Per la copertura utilizzato Derbigum SP AR, membrana impermeabile con additivi antiradice. Franco Villa (Derbigum Italia): «Il tetto verde è la soluzione più ecologica per una copertura piana ma per goderne appieno dei vantaggi è essenziale studiare e realizzare correttamente l’impermeabilizzazione con membrane resistenti alle radici, cosa che noi siamo in grado di garantire con i nostri prodotti durevoli e grazie al lavoro dei nostri applicatori»
Castel Guelfo di Bologna (BO), 27 giugno 2024 – Il nuovo polo didattico dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona, in provincia di Ferrara, è stato realizzato prestando grande attenzione all’efficientamento energetico e agli spazi didattici, lavorativi e di aggregazione. Il campus, in tutto 5.200 metri quadrati, è a forma di L con due piani fuori terra. Certificato LEED, il comfort termico estivo/invernale è affidato a 2 pompe di calore geotermiche con un campo di sonde geotermiche profondo 100 metri.
Grazie a vettori fluidi a bassa temperatura, la climatizzazione dell’edificio è garantita da pannelli radianti a soffitto, mentre un sistema di ventilazione consente il ricambio d’aria degli ambienti. La produzione di acqua calda sanitaria è ottenuta con bollitore di accumulo alimentato da una pompa di calore geotermica integrata ad un impianto solare termico. L’alimentazione elettrica è assicurata dalla presenza di un campo fotovoltaico esistente, adiacente all’edificio di proprietà dell’Università che soddisfa l’intero fabbisogno di potenza elettrica.
Derbigum – azienda specializzata in sistemi di copertura durevoli, a basso impatto ambientale e di qualità – ha contribuito all’impermeabilizzazione di circa 3mila metri quadrati di tetto, utilizzando Derbigum SP AR, una membrana con proprietà anti-radice, adatta per essere impiegata in tutta sicurezza sotto i tetti verdi e che ha una durabilità provata di oltre 50 anni. Sul tetto sono stati fatti dei percorsi che fungono da camminamenti di servizio agli impianti. Il tetto verde è a vegetazione intensiva con Sedum (pianta grassa poco esigente, facile da mantenere e molto resistente soprattutto al caldo ed alla siccità). Per questo lavoro Derbigum ha dato una garanzia Titanium di 10+5 anni. I tetti a giardino aiutano il deflusso dell’acqua piovana, migliorano l’isolamento termico e acustico e contribuiscono in generale a migliorare il benessere e il comfort climatico, aiutando la biodiversità e facendo respirare un’aria più sana.