L’AZIENDA ITALIANA ARTI GRAFICHE REGGIANE & LAI SPA È TRA I VINCITORI DELL’EUROPEAN CARTON EXCELLENCE AWARD 2024

Il concorso internazionale premia le soluzioni di packaging più innovative e sostenibili

Clicca qui per vedere i progetti dei vincitori

Reggio Emilia, 20 settembre 2024 – C’è anche un’azienda italiana tra i dieci vincitori dell’European Carton Excellence Award (ECEA), il concorso che promuove l’innovazione e la sostenibilità nell’industria europea del packaging in cartone e cartoncino. Organizzato da Pro Carton (l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino) e da ECMA (l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone) l’ECEA è un premio internazionale che celebra le migliori soluzioni di imballaggio sostenibile.

Ieri sera (19 settembre), in occasione della cerimonia di gala tenutasi a Berlino, sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2024, valutati da una giuria di esperti e professionisti del settore, rappresentativi dell’intera supply chain, composta da Satkar Giddar (consulente indipendente), Sanjeev Das (Unilever) e Lotte Krekels (Carrefour).

IL VINCITORE ITALIANO

L’azienda italiana Arti Grafiche Reggiane & Lai Spa, con il packaging Promis Care Bundle Holder Brusher, ha vinto il Platinum Award.

Il packaging è una scatola pieghevole e creativa per esaltare un nuovo prodotto all’avanguardia nel settore dell’igiene orale. L’obiettivo è quello di veicolare la funzionalità del prodotto attraverso una confezione che ne esalta il design innovativo.

GLI ALTRI VINCITORI

A conquistarsi l’ambito premio Carton of the Year sono stati il convertitore di cartone spagnolo Hinojosa Packaging Galería Gráfica e il produttore di cartone Stora Enso per Origen Flor Natural realizzata per Laboratorios Flor Natural Parfums SL. Il design presenta motivi fustellati che potenziano l’attrattiva a scaffale del prodotto, pur garantendo la protezione della bottiglia di profumo di vetro al suo interno.

Oltre 300 votanti hanno riconosciuto l’eccezionale design e funzionalità della confezione Pladis Victoria Creations, che ha conquistato il primo gradino del podio nella categoria Public Award. Il packaging di Victoria Chocolate Creations di McVitie, realizzati in cartoncino Metsä Board, unisce un design accattivante e una pratica funzionalità. Il suo aspetto festoso e la facilità di apertura creano un’esperienza di unboxing unica.

OCB Cover Kit – Paper & Filter di Alzamora Group, la creazione vincitrice dell’Innovation Award, è un esempio di problem-solving e sostenibilità. Compatta e riutilizzabile, la confezione in cartoncino fornita da Metsä Board risolve in modo pratico l’eliminazione di rifiuti di imballaggi eccessivi e unisce elementi tradizionalmente imballati e venduti separatamente. Il design sicuro e la struttura mono-materiale assicurano durabilità e protezione al prodotto, mentre il comodo formato e la facilità di riempimento la rendono una scelta pratica per i consumatori di tabacco.

Calma Products ha ricevuto il premio Sustainability Award per la sua soluzione di packaging innovativa. Sviluppata in collaborazione con il convertitore di cartone PAWI Packaging Deutschland GmbH e il produttore di cartone Sappi Deutschland GmbH, la nuova confezione presenta un design user-friendly, materiali circolari e una maggiore protezione del prodotto. Un meccanismo di apertura a pressione, il fatto che si possa appendere e una finestra trasparente contribuiscono a rendere questa soluzione di packaging ancora più interessante. La confezione non solo protegge il prodotto, ma rappresenta anche un’opzione sicura e sostenibile per neogenitori.

La giuria ha selezionato quattro vincitori per le migliori candidature delle categorie Virgin Fibre e Recycled Fibre. Questi premi promuovono un’economia circolare del cartoncino e mettono in evidenza gli usi e i principi dei distintivi materiali.

A SAMARITÉ / MAGIC KEY / Candy Set Divine Cream & Mini Supreme Cleanser 2023 è stato assegnato il premio General Packaging Virgin Fibre durante la cerimonia di gala. La confezione regalo di cosmetici, convertita da PAWI Packaging Poland Sp. z o.o. e prodotta da Billerud cartonboard for Zeme Pharm, è caratterizzata da un design con vernice soft-touch, timbratura a caldo oro e stampa fronte-retro CMYK/Pantone.

Easy-Life Fish Food ha portato a casa il premio della categoria General PackagingRecycled Fibre. Questo packaging senza plastica, convertito da Snel BV utilizzando il prodotto Smurfit Kappa Hoya, unisce cartoncino e carta in una soluzione completamente circolare. Il suo design elimina efficacemente l’odore del mangime per pesci.

La confezione minimalista di Mackmyra 001, un whisky di malto svedese, ha conquistato il premio della categoria Food and Drink PackagingVirgin Fibre. Convertito da Nordic Carton AB e utilizzando il cartone e la carta di Holmen Board and Paper, ha uno stile raffinato di ispirazione nordica che ne esalta l’idea di semplicità e funzionalità. Il meccanismo a scorrimento verticale offre un’esperienza agevole e sofisticata all’utilizzatore.

Cluster-Clip® Kirkland Branded Marinara Sauce ha vinto il premio Food & DrinkRecycled Fibre. Questa innovativa soluzione di packaging, convertita e prodotta da WestRock, fa uso di fascette in cartoncino piuttosto che della tradizionale plastica termoretraibile. Il design è completamente riciclabile e personalizzabile, con ampie opportunità di branding per i dettaglianti. È, inoltre, più resistente e durevole per proteggere il prodotto durante il trasporto delle merci.

Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha commentato: “I vincitori dell’ECEA 2024 hanno dimonostrato ancora una volta l’eccezionale creatività, innovazione e sostenibilità dell’industria dei packaging in cartoncino. Quest’anno, hanno alzato la posta in gioco, dimostrandosi particolarmente dediti a oltrepassare i confini del design e della responsabilità ambientale. Siamo felicissimi di celebrare questi straordinari conseguimenti e di ispirare le generazioni future di professionisti di packaging sostenibili”.

Vincitori del Platinum Award:

CreazioneConvertitore di cartoneProduttore di cartone
Arctic Blue Gin Northern Lights Premium Pack Grano Oy  Metsä Board 
Anthon Berg / Toms Gruppen A/S – The Easter CelebrationVan Genechten Packaging Metsä Board 
gigasept® powerSET3Edelmann GmbHHolmen Board and Paper
Taitau Meškėnas UAB / Exclusive Selection Vegan Chocolate BarVan Genechten Packaging Billerud 
Pladis Victoria CreationsGraphic Packaging InternationalMetsä Board 
Union Mels Butter CookiesAlzamora GroupRDM Group (Barcelona Cartonboard)
Duvel x Magritte Limited Edition Van Genechten Packaging Stora Enso and Billerud 
Míša Multipack Cardbox Packaging s.r.o.RDM Group

Chi è Pro Carton?

Pro Carton è l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente, ecologicamente equilibrato. www.procarton.com.

Che cos’è il cartone?

Il cartone è un materiale multistrato a base di carta, di norma con tre o più strati di fibra derivati dal legno o materiali riciclati come carta o cartone. Viene spesso utilizzato nel packaging per realizzare confezioni per prodotti d’uso quotidiano, come i cereali da colazione, gli alimenti congelati e i farmaci nonché per alimenti pregiati e bevande di alta qualità.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.