con quelle di accoglienza e gestione del cliente, in particolare per il settore del turismo di lusso e dei tour guidati.
Per info: https://theskipperacademy.it/
TouristInfo.AI
Assistente virtuale basato su intelligenza artificiale per l’accoglienza e la gestione delle informazioni turistiche. TouristInfo.AI aiuta le destinazioni e le strutture turistiche a gestire i flussi di visitatori, a comunicare i loro valori su vasta scala e a bilanciare le esigenze della natura, della cultura e dell’economia locale, costruendo comunità che rimangano luoghi eccellenti sia da visitare che in cui vivere.
Per info: https://touristinfo.ai/
Ruralis
Piattaforma digitale di gestione immobiliare che genera valore socio-economico ai borghi e aree interne d’Italia. Un’app semplice e intuitiva che permette ai proprietari di monitorare le performance dei propri alloggi. Ruralis è una soluzione che combina l’innovazione tecnologica e il property management per rendere la gestione degli affitti brevi, specialmente nelle zone meno centrali, più semplice ed efficace.
Per info: https://ruralis.com/
***
Gruppo Repower
Il Gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni e con il quartier generale a Poschiavo (Cantone dei Grigioni), è tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sull’intero mercato energetico svizzero e italiano. Repower è presente su tutta la catena del valore del settore e la sostenibilità ha sempre guidato le sue attività, dalla generazione passando per tutti i servizi a valore aggiunto offerti ai propri clienti. Dal 2002 Repower è attivo anche in Italia, dove si rivolge esclusivamente alle aziende. Nel 2024 Repower Italia ha prodotto un fatturato pari a 1,45 miliardi di euro (valore calcolato in base ai principi swiss gaap) sui complessivi circa 2,609 miliardi, generati a livello di Gruppo. L’innovazione è il segno distintivo dell’approccio di Repower al mercato italiano, dove vanta un ricco portafoglio di servizi e prodotti: dalle forniture di luce e gas, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica.