Demeter Italia, l’agricoltura biodinamica a Terra Madre: un convegno per celebrare i 100 anni della biodinamica.

L’associazione parteciperà a Terra Madre – Salone del Gusto 2024 dal 26 al 30 settembre a Torino.

In programma venerdì 27 settembre, il convegno “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute”, per celebrare il centenario del movimento, nato dalla filosofia di Rudolf Steiner.


Parma, settembre 2024_ Demeter Italia, associazione di produttori, distributori e trasformatori di prodotti agricoli biodinamici, parteciperà in qualità di partner ufficiale all’evento Terra Madre – Salone del Gusto, che si terrà dal 26 al 30 settembre al Parco Dora a Torino.

La kermesse, giunta alla sua XV edizione, è organizzata da SlowFood per la promozione del cibo, buono, pulito e giusto e attrae agricoltori e appassionati di enogastronomia di tutto il mondo. I suoi valori sono in linea con la filosofia di Demeter Italia, che sarà presente alla manifestazione con un proprio stand, nel quale avranno spazio anche le aziende certificate, che faranno assaggiare e venderanno i loro prodotti al pubblico. Un ricco programma di seminari e workshop animerà inoltre l’area espositiva dell’associazione per far conoscere la biodinamica e i suoi princìpi.

Momento clou della cinque-giorni, il convegno, organizzato da Demeter Italia, “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute”, in programma venerdì 27 settembre alle ore 15.00.

Moderato da Anna Prandoni, scrittrice e direttrice di Linkiesta Gastronomika, il convegno vedrà la partecipazione di relatori di spicco, tra cui Barbara Nappini, presidente di Slow Food, Piero Bevilacqua, scrittore e saggista, Sergio Maria Francardo, medico antroposofo, Helmy Abouleish, presidente del progetto agricolo Sekem in Egitto ed Enrico Amico, presidente di Demeter Italia, che dichiara: «Siamo molto contenti di aver intrapreso, già dallo scorso anno, una collaborazione con Slow Food con cui condividiamo gli stessi valori di tutela e rispetto per la natura e, soprattutto, per i prodotti che essa ci offre. Inoltre, il tema dell’edizione 2024 di Terra Madre è proprio “essere natura”, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura, ed è assolutamente in linea con la filosofia Demeter».

Obiettivo del convegno: celebrare i 100 anni della biodinamica e portare sul tavolo del confronto esempi concreti e virtuosi di questo metodo di fare agricoltura, spiegando le caratteristiche di alimenti nutrizionalmente validi, assieme alle opportunità offerte dal marchio Demeter. L’associazione si fa infatti promotrice di una visione che guarda al futuro e di un percorso culturale per la tutela della natura e del vivente.

Il convegno sarà valido per l’acquisizione dei crediti della Formazione professionale continua (FPC) per gli iscritti All’Ordine dei Giornalisti. L’iscrizione sulla piattaforma dell’Odg sarà attiva nei prossimi giorni.

Demeter Italia è un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici, affiliata alla Biodynamic Federation Demeter International (BFDI). Con sede a Parma, Demeter Italia svolge un’attenta azione di controllo sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, seguendo ogni fase della filiera fino al rilascio della certificazione e all’etichettatura. L’Associazione comprende oltre 1.000 aziende di diverse categorie merceologiche diffuse su tutto il territorio nazionale, che applicano il metodo di agricoltura biodinamico ispirato da Rudolf Steiner nel 1924. Per saperne di più: www.demeter.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.