Il Ministro Pichetto Fratin e il DG di Confindustria Cisambiente Leonessi a Remtech sulla promozione dei paesaggi tradizionali e sulla bonifica delle discariche per lo sviluppo sostenibile

Ferrara – Il convegno ‘Dal Paesaggio Rurale alla nuova Economia’, con la presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, ha aperto oggi pomeriggio la partecipazione di Confindustria Cisambiente alla diciottesima edizione di Remtech Expo – Hub tecnologico ambientale incentrato sui temi della riigenerazione dei territori e dello sviluppo sostenibile.

L’Associazione degli industriali dell’Ambiente, con l’approfondimento portato in Fiera, ha tracciato un percorso di sostenibilità che fa leva sulla valorizzazione del patrimonio rurale tradizionale e sulla bonifica delle discariche quali fattori di rafforzamento delle identità dei luoghi, alla base del rilancio dei territori e delle economie locali.

“Remtech – ha spiegato il Ministro Pichetto Fratin è la positiva espressione di un network di esperti, nazionali ed internazionali. Qui si sviluppano progettualità per il Paese, per un modello di transizione energetica e ambientale capace di generare valore per i cittadini. Sono le occasioni di confronto come questa che permettono il realizzarsi di una transizione giusta che crea condizioni migliori e sviluppo per tutti. Investire in tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente è una delle chiavi per lo sviluppo sostenibile del Paese”.

La tutela dei paesaggi e il risanamento dei siti degradati sono anelli fondamentali nel passaggio al nuovo modello economico in cui ambiente, peculiaritá locali e tessuto sociale coesistono in modo sostenibile e vantaggioso, passando per forme di turismo rurale e promozione delle produzioni tipiche locali fino alla rigenerazione del suolo, che restituisce i territori a nuova vita e nuove opportunità di crescita.

“Abbiamo voluto mettere in rilievo come tutti quei fattori che rafforzano l’identità dei territori offrono nuove opportunità di sviluppo – ha spiegato il Direttore Generale di Confindustria Cisambiente Lucia Leonessiin questo processo le bonifiche delle discariche ricoprono un ruolo centrale, sono una risposta concreta all’esigenza di tutela ambientale e possono essere la chiave di volta nel passaggio all’economia circolare come fonte di materie prime recuperabili da avviare al riciclo, in linea con gli obiettivi europei di una gestione dei rifiuti più sostenibile, questo significa anche ridurre i costi legati alle operazioni di estrazione delle materie e quindi rafforzare la nostra economia attraverso la valorizzazione dei rifiuti”

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.