INNOVATEC NELLA TOP TEN DELLE GRANDI AZIENDE PREMIATE PER IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2024

Milano, 16 aprile 2024 – Innovatec S.p.A. (“Innovatec”), (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), quotata sul mercato Euronext Growth Milan (“EGM”), si è classificata quarta nella top ten delle grandi aziende ricevendo la Menzione Speciale nel corso della terza edizione del premio Bilancio di Sostenibilità del Corriere della Sera Buone Notizie con il partner tecnico NeXt – Nuova economia per tutti che premia l’impegno delle aziende in termini di rendicontazione ESG del proprio operato e dell’attenzione verso ambiente, sociale e governance. L’obiettivo del Premio, oltre a segnalare chi già opera in modo corretto, è anche fornire indicazioni utili su come raccontare nella maniera migliore il proprio impegno nell’azione non finanziaria, scegliendo un approccio sistematico, integrato, puntuale e coerente con la recente evoluzione normativa per l’attuazione della transizione ecologica.

Innovatec ha ricevuto una Menzione Speciale per la Migliore S – il pilastro che nell’ambito della sigla ESG indica l’attenzione al sociale. Secondo il giudizio assegnato al Bilancio di sostenibilità dell’azienda: «La valorizzazione delle risorse umane è altrettanto cruciale con progetti di comunicazione interna e programmi finalizzati a creare un ambiente di lavoro inclusivo e gratificante». Infine, si sottolinea l’importanza di una policy fatta di ascolto e dialogo, in cui «ciascun individuo possa contribuire al successo e alla crescita dell’organizzazione».

La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia che si è tenuta nella sala Dino Buzzati del Corriere della Sera.

Il premio è stato ritirato dalla Dottoressa Camilla Colucci, Vicepresidente di Innovatec con delega ESG, che ha dichiarato: “Abbiamo ottenuto un risultato importante classificandoci quarti nella top ten delle grandi aziende presenti sul territorio nazionale che meglio sanno rendicontare e comunicare gli impegni e le iniziative realizzate in ambito non finanziario, con lo scopo di orientare i propri modelli di business verso la sostenibilità. Innovatec anche quest’anno ha continuato il proprio percorso per essere sempre più sostenibile e ha redatto il proprio bilancio di sostenibilità. Questo prestigioso riconoscimento dimostra il nostro impegno nella sostenibilità, uno dei valori fondamentali di Innovatec, e ci motiva ad aumentare ancora di più gli sforzi in ottica ambientale e sostenibile”.

Il Bilancio di Sostenibilità 2023, che risulta essere il quarto consecutivo per Innovatec, è stato redatto con il supporto metodologico della collegata Circularity S.r.l. Società Benefit e asseverato da E.Y.

Ai fini dello sviluppo di un’analisi comparativa su realtà eterogenee è stata seguita una metodologia articolata in 30 temi di rilevanza riconducibili in modo equamente ripartito (10-10-10) fra Environment, Social e Governance: si va dall’utilizzo dell’energia rinnovabile alla gestione dei rifiuti; dall’equità retributiva all’attenzione ai clienti; dall’etica aziendale alla partecipazione dei lavoratori nelle scelte e nelle strategie. Tutto ciò su cui le aziende misurano la propria capacità di andare oltre al business nell’accezione più “antica” del termine. Quattro i criteri usati per i punteggi: la presenza di indicatori di misurazione del tema; l’analisi di materialità del tema; il collegamento dei temi agli Sdgs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; e la presenza di obiettivi di miglioramento.


Innovatec pone la sostenibilità al centro delle proprie strategie aziendali e adotta un approccio integrato per la gestione degli aspetti ESG (ambiente, sociale e governance), consapevole dell’impatto delle proprie attività sulle comunità in cui opera e sulla salute del pianeta. La società, infatti, ha tra i principali obiettivi quello di rafforzare la sua posizione di leadership nel panorama della transizione ecologica verso la neutralità climatica. Tale approccio conferma la volontà di relazionarsi con una sostenibilità consapevole, innovativa e responsabile, guidando il mercato verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, aiutando le comunità a raggiungere l’impatto zero attraverso soluzioni innovative, concrete e tempestive ai problemi ambientali. La strategia del Gruppo Innovatec è allineata in coerenza con i principali trend di settore e gli obiettivi stabiliti dall’Unione Europea, come la decarbonizzazione, lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, l’economia circolare, l’efficienza energetica e la salvaguardia delle risorse naturali.

Innovatec S.p.A., holding di partecipazioni quotata all’Euronext Growth Milan (BIT: INC, ISIN: IT0005412298) è attiva nei settori dell’efficienza energetica e della circolarità ambientale. In un contesto competitivo in cui la responsabilità sociale ed i temi di sostenibilità ambientale stanno assumendo una sempre maggiore centralità, Innovatec punta a rafforzare la propria resilienza e diventare operatore leader nella sostenibilità attraverso l’uso responsabile ed efficiente delle risorse mettendo in relazione energia ed efficienza energetica con il ciclo dei materiali, recupero e riciclaggio e dei rifiuti. Innovatec opera a 360 gradi, offrendo soluzioni innovative end-to-end che rispondono in modo personalizzato e completo alle esigenze dei propri clienti nei business della circolarità e sostenibilità. Con una proposta che integra i servizi per l’efficienza energetica e i servizi per l’ambiente a partire dal recupero dei rifiuti industriali fino al loro riciclo, Innovatec fornisce un supporto concreto ad altre aziende nel migliorare la propria circolarità e nel ridurre la propria impronta carbonica ponendosi come obiettivo la compatibilità tra sviluppo e salvaguardia del territorio. Il quadro normativo, che ha un peso significativo nel determinare ricavi e margini dell’intero settore, continuerà a lungo a favorire interventi per lo sviluppo sostenibile. Innovatec è pronta a cogliere le nuove opportunità che potranno emergere in questo ambito, come ha sempre dimostrato in passato, con prontezza e capacità di organizzare mezzi e risorse.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.