Octopus Energy investe $800 milioni per accelerare la crescita globale dell’energia pulita

L’azienda mira a svolgere un ruolo di rilievo nell’accelerare le energie rinnovabili in seguito agli impegni della COP

  • Gli investitori esistenti mettono a disposizione $800 milioni nell’ultima fase di finanziamento, conferendo un valore di quasi $8 miliardi alla società di otto anni fa.
  • Investimento di $800 milioni per accelerare la crescita internazionale e l’espansione delle tecnologie a basse emissioni di carbonio, in particolare le pompe di calore.
  • Si prevede che l’investimento creerà nel 2024 3.000 posti di lavoro verdi solo nel Regno Unito.

Londra, 18 dicembre 2023 – Octopus Energy Group, il più grande fornitore di energia del Regno Unito* e proprietario della piattaforma tecnologica Kraken, annuncia un investimento aggiuntivo di $800 milioni (£625 milioni) da parte dei suoi esistenti azionisti.

Questo nuovo investimento valuta l’azienda privata $7,8 miliardi (£6,2 miliardi), un aumento del 60% rispetto alla precedente fase di investimento nel dicembre 2021.

I giganti australiani e giapponesi Origin Energy e Tokyo Gas (uno dei più grandi fondi pensione al mondo), il Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) e gli investitori orientati alla sostenibilità Generation Investment Management, stanno tutti partecipando a questa fase.

Greg Jackson, fondatore di Octopus Energy Group, ha dichiarato: “Il focus di Octopus Energy sull’assistenza al cliente e sulla tecnologia non solo ci ha portati alla leadership nel mercato dell’energia nel Regno Unito, ma ci ha permesso anche di costruire la principale azienda di leasing di veicoli elettrici specializzata del Paese. In soli due anni abbiamo quasi raddoppiato il nostro portafoglio di generazione di energia rinnovabile a $7,6 miliardi (£6 miliardi) e triplicato gli account contrattualizzati sulla nostra piattaforma tecnologica Kraken, passando da 17 milioni a 52 milioni.

“Rimaniamo ossessionati dai clienti: ci è stato assegnato il premio ‘Which? Recommended’ per 6 anni consecutivi e secondo i consulenti di Bain** Octopus Energy è valutata 44 punti più in alto rispetto alla seconda azienda migliore. Il 2023 ci ha visti lanciare l’installazione di pompe di calore e la produzione dei nostri modelli. Ora dobbiamo guidare una vera crescita di scala. Quest’anno, il nostro business al di fuori del Regno Unito è più che raddoppiato*** con punteggi di Trustpilot di 4,8/5 in quasi ogni paese****.

“Con il rinnovato impegno visto alla COP e il nostro modello consolidato, investiremo per accelerare la nostra crescita e creare un vero gigante globale dell’energia pulita”.

Il CEO di Origin Energy, Frank Calabria, ha commentato l’investimento: “Il successo di Octopus dal nostro primo investimento nel maggio 2020 ha superato tutte le aspettative e ha consolidato la nostra fiducia nelle sue capacità uniche e nella solida piattaforma per la crescita futura”.

Nobuhiro Sugesawa, Chief Digital Officer di Tokyo Gas, ha dichiarato: “Tokyo Gas sta avanzando nel settore della vendita di elettricità al dettaglio in Giappone attraverso la nostra joint venture, TG Octopus Energy, con Octopus Energy e, più recentemente, abbiamo iniziato a cooperare negli investimenti in energia rinnovabile in Europa. Tokyo Gas ritiene che l’innovazione tecnologica sia essenziale per la crescita aziendale futura. Attraverso la nostra partnership con Octopus Energy miriamo a fornire ai nostri clienti servizi utilizzando la tecnologia più recente e l’energia pulita. Non vediamo l’ora di crescere con Octopus Energy”.

Bill Rogers, Global Head of Sustainable Energies presso CPP Investments, ha dichiarato: “La presenza globale di Octopus si è notevolmente ampliata, guidata dal team eccezionale dell’azienda, dalla piattaforma tecnologica leader Kraken e dalla proposta innovativa per i clienti. Siamo lieti di approfondire il nostro investimento in Octopus e di consentire l’espansione delle loro soluzioni energetiche future a molti più clienti in tutto il mondo”.

Questa notizia segue una serie di annunci di Octopus Energy Group in tutto il mondo, compreso il suo progetto inaugurale in Africa, un parco eolico e solare in Sierra Leone in collaborazione con Idris Elba. Questo sarà il quinto continente e il diciottesimo paese operativo per il Gruppo.

Octopus ha appena completato l’acquisizione del business di energia e banda larga di Shell nel Regno Unito e in Germania, e nel settore dei trasporti puliti il Gruppo ha ottenuto una facility di finanziamento di £550 milioni da Lloyds Bank per Octopus Electric Vehicles. La tecnologia intelligente di Octopus ha permesso a oltre un milione di clienti nel Regno Unito di risparmiare durante la crisi energetica, offrendo un valore migliore aiutando le persone a beneficiare di energia economica quando le energie rinnovabili sono abbondanti. Solo nell’ultimo anno, quasi £10 milioni sono stati restituiti ai clienti attraverso le Saving Sessions di Octopus, contribuendo a ridurre la domanda sulla rete durante i periodi di picco.

Per sostenere i clienti quest’inverno, Octopus ha recentemente raddoppiato il suo OctoAssist Fund a £30 milioni, portando il sostegno totale offerto durante la crisi energetica a quasi £200 milioni, mantenendo i prezzi dell’energia al di sotto del tetto, offrendo vacanze dalle spese fisse e distribuendo quasi 50.000 coperte elettriche gratuitamente ai clienti bisognosi.

La piattaforma tecnologica Kraken di Octopus Energy Group ha ottenuto un successo straordinario, passando da 17 milioni di account due anni fa a oltre 52 milioni oggi. Nel settore del commercio al dettaglio dell’energia nel Regno Unito, Kraken supporta E.On, EDF e Good Energy nel Regno Unito, oltre a clienti in Europa, Giappone e Australia. Kraken è inoltre concessa in licenza a società idriche, reti elettriche, generatori di energia rinnovabile e operatori di batterie su larga scala in tutto il mondo.

Nel Regno Unito, Octopus è stato ‘Which? Recommended’ per sei anni di fila. L’azienda continua a primeggiare nelle valutazioni di TrustPilot per i fornitori di energia, oltre a essere inserita tra le “100 Most Influential Companies” secondo TIME Magazine.

In Italia, Octopus Energy conta 90.000 clienti, con un punteggio di TrustPilot di 4,9, ed è recentemente stata inclusa da Forbes nell’elenco delle top 100 aziende “Responsibility 2023”.

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia commenta: “Ci emoziona vedere Octopus Energy crescere da zero e diventare un leader energetico nel Regno Unito in soli 8 anni. Il nostro successo globale, compresa l’incredibile crescita in Italia nel 2023, è un motivo di orgoglio. Apprezziamo il sostegno continuo degli investitori che credono nella nostra visione. Optiamo per relazioni a lungo termine, e vedere che chi stima Octopus continua a investire in noi è davvero gratificante. Guardando al futuro, crediamo di poter offrire ancora più valore agli investitori, soprattutto con la nostra espansione in 20 paesi. In Italia, queste risorse saranno fondamentali per rivoluzionare positivamente il mercato dell’energia”.

Note
*Indicatori di mercato al dettaglio di Ofgem, dicembre 2023. Quote di mercato dell’approvvigionamento elettrico per società (domestico). Octopus Energy (16,9%) e Shell Energy Retail (4,4%) combinati equivalgono al 21,3% di quota di mercato nell’approvvigionamento domestico di energia, rispetto al secondo fornitore più grande, British Gas (20,4%).

**Analisi Bain del Net Promoter Score aziendale, 200 aziende nel Regno Unito analizzate, ha rilevato che il NPS di Octopus di +25 è superiore di 44 punti rispetto alla seconda miglior azienda energetica e di 39 punti sopra la media del settore di -14, la differenza più significativa tra qualsiasi azienda in qualsiasi settore.

***La crescita di Octopus Energy al di fuori del Regno Unito ha registrato un aumento del 170%, passando da 305.000 account al 31 dicembre a 830.000.

****Punteggi Trustpilot: Regno Unito – 4,8, Spagna – 4,7, Italia – 4,9, Germania – 4,8, Francia – 4,8, Stati Uniti – 4,8.

Informazioni su Octopus Energy Group
Octopus Energy è un gruppo globale nel settore dell’energia e della tecnologia che guida il sistema energetico verde e conveniente del futuro. Le sue operazioni si estendono su 17 paesi e sull’intera catena del valore dell’energia. Il gruppo investe, costruisce e gestisce in modo flessibile energie rinnovabili, gestendo un portafoglio di progetti del valore di 6 miliardi di sterline, uno dei più grandi in Europa.
 
Octopus serve 7 milioni di clienti in tutto il mondo attraverso la sua divisione commerciale e ha concesso in licenza la sua avanzata piattaforma di dati e apprendimento automatico, Kraken, per supportare 40 milioni di account clienti in tutto il mondo tramite accordi di licenza con aziende come EDF, E.ON e Origin Energy, con la possibilità di aggiungere altri 10 milioni a breve.
 
Kraken consente a Octopus di promuovere l’elettrificazione del riscaldamento e dei trasporti attraverso tariffe intelligenti e tecnologie pulite innovative. Supportato da fondi pensione, investitori e giganti dell’energia, le aziende del Gruppo Octopus Energy offrono energia più economica e più verde insieme a tecnologie all’avanguardia a paesi e clienti in tutto il mondo.

SCARICA COMUNICATO STAMPA
SCARICA IMMAGINI
Ufficio stampa Octopus Energy
Green Media Lab srl SB

Via Tertulliano 68/70 – 20137 Milano
marta.galletti@greenmedialab.com
stefania.nava@greenmedialab.com
Tel. +39 02 91320415
www.greenmedialab.com

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.