Nuovo polo didattico dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona: efficienza energetica e tetto verde per un campus sostenibile

Per la copertura utilizzato Derbigum SP AR, membrana impermeabile con additivi antiradice. Franco Villa (Derbigum Italia): «Il tetto verde è la soluzione più ecologica per una copertura piana ma per goderne appieno dei vantaggi è essenziale studiare e realizzare correttamente l’impermeabilizzazione con membrane resistenti alle radici, cosa che noi siamo in grado di garantire con i nostri prodotti durevoli e grazie al lavoro dei nostri applicatori»

Castel Guelfo di Bologna (BO), 27 giugno 2024 – Il nuovo polo didattico dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona, in provincia di Ferrara, è stato realizzato prestando grande attenzione all’efficientamento energetico e agli spazi didattici, lavorativi e di aggregazione. Il campus, in tutto 5.200 metri quadrati, è a forma di L con due piani fuori terra. Certificato LEED, il comfort termico estivo/invernale è affidato a 2 pompe di calore geotermiche con un campo di sonde geotermiche profondo 100 metri.

Grazie a vettori fluidi a bassa temperatura, la climatizzazione dell’edificio è garantita da pannelli radianti a soffitto, mentre un sistema di ventilazione consente il ricambio d’aria degli ambienti. La produzione di acqua calda sanitaria è ottenuta con bollitore di accumulo alimentato da una pompa di calore geotermica integrata ad un impianto solare termico. L’alimentazione elettrica è assicurata dalla presenza di un campo fotovoltaico esistente, adiacente all’edificio di proprietà dell’Università che soddisfa l’intero fabbisogno di potenza elettrica.

Derbigum – azienda specializzata in sistemi di copertura durevoli, a basso impatto ambientale e di qualità – ha contribuito all’impermeabilizzazione di circa 3mila metri quadrati di tetto, utilizzando Derbigum SP AR, una membrana con proprietà anti-radice, adatta per essere impiegata in tutta sicurezza sotto i tetti verdi e che ha una durabilità provata di oltre 50 anni. Sul tetto sono stati fatti dei percorsi che fungono da camminamenti di servizio agli impianti. Il tetto verde è a vegetazione intensiva con Sedum (pianta grassa poco esigente, facile da mantenere e molto resistente soprattutto al caldo ed alla siccità). Per questo lavoro Derbigum ha dato una garanzia Titanium di 10+5 anni. I tetti a giardino aiutano il deflusso dell’acqua piovana, migliorano l’isolamento termico e acustico e contribuiscono in generale a migliorare il benessere e il comfort climatico, aiutando la biodiversità e facendo respirare un’aria più sana.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.