BULGARELLI PRODUCTION L’IMPORTANZA DEL FATTORE B

DCIM\100MEDIA\DJI_0037.JPG

L’Azienda di Carpi (MO) ha ottenuto l’importante certificazione B Corp ,

che riconosce i più alti standard di tutela ambientale ed equità sociale,

grazie al solido impegno di molti anni nel percorso di sostenibilità

che l’ha portata ad essere, unica nel settore, Carbon Positive.

La qualità non è un’opinione, è un percorso di continua ricerca che non si accontenta mai dei risultati raggiunti, ma anzi considera i traguardi come rampe di lancio verso le nuove sfide poste dalla propria filosofia oltre che dalle situazioni contingenti.

È proprio questa infatti la filosofia di BULGARELLI PRODUCTION, che da sempre guarda avanti facendo tesoro dell’esperienza per innovare costantemente: uno dei pilastri fondamentali su cui si fondano la crescita e il successo dell’Azienda di Carpi (MO), che progetta e produce cartellini, etichette, complementi in cartotecnica e micro-packaging per abbigliamento e accessori moda per il 75% del suo giro d’affari nel settore del lusso. Nel 2022, infatti, ha registrato un aumento del 65% con un fatturato di 8 milioni di euro, e prevede di raggiungere i 10 milioni di euro nel 2024.

Una capacità imprenditoriale appassionata e lungimirante, che da molti anni ha compreso che perseguire la qualità significa anche intervenire sull’impatto della propria attività sulla società e sull’ambiente, e ha dunque intrapreso un percorso di strategie e provvedimenti che l’hanno portata, prima nel suo settore, ad essere Carbon Positive grazie a questo suo approccio olistico alla sostenibilità.

Un traguardo che oggi viene riconosciuto dalla certificazione B Corp che BULGARELLI PRODUCTION ha ottenuto di recente, mediante un rigoroso processo di valutazione condotto dall’organizzazione no-profit B Lab, sviluppando un insieme completo di standard che coprono una vasta gamma di aree, tra cui governance, lavoratori, clienti, comunità e ambiente.

Fondata nel 2006, B Lab nasce dall’idea che un nuovo modello di economia non è solo possibile, ma anche necessario. Un network internazionale che promuove standard, strumenti e programmi per creare il cambiamento nel business, e certifica le aziende che ne indicano la via. Le B Corp sono dunque imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici, e che credono nel business come forza positiva che si impegna per produrre valore per la biosfera e la società. Oggi se ne contano 6.000 nel mondo, 200 in Italia.

Per BULGARELLI PRODUCTION, la soddisfazione per questa nuova certificazione, che si aggiunge alle altre ugualmente importanti conseguite nel tempo, ISO 9001, ISO 14064, SA8000, FSC e OekoTex, non è tanto nel riconoscimento in se’, quanto garantire di essere un partner affidabile nell’offrire ai propri clienti una ulteriore garanzia di prodotti e servizi socialmente e ambientalmente consapevoli, e a dipendenti e collaboratori una motivazione importante ad essere parte di un cambiamento che avrà ricadute positive sul futuro.

“Dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato lungo il nostro percorso di sostenibilità” dice Davide Bulgarelli, titolare e CEO. “Guardiamo al futuro con entusiasmo e determinazione, sapendo che c’è ancora molto da fare per garantire un futuro sostenibile per tutti”.

L’Azienda vanta una struttura all’avanguardia, che integra al suo interno ricerca, sperimentazione, progettazione, produzione, logistica e customer care, per ottenere prodotti rigorosamente Made in Italy, realizzati su misura con metodo sartoriale.

Guardando sempre avanti e in ottica Industria 4.0, negli ultimi 24 mesi ha investito 2,5 milioni di euro nell’adozione di nuovi macchinari con tecnologie all’avanguardia. Ha inoltre ampliato la propria sede con un secondo stabilimento e nel secondo semestre avvierà i lavori per un terzo building.

“Cartellini ed etichette sono il primo biglietto da visita di un capo” continua Davide Bulgarelli. “Oltre alla creatività e alla cura sartoriale con cui creiamo prodotti su misura, continuiamo ad investire per ottenere soluzioni tecniche sempre più particolari e complesse, in grado di soddisfare le particolari richieste ed esigenze della clientela soprattutto di fascia alta. Con i nuovi spazi produzione e logistica diventeranno più efficienti, automatizzate e moderne”.

Grazie ad altri importanti investimenti, ad oggi il 100% dell’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili, con l’impianto fotovoltaico di proprietà della potenza di 200 kwh. Inoltre la collaborazione con la ONLUS Wami in un nuovo acquedotto per rendere disponibile acqua potabile a due famiglie in Perù, compensa l’impronta idrica dei dipendenti ottenendo così la “Water Equality”.

Ma la “sensibilità sostenibile” di BULGARELLI PRODUCTION nei confronti delle persone non è confinata all’interno dell’Azienda, dove sono tutelati la parità di genere, la sicurezza dell’ambiente di lavoro e la crescita individuale e professionale dei dipendenti. Si estende anche al territorio e alla comunità locale, soprattutto nei confronti delle categorie più fragili, tanto che le iniziative messe in campo in questo senso le sono valse una menzione speciale e l’inserimento nell’albo di Regione Emilia Romagna che raccoglie gli INNOVATORI RESPONSABILI selezionati per l’VIII edizione del Premio ER.Rsi 2022.

Anche la salvaguardia della biodiversità e del territorio va oltre le best practice aziendali: come partner di realtà virtuose come Etifor, spin off dell’Università di Padova, BULGARELLI PRODUCTION prende parte alle riforestazioni in Val di Fiemme, a Enego (VI), nel Parco Fontaniva del Brenta (PD), e alla cura dei servizi ecosistemici nella foresta di Rincine in Toscana; mentre con Phoresta Onlus ha sostenuto gli interventi ecosistemici presso il Bosco della Biodiversità di Bologna e la Riserva di Monterano nel Lazio.

Ufficio stampa:

Valentina Gattermayer vgattermayer37@gmail.com

+393488035329

Seguici su:

bulgarelliproduction.com

Linkedin Bulgarelli Production srl

Instagram @bulgarelliproduction

BULGARELLI PRODUCTION

Ha superato i 50 anni di attività l’Azienda di Carpi (Modena), una storia italiana di lungimiranza e intraprendenza imprenditoriale fondate su solidi valori trasmessi fra le generazioni, primi fra tutti la cultura del lavoro, l’importanza della famiglia, il rispetto per la persona e per l’ambiente.

Un percorso che, sotto l’impulso e la visione di Davide Bulgarelli, ha portato l’originario ricamificio ad accogliere man mano le sfide di un mercato in continuo mutamento, e dunque a evolversi costantemente aggiungendo nuove competenze, e arrivando così ad essere l’importante realtà che idea, sviluppa e produce cartellini, etichette, complementi in cartotecnica e micro-packaging che sottolineano la forte identità di ogni brand, conquistando anche il segmento del lusso oltreconfine.

La perspicacia imprenditoriale di BULGARELLI PRODUCTION è evidente anche nelle scelte e negli investimenti per la sostenibilità ambientale, sociale e nello sviluppo di processi produttivi e finanziari di qualità, per i quali l’Azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti testimoniati dalle molte certificazioni nei vari ambiti: FSC – Forest Stewardship Council, ISO 14064-1, ISO 9001, SA 8000.

Provvedimenti grazie ai quali l’Azienda, unica nel suo settore, può già definirsi Carbon Positive, vale a dire che le emissioni di CO2 generate dalla sua attività sono assorbite e anzi superate dall’impatto di tutti i provvedimenti presi a sostegno dell’ambiente. Per questo ha creato il simbolo Carbon Positive Hangtag con cui ribadire questo importante risultato, raggiunto in anticipo sui tempi previsti dalle agende delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, e con cui proporre ai clienti una vera partnership che con la Carbon Neutrality costruisce un futuro più sostenibile.

Il cuore di BULGARELLI PRODUCTION è la carta, per la quale immagina un futuro digitale in cui assurga al ruolo di materia prima nobile e preziosa, naturale e rinnovabile, biodegradabile e riciclabile, grazie a usi innovativi e processi certificati, sempre rispettosi della persona e dell’ambiente.

Oggi BULGARELLI PRODUCTION, pur vantando una capacità produttiva di 50 milioni di cartellini, 15 milioni di etichette e 1 milione di accessori d’abbigliamento all’anno, ama comunque rimanere una realtà manifatturiera “custom made”, grazie a un team cross-funzionale che, sotto la guida del suo trainer Davide Bulgarelli, si impegna quotidianamente al servizio dei clienti per rispondere alle loro necessità, arrivando anche a superare le loro stesse aspettative.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.