Milano, 3 luglio 2024
di Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton
La campagna internazionale Plastic Free July, ha come obiettivo un mondo libero dai rifiuti derivati dalla plastica, invita brand e consumatori a fare la loro parte per creare un futuro più rispettoso dell’ambiente. Ogni anno, vengono prodotti oltre 400 milioni di tonnellate di plastica e la metà è destinata a essere utilizzata solo una volta. Il riciclo che segue la raccolta differenziata dei packaging in plastica che ricopre la stessa importanza di quella di imballaggi a base di fibre.
I consumatori stanno già rispondendo a questo appello con progressi incoraggianti. L’edizione 2024 del sondaggio Pro Carton Consumer Packaging Perceptions Survey ha svelato che, in media, uno stile di vita sostenibile ha acquisito maggiore importanza per il 70% degli italiani e delle loro famiglie negli ultimi due anni. È la percentuale più alta in Europa, prima della Germania (55%), del Regno Unito (56%), della Francia (63%) e della Spagna (64%).
Queste conclusioni evidenziano la crescente consapevolezza dei consumatori e le iniziative a favore di cifre più rispettose dell’ambiente, uno sviluppo decisamente positivo per l’industria del packaging.
Per i consumatori italiani, queste soluzioni non sono solo parole, ma azioni concrete. Il sondaggio ha rivelato, inoltre, che il 51% dei consumatori acquista attivamente meno prodotti confezionati con materiale plastico. I risultati dimostrano una tendenza promettente per l’industria del packaging e per il mondo in genere, evidenziando un impegno verso un futuro più verde.
I consumatori si sono espressi e adesso tocca ai brand prendere atto della situazione. Per stabilire un prosperoso ecosistema del packaging circolare è necessaria la collaborazione tra tutte le parti interessate. Tramite la collaborazione con i consumatori, i titolari di brand e l’industria del packaging possono accelerare l’adozione di pratiche sostenibili e creare un futuro allineato ai loro valori e bisogni. Le aziende hanno bisogno di un processo decisionale informato per superare il crescente controllo ambientale che si ritrovano ad affrontare.
Pro Carton è dedita a collaborare con partner della catena di fornitura di packaging in cartoncino per promuovere soluzioni sostenibili di cui i consumatori si fidano.
Per ulteriori informazioni sui vantaggi di cartone e cartoncino, visita il sito www.procarton.com o segui i social media.
Segui Pro Carton su Twitter: www.twitter.com/pro_carton
Metti Like alla pagina Facebook di Pro Carton: www.facebook.com/procartoneurope/
Partecipa alla discussione su LinkedIn: https://uk.linkedin.com/company/pro-carton
Visita la pagina di Pro Carton su Pinterest: www.pinterest.co.uk/procarton/
Chi è Pro Carton?
Pro Carton è l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente ed ecologicamente equilibrato. www.procarton.com
Che cos’è il cartone?
Il cartone è un materiale multistrato a base di carta, di norma con tre o più strati di fibra derivati dal legno o materiali riciclati come carta o cartone. Viene spesso utilizzato nel packaging per realizzare confezioni per prodotti d’uso quotidiano, come i cereali da colazione, gli alimenti congelati e i farmaci nonché per alimenti pregiati e bevande di alta qualità.