Cap Vert, platform company di Ambienta, rafforza le proprie competenze nei sistemi di irrigazione con l’acquisizione di N2B Arrosage 

  • Cap Vert ha acquisito N2B Arrosage, azienda francese specializzata nella gestione di sistemi di irrigazione. 
  • L’acquisizione consente a Cap Vert di scalare la propria water division, posizionando il Gruppo tra i principali player nel mercato dell’irrigazione in Francia. 
  • N2B Arrosage rafforzerà inoltre il portafoglio vendite di Cap Vert con una solida base di clienti privati. 

Ambienta SGR S.p.A. (“Ambienta”), uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Cap Vert Group (“Cap Vert”), uno dei leader e specialisti francesi nel settore della potatura, ha finalizzato l’acquisizione di N2B Arrosage (“N2B Arrosage”), società francese specializzata nella gestione di opere di irrigazione per aree verdi urbane. 

Fondata nel 1986 e con sede nell’Île-de-France, N2B Arrosage si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di irrigazione. L’azienda, che conta oltre 30 dipendenti, è una realtà consolidata nella regione dell’Île-de-France e vanta un solido portafoglio di clienti privati. Con questa acquisizione, Cap Vert rinforza in modo significativo la propria water division ed espande la propria offerta nel settore ad un considerevole numero di clienti privati, diventando così uno dei maggiori player nel mercato dell’irrigazione in Francia. 

Il mercato dei sistemi di irrigazione è in continua crescita, spinto in particolare da un sempre crescente interesse delle istituzioni pubbliche al raffreddamento delle città attraverso lo sviluppo di aree non pavimentate e “verdi”, iniziative che vedono stanziare sempre più fondi municipali in risposta agli effetti sempre più visibili del riscaldamento globale. In un mercato che richiede una larga scala per servire efficacemente i grandi clienti, l’acquisizione di N2B Arrosage rafforza la capacità di Cap Vert di rispondere a queste esigenze e di servire i grandi progetti. 

Il Gruppo Cap Vert, in quanto investimento Resource Efficiency e Pollution Control in linea con la strategia di investimento di Ambienta, contribuisce positivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla conservazione della biodiversità e, grazie all’acquisizione di N2B Arrosage, anche al risparmio d’acqua. L’irrigazione automatizzata e intelligente, infatti, consente di ottimizzare il flusso d’acqua tenendo conto di parametri come la temperatura e l’umidità. Inoltre, i sistemi di irrigazione intelligente e automatizzata per le aree verdi urbane contribuiscono a preservare la biodiversità e a ridurre la temperatura grazie all’effetto di evapotraspirazione. Quest’ultimo effetto contribuisce indirettamente anche alla riduzione delle emissioni di CO2, riducendo la temperatura locale e limitando quindi la necessità di utilizzare sistemi di condizionamento dell’aria (HVAC). 

Eric Girot, CEO di Cap Vert, ha commentato: “Siamo entusiasti di accogliere N2B Arrosage nel Gruppo Cap Vert. Questa partnership andrà a combinare la nostra leadership di mercato con le competenze specialistiche di N2B nella gestione dell’irrigazione, rafforzando dunque in modo significativo la nostra offerta di servizi e il nostro portafoglio clienti. Non vediamo l’ora di crescere insieme e di combinare i nostri punti di forza per servire al meglio i nostri clienti”. 

Gwenaëlle Le Ho Daguzan, Partner di Ambienta, ha aggiunto: “L’acquisizione di N2B Arrosage si inserisce perfettamente nella nostra strategia di lungo periodo per Cap Vert. L’operazione si allinea perfettamente con il nostro obiettivo di espandere la presenza del Gruppo in mercati ad alto potenziale come quello dell’irrigazione, migliorandone al contempo il portafoglio servizi. Questa transazione rafforza il nostro impegno per una crescita sostenibile attraverso acquisizioni mirate che portino un valore reale ai clienti e ai partner di Cap Vert”. 

—FINE— 

About Ambienta 

Ambienta è una società europea di investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale. Con sedi a Milano, Londra, Parigi e Monaco di Baviera, Ambienta gestisce asset per oltre 3,0 miliardi di euro concentrandosi su investimenti in private equity, private credit e public markets, in società guidate dai megatrend ambientali e i cui prodotti o servizi migliorano l’uso efficiente delle risorse naturali e il controllo dell’inquinamento. Nell’ambito del private equity, Ambienta ha perfezionato ad oggi 75 investimenti. Nel public equity Ambienta ha lanciato uno dei maggiori fondi absolute return interamente focalizzati sulla sostenibilità ambientale e gestisce una gamma di prodotti che comprende fondi multi-asset a basso rischio e fondi azionari long only. Di recente Ambienta ha inoltre lanciato la sua strategia private credit, con identico focus sulla sostenibilità ambientale. 

Pioniere nel settore, Ambienta è stato uno dei primi firmatari dei PRI delle Nazioni Unite nel 2012 e ha ottenuto lo status di B-Corp nel 2019. Nel 2020 Ambienta è diventata membro dell’IIGCC e, nel 2023, tra i pochissimi gestori patrimoniali, ha continuato a essere un modello positivo per l’intero settore impegnandosi nella Science-Based Targets initiative (SBTi). www.ambientasgr.com 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.