Milano 5 luglio 2024 – Parchi Agos Green&Smart amplia il proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano avvicinandosi sempre di più alle comunità. La disponibilità e la maggiore fruizione degli spazi verdi in città è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, che richiedono una gestione sempre più efficiente degli spazi urbani, riducendo le aree asfaltate e aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici, preservando la biodiversità come valore per la comunità e favorendo la fruizione degli stessi in un quadro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane, grazie a interventi di rigenerazione basati su “sport, arte, green e smart”, le quattro dimensioni che caratterizzano il progetto, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.
A tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart, accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore passando da un programma di eventi annuali, ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.
Milano è tra le città protagoniste dell’ambizioso progetto, che ha preso il via, a partire dal mese di maggio, nel parco di largo Balestra e di Giambellino Ovest, nel cuore dell’omonimo quartiere, con una serie di iniziative a tema sport e arte, due dei pillar del progetto Parchi Agos Green&Smart, che hanno coinvolto e coinvolgeranno la
cittadinanza (quattro volte al mese, una per settimana).
Le attività, completamente gratuite ed aperte a tutti, sono iniziate nel mese di maggio e si concluderanno nel mese di ottobre (con pausa nei mesi di luglio e agosto).
Diverse le realtà del territorio protagoniste di questi appuntamenti che stanno riscuotendo un grande successo in città.
Lo sport è protagonista con l’associazione TT Aquile Azzurre, un gruppo di un migliaio di milanesi tra gli 8 e gli 80 anni appassionati di tennis tavolo, che anima i tavoli da ping pong di largo Balestra, con SocialOsa, storica società di basket milanese che propone attività nel playground di Giambellino Ovest per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni e con l’attività di calisthenics insieme a Franco Di Pierro, atleta professionista di questa disciplina a corpo libero derivante dalla ginnastica agli anelli: con lui i ragazzi e le ragazze potranno provare uno sport relativamente nuovo, che riscuote sempre maggior successo, dando grandi benefici al corpo e alla salute.
Ad occuparsi di arte, invece, l’associazione L’Artè (laboratorio di idee, bottega d’arte, luogo di continua scoperta e comprensione delle immagini, del mondo e di sé stessi) che organizza laboratori di pittura dedicati ai più piccoli e la Libreria Fior di Fiaba con letture animate all’aperto e i laboratori creativi e sensoriali.
Le attività di maggio e giugno hanno animato il Parco di Largo Balestra e Giambellino Ovest riscuotendo successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte della cittadinanza: sono state coinvolte 5 generazioni dai più piccoli ai meno giovani che hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di vivere il Parco nelle sue quattro dimensioni: green, smart, art e sport.
Questo è solo l’inizio, gli appuntamenti settimanali gratuiti e aperti a tutti
continueranno nei mesi di settembre e ottobre!
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le associazioni che saranno impegnate nel progetto e iscriversi alle varie attività proposte:
www.parchiagos.it/milano
Nel 2021 gli interventi di rigenerazione negli spazi verdi di Largo Balestra e del vicino parco del Giambellino sono stati effettuati per donare al quartiere un luogo all’aperto per lo sport, il divertimento e l’aggregazione, con una forte anima green. L’iniziativa si è inserita nel patto di collaborazione tra l’Associazione “Fate Largo” e il Comune di Milano, in un caso ben riuscito dell’auspicata collaborazione tra pubblico, privato e Terzo Settore.
Il progetto ha voluto valorizzare le due aree verdi per contribuire a renderle poli di aggregazione e inclusione sociale, con l’installazione di orti condivisi, di attrezzature per attività sportiva (due step per l’allenamento cardio, una bici smart con motore elettrico che crea una resistenza simile a quella delle due ruote da strada e una bici per braccia smart), la creazione di un’opera di urban art realizzata dal writer KayOne – al secolo Marco Mantovani – che crea la suggestione di una grande Giungla Urbana Contemporanea, contribuendo a espandere il concetto di parco urbano, rinnovando esteticamente una delle sue strutture. A completare l’installazione di sedute di design per favorire la socialità, oltre all’organizzazione di momenti di incontro informale e gioco.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.