Nuova politica di Filiera Madeo: niente gabbie per le scrofe, lettiere in paglia per tutti i suini

Il produttore calabrese noto per l’allevamento di suini neri interamente all’aperto ha pubblicato gli standard della nuova filiera di suini bianchi senza l’utilizzo di gabbie parto o di gestazione, né mutilazioni alla coda e ai denti. È il secondo produttore italiano ad aderire alla richiesta della campagna SOS Pig di Essere Animali, lanciata per ridurre la sofferenza dei maiali negli allevamenti intensivi italiani.

LINK POLICY MADEO

FOTO

VIDEO PER TV

Milano, 20 maggio 2024 – Continua l’abbandono delle gabbie da parte dei produttori italiani, con l’uscita della nuova politica aziendale di Filiera Madeo con cui l’azienda aderisce alla campagna SOS Pig di Essere Animali. Madeo è un’azienda calabrese che da diversi anni alleva suini neri di Calabria interamente all’aperto allo stato semibrado e che negli ultimi tempi ha iniziato ad avviare una nuova filiera di suino bianco, che sarà anch’essa coperta dalla politica cage free dell’azienda.

Le gabbie sono uno strumento considerato arcaico e altamente problematico, in netto contrasto con il benessere animale. Anche autorità importanti come EFSA hanno definito chiaramente la necessità di abbandonare le gabbie in cui vengono comunemente confinate le scrofe per quasi metà della loro vita.

La politica già in essere di Filiera Madeo per i suini bianchi prevede l’assenza di qualsiasi tipo di confinamento in gabbia, sia durante la gestazione che l’allattamento. Le scrofe passano infatti la gestazione in spazi all’aperto tra gli alberi, mentre per parto e allattamento vengono spostate al coperto in recinti più ampi delle raccomandazioni EFSA (intorno ai 9 m2 contro i 7,8 suggeriti dall’autorità europea) e dove hanno a disposizione paglia e altri materiali per la costruzione del nido.

Rispetto alle richieste della campagna SOS Pig, Filiera Madeo ha inoltre già eliminato sia le mutilazioni ai denti che il taglio della coda, una pratica che, per quanto illegale se operata di routine, è ancora comune nel settore suinicolo italiano. Inoltre, i maiali destinati alla produzione di carne avranno maggiori superfici a disposizione rispetto a quelle previste dalla normativa e potranno fruire di una lettiera in paglia per tutto il ciclo di vita, un importante indicatore dell’innalzamento degli standard di allevamento: non solo, infatti, la paglia è il materiale migliore per permettere ai suini di esprimere i loro comportamenti naturali, ma il fatto che sia fornita come lettiera a pavimento garantisce anche il miglioramento del comfort quando sono sdraiati.

Dichiara Elisa Bianco, responsabile Corporate Engagement di Essere Animali: “Il percorso che Madeo ha portato avanti in questi anni e che culmina con questa nuova politica è la testimonianza di come sia possibile integrare anche in una realtà commerciale le richieste della nostra campagna SOS Pig, dall’eliminazione delle gabbie alla disponibilità di lettiere in paglia. Si tratta di passi avanti importanti per ridurre la sofferenza di scrofe e maiali e che sono ormai imprescindibili per tutte quelle filiere che vogliono fregiarsi di marchi di qualità, come le DOP.”

Essere Animali lavora con società, istituzioni e aziende per riconoscere tutele adeguate agli animali allevati a scopo alimentare, garantendo loro di poter esprimere i propri bisogni naturali. Lavoriamo per porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un sistema alimentare sostenibile e che preveda la transizione a un’alimentazione a base vegetale e senza sofferenza animale.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.