Il riconoscimento, relativo allo stabilimento principale di Offanengo, posiziona C.O.I.M. S.p.A nel primo 3% delle circa 90.000 aziende del settore chimico valutate globalmente dalla piattaforma di riferimento per le prestazioni di sostenibilità
Milano, 18.10.2023 – C.O.I.M. S.p.A., multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali, è stata insignita, per il secondo anno consecutivo, della gold medal Ecovadis per lo stabilimento principale di Offanengo, posizionandosi nel primo 3% delle circa 90.000 aziende del settore chimico valutate globalmente dalla piattaforma di riferimento per le prestazioni di sostenibilità.
La valutazione di Ecovadis tiene conto di ventuno criteri in quattro principali aree – etica, ambiente, acquisti sostenibili, diritti umani e pratiche lavorative – e richiede la presentazione, da parte dell’azienda che partecipa alla procedura, di documentazione a supporto dei dati dichiarati, secondo un processo di verifica molto scrupoloso.
“Siamo orgogliosi dell’importante progresso registrato quest’anno. Se nel 2022 rientravamo nel primo 5% delle aziende valutate da Ecovadis, quest’anno ci attestiamo nel primo 3%, a conferma del continuo impegno di COIM nel proporre soluzioni chimiche sempre più sostenibili, secondo pratiche di gestione aziendale rispettose dell’ambiente, delle persone e dei territori in cui operiamo.” Afferma il Dott. Filippo Severgnini, Regulatory, Quality & Compliance Manager di C.O.I.M S.p.a.
* * *
C.O.I.M. S.p.A. nasce nel 1962 dall’incontro tra Mario Buzzella e Cesare Zocchi, due uomini accomunati dalla passione per la chimica e dall’intraprendenza imprenditoriale, che danno il via ad un’attività volta a soddisfare la crescente domanda di prodotti chimici generata da un’economia in fortissima espansione.
A distanza di 60 anni, il Gruppo COIM è una multinazionale italiana che sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo specialità chimiche per l’industria manifatturiera, garantendo una presenza locale attraverso 19 società – di cui 8 siti produttivi e R&D specializzati – in Italia, Singapore, India, USA, Brasile, Spagna, Austria e Olanda.
Oltre 1.200 collaboratori specializzati sono quotidianamente impegnati a interpretare e soddisfare le aspettative dei clienti con tre principali famiglie di prodotto:
1. Poliesteri e polioli;
2. PU Case: coatings, adesivi, sigillanti ed elastomeri a base poliuretanica;
3. Poliesteri e resine speciali.
Integrazione sulle materie prime, focus sui sistemi poliuretanici, offerta ampia e diversificata – 18 linee prodotto, dai poliesteri ai sistemi PU – e ampia capacità produttiva offrono a COIM la possibilità di soddisfare le esigenze di natura tecnica, commerciale e logistica di clienti diffusi in oltre 90 Paesi, per un volume d’affari pari a 1 miliardo di euro.
Obiettivo del Gruppo COIM è uno sviluppo continuo e sostenibile, in accordo con i valori che da sempre ne caratterizzano l’attività: cura e rispetto di persone e ambiente. www.coimgroup.com