Nasce il Coordinamento nazionale dei Giovani della Rete dei Comuni Sostenibili: è aperto a sindaci, assessori e consiglieri under 35

L’invito a partecipare alla costituzione del Coordinamento è per i giovani amministratori locali di qualsiasi colore politico


Un altro passo importante per la Rete dei Comuni Sostenibili. Dopo l’ingresso nel Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’associazione è pronta a compiere una nuova iniziativa di rilievo nazionale: la costituzione del Coordinamento nazionale dei Giovani della Rete dei Comuni Sostenibili. L’invito a partecipare è rivolto alle amministratrici e agli amministratori under 35, di qualsiasi orientamento politico, che fanno parte degli enti locali aderenti alla Rete. Quindi sindaci, assessori, consiglieri comunali o provinciali.

Ed è proprio la partecipazione al centro di questo nuovo progetto della Rete dei Comuni Sostenibili. Dopo le preziose iniziative dei Rapporti di sostenibilità e delle iniziative pubbliche rivolte alle rispettive comunità, gli enti appartenenti all’associazione avranno un nuovo strumento per far rete fra di loro e mettere in comune esperienze amministrative, buone pratiche o semplici proposte e idee. Aprire, insomma, un dialogo fra chi, ogni giorno, amministra i propri territori e si impegna a dare risposte ai cittadini.

“Questa spinta è necessario che parta dai giovani – affermano Valerio Lucciarini De Vincenzi e Benedetta Squittieri, presidente e copresidente della Rete dei Comuni Sostenibili –. Oltre ad avere grande passione e spirito di servizio, le giovani amministratrici e i giovani amministratori possiedono competenze adatte a un mondo veloce e in continuo cambiamento. Le sfide sono quindi importanti e occorrono le loro migliori energie per affrontarle. Offrire, come Rete, uno strumento come il Coordinamento giovanile ci sembra un dovere nei loro confronti, per confrontarsi, condividere esperienze, rafforzare legami e diffondere buone pratiche e cultura della sostenibilità”.

Sarà il Coordinamento stesso a decidere le forme di coinvolgimento e le iniziative attraverso un regolamento promosso dai giovani che sarà discusso e deliberato nel Consiglio nazionale dell’associazione. La Rete invita i sindaci a diffondere la comunicazione tra i giovani consiglieri under 35 del proprio comune e gli amministratori interessati a far parte della nascita del Coordinamento nazionale dei Giovani possono accedere al seguente link: https://tinyurl.com/GiovaniRCS

Come detto, la Rete fa parte del Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del MASE e farà parte di due gruppi di lavoro: il primo, “Cultura per la Sostenibilità”; il secondo, “Giovani per la Sostenibilità”. La nascita del Coordinamento nazionale, pertanto, sarà affiancata dall’impegno in un contesto nazionale di grande importanza dove poter conoscere altre realtà giovanili, condividere esperienze e iniziative, avviare delle interlocuzioni strategiche nelle sedi consultive istituzionali che contribuiscono a prendere decisioni importanti sul percorso di sviluppo sostenibile in Italia.

Valerio Lucciarini De Vincenzi e Benedetta Squittieri, presidente e copresidente della Rete dei Comuni Sostenibili.

Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili

La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale. Dal 2023 è aperta anche all’adesione di province, città metropolitane e regioni. L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e in sinergia con il Joint Research Centre della Commissione europea. Hanno aderito circa 130 enti locali ed è in costante espansione. Nel 2024 è stata pubblicata la prima edizione della Guida dei Comuni Sostenibili italiani. Nel 2025 è stata inclusa fra i partner della campagna di Caterpillar Radio2 M’illumino di Meno del 16 febbraio dedicata al risparmio energetico e alla promozione degli stili di vita sostenibili.

Rete Comuni sostenibili https://www.comunisostenibili.eu/
Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn @retecomunisostenibili
Canale Telegram @comunisostenibili

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.