Il Gruppo IRSAP pubblica il Report di Sostenibilità 2023 

Efficientamento energetico, avanzamenti nel calcolo dell’impronta carbonica di prodotto, attività di ricerca su nuovi materiali e processi in tema di economia circolare, valorizzazione dei talenti, sicurezza, Gender Equality e importanti evoluzioni anche in tema di Governance: questi alcuni dei principali punti toccati nel report volontario di sostenibilità pubblicato dalla rodigina IRSAP. 

Leader nel settore del riscaldamento e tra i player di riferimento nell’ambito della Ventilazione Meccanica Controllata, IRSAP ha di recente pubblicato il report volontario di sostenibilità 2023, strumento attraverso il quale l’importante realtà, con sede ad Arquà Polesine in provincia di Rovigo, comunica gli impegni, la strategia, le modalità di gestione e i risultati dell’attività aziendale, declinati nel loro triplice aspetto economico, ambientale e sociale. 

Come emerge dal documento, che ripercorre (secondo i Global Reporting Initiative (GRI) Sustainability Reporting Standard) gli step fondamentali compiuti dall’azienda al fine di perseguire uno sviluppo sempre più sostenibile, il 2023 è stato per IRSAP un anno di snodo nevralgico, in quanto, a seguito di un’analisi dei trend che impattano direttamente il Gruppo, il top management della società ha in quei mesi definito il nuovo piano strategico di durata quinquennale. 

“Il nuovo piano – afferma Marco Rossi, Amministratore Delegato del Gruppo – si basa su sei pilastri fondamentali: crescita, cui puntiamo attraverso non solo l’incremento di quote di mercato nel core business, ma anche con la diversificazione del business e acquisizioni mirate nonchè creatrici di valore; sostenibilità, in riferimento alla quale vogliamo porci come capofila, consapevoli del ruolo che possiamo avere nella riduzione degli impatti ambientali e nel migliorare la sicurezza delle persone; cliente, a cui desideriamo fornire la migliore esperienza possibile d’acquisto e servizio; efficienza, che perseguiamo lavorando in una prospettiva di miglioramento continuo su tutti i processi aziendali; persone, che continueremo a valorizzare plasmando un’organizzazione coinvolta ad alta prestazione, capace di attrarre e sviluppare talenti.” 

Grande attenzione è stata riservata dall’azienda lo scorso anno alle tematiche ESG, il focus strategico sulle quali ha orientato IRSAP a sviluppare progetti concreti per migliorare il proprio impatto ambientale e sociale. 

“Abbiamo identificato alcuni topics ambientali considerati critici in termini di impatti e rischi e, relativamente a questi, abbiamo avviato alcuni importanti progetti – conferma Marco Rossi.  In materia di efficientamento energetico, abbiamo ad esempio utilizzato energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e continueremo ad utilizzarla; grazie ai nuovi investimenti in tal senso, vogliamo ridurre le emissioni di scope 1 associate alle attività core dell’azienda. Abbiamo poi fatto passi avanti in termini di calcolo dell’impronta carbonica di prodotto, avviando un processo di analisi dell’impatto ambientale dei nostri prodotti, tramite la metodologia Life Cycle Assesment (LCA), che ci consentirà di verificare dove sono presenti i principali impatti e di andare a ridurli con azioni mirate e con un sistema di misurazione certificato. Infine, in tema di economia circolare, ci siamo impegnati in attività di scouting e di ricerca per identificare nuovi materiali e processi con il fine di migliorare il grado di circolarità della nostra azienda. Non solo: relativamente al packaging, abbiamo sostituito alcuni componenti dell’imballaggio con materiali riciclabili e riciclati.” 

“Interessanti progetti interni – prosegue l’AD – sono stati poi attivati anche in ambito sociale. IRSAP ha scelto innanzitutto di puntare sul talento, implementando azioni di employer branding e curando la retention dei talenti; per questo, abbiamo avviato un progetto di identificazione e creazione di piani di crescita e di sviluppo per le nostre persone. Altro fondamentale obiettivo è stato e sarà la Gender Equality: in tal senso, è importante sottolineare la costituzione, a ottobre 2023, del gruppo di lavoro “Osservatorio sulla parità di genere” che continuativamente lavora su tale tematica identificando e implementando attività concrete di miglioramento. Inoltre, abbiamo lavorato a un progetto per la sicurezza dei nostri dipendenti.” 

“Infine, in tema di Governance, dal 2023 IRSAP ha aperto il Consiglio di amministrazione ad un membro indipendente al fine di supportare lo sviluppo strategico e portare valore sulle discussioni riguardo alle linee guida di sviluppo dei prossimi anni – ha concluso Marco Rossi”. 

Come si legge nello stesso Report, IRSAP riconosce a tal punto l’importanza della validazione esterna delle proprie performance ESG, che, dal 2020, si sottopone volontariamente al Rating di sostenibilità EcoVadis, in riferimento al quale, proprio nel 2023, ha ottenuto per la prima volta la medaglia di Bronzo, conseguendo un punteggio del 56% più alto rispetto al benchmark. 

https://www.irsap.com/it

Il Gruppo IRSAP 

Realtà in costante evoluzione, il Gruppo IRSAP è leader in Italia e tra i top player europei nel settore del riscaldamento. Fondata nel 1963, l’azienda progetta, produce e commercializza radiatori tubolari in acciaio ed è all’origine del concept di termoarredo®, ideando il quale, a inizio anni ’80, la società ha rivoluzionato il mercato, proponendo per la prima volta il prodotto come un complemento d’arredo anziché un semplice elemento riscaldante. 

Con l’obiettivo di essere il punto di riferimento nelle soluzioni di comfort per la casa, sviluppando sempre nuove tecnologie grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo nonché a collaudate collaborazioni con i più accreditati istituti universitari e di ricerca, l’azienda è strutturata in tre diverse business unit: oltre ad IRSAP heat, dedicata al mondo del radiatore, hanno acquisito un’identità autonoma le divisioni IRSAP smart, che propone sistemi di riscaldamento intelligenti e IRSAP air, che si occupa invece dello specifico ambito della Ventilazione Meccanica Controllata.  

L’impegno concreto verso la sostenibilità, primo e più importante driver di sviluppo dell’azienda, e l’attenzione rivolta ogni giorno alle proprie Persone, alle quali IRSAP offre un fermo impegno verso la diversità, l’inclusione e le pari opportunità, un ben delineato piano Welfare, e la più accurata protezione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, completano il profilo di un’impresa che è emblema di una nuova stagione dell’imprenditorialità, tesa ad evolvere ogni giorno verso un paradigma sempre più virtuoso, in cui la performance economica si concilia costantemente con la massima attenzione a un positivo impatto a livello ambientale e sociale. 

Con headquarter ad Arquà Polesine in provincia di Rovigo, due stabilimenti produttivi, in Italia e in Romania, e quattro filiali commerciali in Francia, Spagna, UK e Germania, IRSAP conta 1120 collaboratori.  

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.