Le colonnine, una Quick e una Fast per le diverse esigenze dei cittadini, sono costituite da due punti di ricarica ciascuna.
Creazzo, 9 novembre 2023 – Si trovano in Via Brigata Orobica e in Via Leonardo Da Vinci le prime due stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici attivate a Creazzo (Vicenza). Ad installarle la società Powy, tra i principali sviluppatori, proprietari e gestori indipendenti di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, che ad oggi ha già attivato 78 punti di ricarica (39 caricatori) in 34 location del Veneto, con altri 150 punti di ricarica (75 caricatori) in 46 location in fase di installazione. In totale, Powy ha all’attivo 500 punti di ricarica installati e 1.100 in costruzione.
“Come Amministrazione comunale abbiamo voluto che delle colonnine di ricarica elettrica fossero installate nel nostro territorio, per garantire quelle infrastrutture che permettano poi in concreto l’abbandono delle auto a combustibili fossili. Nella ricerca di un partner che provvedesse a ciò, abbiamo incontrato Powy, la quale ha provveduto a costo zero per l’Amministrazione e ci certificherà annualmente che le fonti da cui proviene l’energia di ricarica sono al 100% rinnovabili” – dichiara Massimiliano Dandrea, Assessore all’Ambiente.
“Siamo molto soddisfatti della proficua collaborazione stretta con l’Amministrazione Comunale che ci ha permesso di ampliare ancor di più la nostra rete di ricarica in Veneto, confermando il nostro impegno in questa regione.” – ha commentato Federico Fea, CEO di Powy – “Per diversificare la tipologia di servizio di ricarica offerto e soddisfare le diverse esigenze dei cittadini abbiamo installato due colonnine di differente tipologia, una Quick e una Fast, per un totale di 4 punti di ricarica. Pertanto, le nostre colonnine andranno ad offrire un servizio addizionale ai cittadini e potranno costituire un potenziale elemento di sviluppo economico, portando vantaggio a tutte le attività che si trovano nelle vicinanze.”
Le caratteristiche delle colonnine
Le stazioni di ricarica inaugurate oggi grazie alla collaborazione tra Powy e il Comune di Creazzo, sono alimentate da energia 100% rinnovabile certificata e composte da 2 punti di ricarica ciascuna, per un totale di 4 nuovi punti di ricarica Quick e Fast a disposizione degli utenti della zona e a quelli di passaggio.
In particolare, la colonnina installata in Via Brigata Orobica offre due punti di ricarica AC con potenza fino a 22 kW, che ben si prestano al contesto di zona residenziale e sono quindi adatti per soste più lunghe (2-4 ore).
L’impianto posizionato, invece, in Via Leonardo Da Vinci è composto da due punti di ricarica DC Fast+ Charging con potenza fino a 150 kW, che consentono una ricarica veloce agli utenti (20-40 min). La posizione strategica, nel centro paese, permette quindi agli utenti di trascorrere questo breve momento di attesa della ricarica in una delle numerose attività commerciali presenti in zona.
Colonnine Powy in Via Brigata Orobica a Creazzo con la Sindaca Maresca e l’Assessore Dandrea
About Powy
Powy, precedentemente conosciuta come Thef Charging, è uno dei principali sviluppatori, proprietari e gestori indipendenti di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici. Con sede a Torino, in Italia, dove ha avviato le operazioni commerciali nel 2021, il modello di business di Powy consiste nell’ottenere concessioni a lungo termine per la costruzione e la gestione d’infrastrutture di ricarica pubblica. Il network di Powy è composto da diverse tipologie di infrastrutture di ricarica (da quick, a fast ad ultra-fast) situate in location altamente strategiche in grado di offrire agli EV driver soluzioni all’avanguardia sia di “destination charging” che “on the go”. Info: www.powy.energy