Confindustria Assoimmobiliare entra in Build Europe: insieme per un residenziale accessibile e sostenibile in Italia e in Europa

Milano, 9 ottobre 2025 – Brussels (Belgio), 3 dicembre 2025 – Confindustria Assoimmobiliare, l’Associazione nazionale dell’industria immobiliare, è ufficialmente entrata a far parte di Build Europe, la principale federazione europea di imprenditori edili e sviluppatori residenziali. La decisione è stata approvata durante il Congresso di Build Europe tenutosi a Malta dal 29 al 31 ottobre 2025, alla presenza dei maggiori protagonisti del settore immobiliare europeo.

Build Europe, che rappresenta oltre il 70% della capacità di sviluppo residenziale a livello continentale, è un interlocutore strategico per Commissione, Parlamento e Consiglio dell’Unione Europea su temi quali l’accessibilità abitativa, la transizione verde e la semplificazione normativa. Le sue iniziative sono orientate a promuovere un’edilizia accessibile e a riaffermare la centralità dell’abitare nelle politiche europee, obiettivo ribadito anche nei più recenti documenti programmatici dell’organizzazione.

L’ingresso di Confindustria Assoimmobiliare rafforza il ruolo dell’Italia nel dibattito sulle politiche abitative e di sviluppo urbano a livello comunitario, portando all’interno di Build Europe l’esperienza, la visione e la capacità innovativa degli operatori professionali e istituzionali italiani.

Davide Albertini Petroni, Presidente di Confindustria Assoimmobiliare, ha dichiarato:«L’ingresso in Build Europe rappresenta per Assoimmobiliare un momento di grande soddisfazione e, al tempo stesso, di responsabilità. Siamo lieti di aderire a questa piattaforma europea, convinti dell’importanza di un confronto strutturato a livello comunitario e della possibilità di contribuire attivamente alla definizione delle normative che riguardano il settore immobiliare già nella fase di discussione presso le Istituzioni europee, prima del loro recepimento negli ordinamenti nazionali. Il settore residenziale, in particolare, è cruciale per l’Italia: è un pilastro per uno sviluppo sociale realmente inclusivo e per sostenere la mobilità territoriale necessaria a un mercato del lavoro moderno e competitivo. Con il nostro ingresso in Build Europe vogliamo portare idee, progetti e proposte capaci di rendere il comparto immobiliare sempre più accessibile, sostenibile e attento ai bisogni delle persone.»

Andreas Ibel, Presidente di Build Europe, ha aggiunto: « Siamo entusiasti di accogliere Confindustria Assoimmobiliare nella nostra famiglia europea. L’Italia è da sempre un pilastro del real estate e una delle principali economie dell’Unione Europea. La sua adesione rafforza la capacità di Build Europe di parlare con una voce ancora più unita e autorevole di fronte alle Istituzioni europee. Insieme possiamo costruire un futuro che riporti il diritto alla casa al centro del progetto europeo».

A proposito di Build Europe

Build Europe è l’organizzazione che rappresenta le federazioni nazionali di imprenditori edili e costruttori residenziali in 19 paesi europei.

Build Europe ritiene che l’accessibilità a soluzioni abitative dignitose ed economicamente accessibili, che soddisfino le esigenze e le aspettative dei cittadini europei, sia una delle sfide principali che le istituzioni europee devono affrontare. Per questo Build Europe ritiene che l’UE, gli Stati membri e le altre nazioni europee debbano garantire che gli obiettivi ambientali dell’UE non aggravino ulteriormente l’attuale crisi dell’accessibilità abitativa.

Nel 2019, prima delle elezioni europee, Build Europe ha pubblicato un Manifesto sulla crisi abitativa, con l’ambizione di fornire alle istituzioni europee una serie di soluzioni pratiche e realizzabili. Nel 2020, abbiamo anche fornito alla Commissione europea il documento “L’Alloggio: una sfida europea“, un piano d’azione sviluppato sulla base degli insegnamenti tratti dalla pandemia di Covid-19, volto a rilanciare l’economia europea affrontando al contempo la crisi abitativa in un momento in cui l’alloggio era al centro delle preoccupazioni delle famiglie dell’UE. Nel 2022, Build Europe ha pubblicato anche “No Net Land Take by 2050 – Solving the Unsolvable“, un opuscolo pensato per aiutare i responsabili politici a perseguire una politica di conservazione dei terreni proteggendo al contempo i cittadini europei dall’aumento dei costi degli alloggi, nonché un fumetto pensato per spiegare in modo semplice le ragioni strutturali alla base del fenomeno degli alloggi non accessibili.

Nel 2024, Build Europe ha pubblicato il suo nuovo Manifesto sugli alloggi a prezzi accessibili.

I membri di Build Europe sono:

  • Belgio: Union Professionnelle du Secteur Immobilier – Beroepsvereniging van de Vastgoedsector (UPSI-BVS)
  • Bulgaria: Камара на строителите в България (КСБ)
  • Bulgaria: Glavbolgarstroy (GBS)
  • Estonia: Estonian Real Estate Association
  • Francia: Fédération des Promoteurs Immobiliers de France (FPI)
  • Francia: Pôle Habitat FFB
  • Francia: Union Nationale des Aménageurs (UNAM)
  • Germania: Bundesverband Freier Immobilien-und Wohnungsunternehmen (BFW)
  • Irlanda: Associazione irlandese dei costruttori di case (IHBA)
  • Italia: Confindustria Assoimmobiliare
  • Lussemburgo: Chambre Immobilière du Grand-Duché du Luxembourg (CIGDL)
  • Malta: Associazione degli sviluppatori di Malta (MDA)
  • Moldova: Federatia Patronatului CPMC Moldova
  • Monaco: Syndicat des Promoteurs Immobiliers
  • Paesi Bassi: NEPROM
  • Norvegia: Boligprodusentenes Forening (NHBA)
  • Polonia: Polski Zwiazek Firm Deweloperskich (PZFD)
  • Portogallo: Associação Portuguesa de Promotores e Investidores Imobiliários (APPII)
  • Repubblica Ceca: WeDevelop
  • Romania: Patronatul Societatilordin Constructii (PSC)
  • Spagna: Asociación de Promotores Constructores de España (APCEspaña)
  • Ucraina: Club immobiliare ucraino (Club URE) e
  • Regno Unito: Home Builders Federation (HBF).

Contatto stampa: Build Europe – info@buildeurope.net

A proposito di Confindustria Assoimmobiliare

Confindustria Assoimmobiliare rappresenta a livello nazionale l’intera filiera degli operatori del real estate attivi in tutte le asset class, associando i primari investitori istituzionali (SGR e Fondi immobiliari, SICAF, società d’investimento immobiliare quotate e non quotate, ReoCO), istituti bancari e compagnie assicurative, i più importanti developer italiani e internazionali, società pubbliche e private che gestiscono grandi patrimoni immobiliari, proptech, società di ingegneria e di progettazione, nonché l’industria professionale dei servizi di consulenza al real estate (valutazione degli asset, due diligence, property management, intermediazione, gestione del credito, servizi legali e fiscali, etc.). L’elenco completo dei Soci è disponibile a questa pagina del sito web dell’Associazione.

L’Associazione ha come scopi principali il sostegno alla crescita della filiera immobiliare; la rappresentanza e la tutela degli interessi dell’industry presso gli stakeholder istituzionali; la creazione di un contesto normativo, regolatorio e fiscale favorevole agli investimenti e all’attrazione di capitali nazionali e internazionali per lo sviluppo del territorio e la rigenerazione urbana; l’incentivazione dei principi per l’investimento immobiliare sostenibile e responsabile (SRPI) e dei principi Environmental Social e Governance (ESG); la promozione della trasparenza del mercato e della reputazione degli operatori; la formazione di risorse professionali qualificate nell’industria immobiliare.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.