L’energia rinnovabile è il pilastro per il futuro dell’agricoltura

Veronique Mazza, C&I National Account Centro Nord SENEC Italia, intervenendo ad Agrifood Summit 2024, sottolinea l’importanza delle energie rinnovabili e il ruolo che esse possono ricoprire nel rafforzare il settore. Nel corso del panel ‘Agribusiness: le strategie per ottimizzare le attività riducendo i costi e aumentando la competitività’, non solo evidenzia l’importanza delle energie rinnovabili per ridurre i costi, ma anche come queste possano aumentare la resilienza e la sostenibilità delle imprese agricole.

“È fondamentale che le politiche pubbliche sostengano gli agricoltori nella transizione verso l’energia rinnovabile. L’agricoltura è il settore che può trarre enormi benefici dall’energia solare, non solo in termini di riduzione dei costi, ma anche di resilienza e sostenibilità. Le strategie per ridurre i costi e aumentare la competitività delle imprese agricole, oggi, non possono prescindere dall’adozione delle rinnovabili, che oltre a consentire la diminuzione dei costi in bolletta, energetici comportano ulteriori benefici per le aziende, i dipendenti e la comunità in cui sono insediate”. Con queste parole, Veronique Mazza, C&I National Account Centro Nord SENEC Italia, ha descritto in modo puntuale le opzioni disponibili alle aziende che desiderano sfruttare i vantaggi del fotovoltaico, incluse quelle meno note come i Corporate PPA, il noleggio operativo e le Comunità Energetiche Rinnovabili. “Tramite l’analisi di un caso di studio reale – la CER di Bisaccia in provincia di Avellino, da poco ufficializzata, – mostriamo come queste possano essere un esempio concreto di come l’energia solare possa diventare un pilastro della strategia aziendale, con un impatto positivo non solo sul bilancio, ma anche sull’ambiente e sulla comunità. Questo è il futuro dell’agricoltura: un futuro in cui l’energia rinnovabile gioca un ruolo centrale”.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.