Labomar acquisisce la maggioranza di Laboratorios Entema e sbarca in Spagna

Situata nei pressi di Barcellona, l’azienda è orientata all’innovazione e detiene una posizione di leadership nei prodotti cosmetici funzionali

L’Amministratore Delegato e fondatore di Labomar Walter Bertin: “Con l’ingresso nel capitale di Laboratorios Entema conquistiamo uno sbocco diretto nel mercato spagnolo della nutraceutica”

Istrana (TV), 6 Agosto 2024 —Labomar SpA, azienda leader nel settore della nutraceutica – attiva a livello internazionale e specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici – continua il proprio percorso di espansione con l’acquisizione della maggioranza di Laboratorios Entema. L’azienda spagnola, situata nei pressi di Barcellona, con quasi 30 anni di esperienza è specializzata nella produzione per conto terzi di prodotti cosmetici funzionali, sanitari, per l’igiene e integratori alimentari.

L’operazione ha grande rilevanza per il gruppo guidato da Walter Bertin, perché consente a Labomar di rafforzare la propria posizione nel settore della cosmesi funzionale e di accedere più da vicino al mercato nutraceutico spagnolo e sudamericano, sfruttando la struttura all’avanguardia di Laboratorios Entema.

L’azienda spagnola, infatti, impiega tecnologie avanzate e dispone di un laboratorio interno che investe costantemente nella creazione e nello sviluppo di nuovi prodotti. Un aspetto che la accomuna al Gruppo trevigiano, che ha sempre fatto della spinta all’innovazione uno dei punti di forza dando vita alla divisione Labomar Research.

I due Team di Ricerca e Sviluppo uniranno, pertanto, i propri sforzi per migliorare il servizio ai clienti nella realizzazione di nuove soluzioni mettendo a sistema know how, competenze e tecnologie.

Labomar potrà dunque contare sulle strutture di Laboratorios Entema, basate a Palau-solità i Plegamans, molto vicine alla città di Barcellona. Si tratta di un impianto da 10.000 metri quadrati che occupa oltre 120 dipendenti. Laboratorios Entema è presente su scala globale in Europa, Asia, negli Stati Uniti e in Sud America.

“L’ingresso in Laboratorios Entema mi riempie di orgoglio – afferma Walter Bertin, fondatore e amministratore delegato di Labomar – e consentirà al nostro Gruppo di ampliare le conoscenze nel campo dei prodotti cosmetici funzionali. Ci permetterà inoltre di rafforzare la nostra posizione in questi ambiti e di entrare con maggiore facilità nel mercato spagnolo della nutraceutica. Potremo, quindi, sfruttare le strutture all’avanguardia di Laboratorios Entema e fare affidamento su un team di ricerca e sviluppo da sempre orientato all’innovazione, esattamente come lo è quello di Labomar”.

Marti Ayats, fondatore di Laboratorios Entema, ha dichiarato: “È un onore per me poter collaborare a questo progetto. Dal momento in cui abbiamo scelto di entrare a far parte di questo gruppo imprenditoriale, ho percepito un ambiente di lavoro dinamico, innovativo e, soprattutto, pieno di talenti. L’intero team di Laboratorios Entema è davvero entusiasta di fare il suo ingresso in questa grande famiglia che non solo cerca l’eccellenza in ogni progetto, ma dà anche valore alla collaborazione, al senso di appartenenza, alla crescita personale e professionale di ciascuno dei suoi membri”.

L’acquisizione di Laboratorios Entema avviene a poche settimane di distanza da quella di Sphera Encapsulation, azienda leader nel settore dell’incapsulazione nata nel 2016 come spin-off del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. Le due operazioni danno seguito al percorso di crescita per linee esterne che Labomar aveva avviato nel 2019 con Labomar Canada e proseguito nel 2022 con il Gruppo Welcare in Umbria e Labiotre in Toscana. Ciascuna di queste realtà ha aggiunto grande valore al Gruppo, rafforzando il controllo della filiera nel settore nutraceutico.

Al Deal ha lavorato il Team M&A di Labomar guidato da Marco Malaguti (Chief Strategy Officer) con il supporto di Claudio De Nadai (Board Member) e Nicola Tomasini (Group CFO). Gli azionisti Charterhouse Capital Partners e Cleon Capital hanno fornito ulteriore supporto tecnico.
Labomar è stata assistita da Caixabank, le Due Diligence Finanziaria e Fiscale sono state condotte da KPMG, mentre Garrigues ha presidiato gli ambiti di Due Diligence Legale e curato gli aspetti contrattuali.


Profilo Labomar

Fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Negli oltre 25 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività.

Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all’avanguardia con una particolare vocazione all’innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un’elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.

Dopo le acquisizioni di Labomar Canada, del gruppo Welcare e di Labiotre Srl, nel 2022 Labomar ha posto particolare attenzione alla massimizzazione delle sinergie tra le varie società, mettendo a fattor comune risorse e competenze per ampliare il proprio portafoglio di offerta, entrare in nuovi mercati, efficientare alcuni processi, anche attraverso la diffusione delle best practices apportate da ciascuna delle società del Gruppo.

Dopo un percorso in Borsa nel segmento EGM, conclusosi a settembre 2023, Labomar vede ora nella sua compagine societaria Charterhouse, una delle più antiche società di private equity operanti in Europa testimoniando, ancora una volta, l’elevata attenzione nel presidio del mercato e nella pianificazione della sua crescita.

Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull’attenzione alle persone, all’ambiente e alla comunità. Per questo motivo ha adottato, già nel 2020, la qualifica statutaria di Società Benefit e successivamente ottenuto la Certificazione B Corp™, confermando così la propria scelta di entrare a far parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.