Nuove linee e robotica: SMA amplia la produzione di componenti elettronici

Niestetal, 17 ottobre 2023 – SMA Solar Technology AG (SMA) investe nella produzione di componenti elettronici. Saranno investiti circa dodici milioni di euro  nell’espansione della produzione di circuiti stampati presso lo stabilimento di Niestetal/Kassel entro la fine del 2024. SMA risponde così alla crescente domanda di inverter fotovoltaici e inverter per batterie moderni e più potenti. All’interno delle nuove linee di produzione vengono utilizzate tecnologie robotiche all’avanguardia e sono state create moderne postazioni di lavoro che soddisfano i più severi requisiti ergonomici per ospitare i dipendenti e i circa 50 nuovi assunti che verranno inseriti entro la fine del 2024

 “Con l’espansione e la modernizzazione della produzione di componenti elettronici qui a Niestetal, rafforziamo la Germania come sede operativa e creiamo posti di lavoro interessanti nella nostra regione”, afferma Klaus Petry, Executive Vice President Global Operations presso SMA. “Si tratta di un passo importante per accrescere la nostra capacità di innovazione e ridurre le dipendenze lungo la catena di fornitura, anche a lungo termine.”

Nella produzione elettronica ampliata, i dipendenti producono e testano i circuiti stampati per la nuova generazione di inverter solari e per batterie SMA. I moderni circuiti stampati sono dotati di un numero significativamente maggiore di componenti e di chip elettronici. Sebbene i nuovi inverter siano dotati di gruppi più grandi, grazie al loro design sono più compatti e potenti. Questo facilita anche l’assemblaggio, l’installazione e la manutenzione degli apparecchi.

SMA sta vivendo attualmente un boom di richieste di sistemi e soluzioni per impianti solari e sistemi di accumulo a batteria. Oltre all’espansione della produzione di componenti elettronici, l’azienda sta investendo in un nuovo stabilimento produttivo. Nella nuova SMA GIGAWATT Factory, con cui SMA quasi raddoppierà la sua capacità produttiva passando da 21 a 40 gigawatt, dal 2025 saranno prodotti sistemi per grandi impianti fotovoltaici e di accumulo.  Nelle prossime settimane inizierà l’installazione dell’impianto solare di produzione sul tetto del nuovo edificio.

Portale lavoro SMA: La tua carriera presso SMA: candidati ora! | SMA Solar

Profilo aziendale di SMA

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un’ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l’offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all’accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 130 GW in più di 190 paesi. Contribuiscono a evitare l’emissione di circa 63 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell’indice TecDAX e MDAX.

Disclaimer:

Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Contatti stampa:

Competence Communication

Tomaso Bonazzi

bonazzi@compcom.it

Valentina Tremolada

tremolada@compcom.it

Valentina Tremolada

Competence Srl – Via Antonio Kramer, 31 – 20129 Milano – Italia

Tel (+39) 02.36.74.78.20 

www.competencecommunication.com

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.