Gridspertise presenta ERALIS Suite, la nuova offerta modulare integrata end-to-end pensata per accelerare la digitalizzazione delle reti elettriche

  • La nuova suite nasce dall’unione delle competenze di Gridspertise, Aidon ed Energyworx per aiutare le utility a guidare il futuro della transizione energetica
  • L’unione del portafoglio di soluzioni digitali del gruppo viene svelata a Enlit Europe (Bilbao, 18-20 novembre)

Gridspertise, la società tecnologica controllata da Enel e CVC Capital Partners che fornisce soluzioni digitali avanzate per la modernizzazione della rete elettrica, annuncia il lancio di ERALIS Suite, la nuova piattaforma integrata che unifica e potenzia il portafoglio di soluzioni digitali del Gruppo per gestire le reti elettriche in modo più efficiente, resiliente e sostenibile.

ERALIS è l’acronimo di Enable, Run, Advance Leveraging Intelligent Solutions. La piattaforma è progettata per guidare le utility in tre percorsi di trasformazione integrati: Enable, per costruire infrastrutture digitali attraverso dispositivi smart, edge computing e connettività avanzata; Run, per gestire e controllare in tempo reale le operazioni e gli asset di rete mediante interfacce intuitive e interoperabili; e Advance, per ottimizzare le performance grazie ad analisi avanzate, intelligenza artificiale e automazione dei processi. Tramite un’architettura modulare e scalabile, la suite consente un’adozione progressiva dei propri componenti, riducendo tempi di implementazione e costi di integrazione, e garantendo la massima flessibilità in base al livello di maturità digitale di ciascun operatore.

Oltre alla tecnologia, ERALIS integra servizi e competenze specialistiche per supportare le utility in ogni fase del loro percorso di digitalizzazione, offrendo modelli di business flessibili – dalle implementazioni tradizionali ai modelli Software-as-a-Service (SaaS) e Operations-as-a-Service (OaaS) – in grado di adattarsi a diverse esigenze operative e di investimento.

La nuova piattaforma rappresenta un’evoluzione significativa nell’offerta tecnologica di Gridspertise. Negli ultimi anni, il gruppo ha integrato anche Aidon, società leader nello smart metering nei Paesi Nordici, ed Energyworx, pioniera nelle soluzioni cloud per la gestione dei dati energetici, con sede nei Paesi Bassi.

Combinando i vent’anni di esperienza di Gridspertise nel settore delle smart grid con le capacità as-a-service di Aidon e le tecnologie avanzate di gestione dei dati di Energyworx, ERALIS Suite si distingue come una proposta unica – ha dichiarato Sergio Martín Guerrero, Chief Products Offficer di Gridspertise -. Una soluzione che integra soluzioni modulari all’avanguardia in grado di elaborare e valorizzare in tempo reale i dati provenienti da milioni di contatori intelligenti e sensori di rete, trasformandoli in decisioni operative e strategiche per la misura e la pianificazione della rete. Questa capacità consente alle utility di massimizzare l’utilizzo dei propri asset, migliorando la qualità del servizio e l’efficienza operativa in un contesto di crescente diffusione delle risorse energetiche distribuite”.

La nuova ERALIS suite viene presentata ufficialmente al pubblico in occasione di Enlit Europe 2025, l’evento internazionale dedicato al settore energetico in programma a Bilbao dal 18

al 20 novembre, dove Gridspertise offrirà dimostrazioni live delle sue funzioni e dei casi d’uso più innovativi. Ulteriori informazioni e materiali sono disponibili sul sito gridspertise.com/eralis.

Gridspertise Group

Gridspertise Group è il partner tecnologico che fornisce soluzioni intelligenti per la modernizzazione delle reti in modo flessibile e affidabile, sviluppando dispositivi integrati, soluzioni cloud-edge e servizi che consentono di abilitare, gestire e ottimizzare le reti elettriche intelligenti. Nata nel 2021 come carve-out dell’esperienza di Enel nello sviluppo e nella diffusione su larga scala delle tecnologie digitali per le reti, Gridspertise è diventata un’azienda indipendente nel 2022. Nel 2023, ha acquisito Aidon, leader nel settore dello smart metering nei Paesi nordici, e nel 2025 ha acquisito Energyworx, azienda pioniera nelle soluzioni cloud per la gestione dei dati energetici con sede nei Paesi Bassi. Le tre società consolidano una base di oltre 200 clienti a livello mondiale e più di 20 anni di know-how nelle smart grid e nello smart metering in Gridspertise Group, controllato congiuntamente da Enel e CVC Capital Partners.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.