Auto elettriche e Pompe di calore perché non decollano? Adiconsum presenta i risultati del Mystery shopping nei concessionari auto e dell’Indagine tra i consumatori|Roma-24ottobre 2025

SAVE THE DATE

Venerdì 24 ottobre 2025, ore 9.30

Roma, Via Napoli 36

Centro Convegni “Palazzetto delle Carte Geografiche”

Perché auto elettriche e pompe di calore non decollano?

Adiconsum terrà la presentazione dei risultati dell’Indagine e del Mystery shopping esclusivi condotti tra consumatori e concessionari auto per il progetto “Green Circle 2”

Intervengono: esponenti del MASE e della Camera dei Deputati, Europarlamentari, studiosi ed esperti

Perché le auto elettriche e le pompe di calore, nonostante i vantaggi, faticano a decollare? Nell’ambito del progetto Green Circle, Adiconsum ha condotto un’Indagine nazionale, coinvolgendo oltre 500 cittadini, su due temi centrali nel dibattito sulla transizione energetica: le auto elettriche per la mobilità sostenibile e le pompe di calore per il riscaldamento domestico. Parallelamente, ha realizzato un’estesa attività di Mystery shopping, in dieci città italiane, visitando 60 concessionari automobilistici, prima e unica Associazione Consumatori, per verificare concretamente come viene comunicata l’offerta di mobilità sostenibile ai consumatori e con quale livello di trasparenza e competenza.

A garanzia dell’autorevolezza scientifica e dell’attendibilità dei risultati, il Mystery shopping e l’Indagine sono stati ideati e supervisionati da un Comitato tecnico-scientifico composto da qualificati esperti provenienti dal mondo accademico, produttivo, della ricerca e delle associazioni del terzo settore.

I dati sono confluiti in un Dossier finale che verrà presentato il prossimo venerdì 24 ottobre 2025, dalle ore 9.30, a Roma, in via Napoli 36, presso il Centro Convegni “Palazzetto delle Carte geografiche” – Sala Europa.

Intervengono: esponenti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e della Camera dei Deputati, Europarlamentari, studiosi ed esperti dei settori di indagine.

Per conoscere i risultati dell’indagine e commentare con i politici il REPORT completo, registrati e partecipa anche tu al convegno!

PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.