Cicloturistica “I Borghi più Belli d’Italia” 

Raduno Nazionale ed Internazionale di Cicloturismo 

Castiglione del Lago – 15 settembre 2024 

Immagine che contiene testo, Carattere, logo, Elementi grafici

Descrizione generata automaticamenteAssociazione I Borghi più belli d'Italia -URAT - Chi siamo - Porte Aperte al TrasimenoTeam Matè | Magione

Castiglione del Lago, 5 settembre 2024 – Il prossimo 15 settembre 2024, l’Associazione Sportiva Team Matè, con il supporto di Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, del Consorzio URAT – Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno – e dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia organizza la Cicloturistica “I Borghi più Belli d’Italia”, un evento che rappresenta una celebrazione unica del cicloturismo. La manifestazione si inserisce all’interno del circuito “Cicloturismo Terre dell’Etruria”, con la partecipazione di ciclisti provenienti da tutta Italia e, per la prima volta, da diverse nazioni europee ed extraeuropee. 

Due Percorsi, Un Solo Scenario Mozzafiato 

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi affascinanti:   

  • Percorso corto: 70 km con un dislivello di circa 500 metri   
  • Percorso lungo: 120 km con un dislivello di circa 1.200 metri   

Entrambi i tragitti avranno partenza e arrivo a Castiglione del Lago (PG) e si snoderanno attorno al suggestivo Lago Trasimeno, attraversando alcuni dei borghi più pittoreschi d’Italia, veri gioielli del cuore del Paese. 

La partenza avverrà in modalità “alla francese”, tra le ore 8 e le 9, con gli incroci principali presidiati per garantire la sicurezza. Ad arricchire l’esperienza, il gruppo sarà accompagnato da un ospite d’eccezione: Paolo Bettini, Campione Olimpico e testimonial DINAclub, il progetto di Repower nato per elettrificare le ciclovie italiane e riferimento per tutti gli appassionati di due ruote. 

Un Viaggio di Gusto e Tradizione  

Lungo i percorsi, sia i ciclisti che i loro accompagnatori troveranno 3-5 punti ristoro dove potranno degustare le eccellenze gastronomiche locali. Al termine della corsa, presso lo splendido lungolago di Castiglione del Lago, sarà allestito il “pasta party”, un’occasione perfetta per prolungare il viaggio nei sapori tipici della zona. Anche in questa fase gli accompagnatori saranno i benvenuti. 

Il Supporto Tecnico che Fa la Differenza 

Durante l’evento saranno disponibili vari punti di assistenza tecnica, sia alla partenza che lungo il percorso, per garantire che ogni partecipante possa vivere l’esperienza in totale tranquillità. 

DINAclub e Repower: Un Connubio di Innovazione e Sostenibilità 

Importante il contributo di Repower, main partner dell’evento, e del suo DINAclub, il progetto attivo da anni nella diffusione del cicloturismo anche attraverso l’elettrificazione delle piste ciclabili in Italia. Grazie alle infrastrutture di ricarica installate nell’area del Lago Trasimeno, i ciclisti avranno la possibilità di vivere l’emozione della corsa usando qualsiasi e-bike, senza correre il rischio di rimanere a corto di batteria.  

Oltre ai 7 punti DINAclub presenti presso le strutture ricettive del network, sarà presente il servizio di ricarica anche alla partenza della cicloturistica. 

Il progetto DINAclub si distingue per il suo impegno nel creare una rete capillare di infrastrutture di ricarica per e-bike, un obbiettivo che ha trovato piena applicazione locale attraverso l’impegno di URAT, l’Unione Ristoratori e Albergatori del Trasimeno, e degli operatori turistici della zona. Grazie a questa comunione di intenti oggi si può parlare del Trasimeno come il primo lago d’Italia completamente elettrificato per i cicloturisti.  

DINAclub rappresenta un’opportunità non solo per le strutture al servizio dei cicloturisti ma anche per questi ultimi: scansionando il QR code presente sulle DINA, le rastrelliere di ricarica di design pilastro del progetto, i biker potranno scaricare gratuitamente mappe regionali komoot per esplorare il territorio e pianificare le proprie escursioni. 

Eventi Collaterali   

Oltre alla corsa cicloturistica, l’evento offrirà diverse attività collaterali per rendere l’esperienza ancora più completa e coinvolgente, come il trekking urbano a cui potranno partecipare tutti gli accompagnatori: si tratta di una passeggiata guidata alla scoperta di Castiglione del Lago, uno dei Borghi più Belli d’Italia.  

Sarà possibile ammirare ulivi secolari, degustare il pregiato olio locale, visitare il castello con vista panoramica sul lago e sulle sue isole, esplorare il Palazzo Ducale dei Della Corgna e scoprirne gli affreschi del Pomarancio. Il viaggio nel tempo si concluderà con una visita a un’antica tomba etrusca, testimonianza delle antichissime origini di questo straordinario territorio. 

Eventi in Calendario   

L’Associazione “Borghi più Belli d’Italia” e l’associazione “Trasimeno Eventi” metteranno a disposizione un ricco programma di eventi culturali e turistici, che offriranno ulteriori occasioni di scoperta e divertimento per chiunque voglia immergersi nelle bellezze di questo splendido territorio. 

Per maggiori informazioni e dettagli sull’evento, visita il sito ufficiale:   

www.cicloturisticaborghipiubelliditalia.it  

*** 

Consorzio URAT – Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno 

L’URAT è un Consorzio turistico, nato nel 1983, che raggruppa oggi oltre 100 attività turistiche ricettive e ristorative degli otto Comuni del Trasimeno; collabora con aziende produttive e di servizi, per presentare il Lago Trasimeno, la sua gente, la sua cultura, il suo patrimonio artistico, i prodotti della sua terra, in tutte le sue declinazioni. Un ambiente affascinante, dove lo sviluppo sostenibile è il tema che ispira le scelte economiche, ambientali e sociali di chi ci vive; ed è proprio questo vivere lento, insieme alle tante attività sportive (sport in acqua, biking, trekking…) e ricreative (degustazioni, visite museali, escursioni), a rendere il Trasimeno un territorio unico.    

Associazione I Borghi più belli d’Italia 

L’Associazione I Borghi più belli d’Italia nasce nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte, cultura e paesaggi presente nei piccoli centri italiani. Ne fanno parte oltre 360 Borghi selezionati e certificati (con un procedimento esso stesso certificato ISO9001) che sono l’espressione della Bellezza e del fascino di cui l’Italia è leader nel mondo. 

Gruppo Repower 

Il Gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni e con il quartier generale a Poschiavo (Cantone dei Grigioni), è tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sull’intero mercato energetico svizzero e italiano. Repower è presente su tutta la catena del valore del settore e la sostenibilità ha sempre guidato le sue attività, dalla generazione passando per tutti i servizi a valore aggiunto offerti ai propri clienti. Dal 2002 Repower è attivo anche in Italia, dove si rivolge esclusivamente alle aziende. Nel 2023 Repower Italia ha prodotto un fatturato pari a 1,66 miliardi di euro (valore calcolato in base ai principi swiss gaap) sui complessivi circa 3,46 miliardi, generati a livello di Gruppo. L’innovazione è il segno distintivo dell’approccio di Repower al mercato italiano, dove vanta un ricco portafoglio di servizi e prodotti: dalle forniture di luce e gas, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica. 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.