AL VIA L’IMPIANTO EDISON CHE FORNIRÀ ENERGIA RINNOVABILE A IGAT INDUSTRIA GAS TECNICI – GRUPPO SIAD 

L’impianto fotovoltaico da 10 MW è stato realizzato in provincia di Alessandria e sarà in grado di integrare il fabbisogno energetico dello stabilimento industriale di IGAT, società del Gruppo SIAD, a Pignataro Maggiore (Caserta) con energia green e di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 6.000 tonnellate di CO equivalenti all’anno1 

Milano, 29 maggio 2024IGAT Industria Gas Tecnici S.p.A, società del Gruppo SIAD, attiva nel settore gas tecnici per l’impiego nel settore industriale e medicale ed Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas alle maggiori aziende industriali e del settore terziario su tutto il territorio nazionale e servizi a valore aggiunto al segmento retail, annunciano l’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico sottostante la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni. L’accordo prevede la produzione e il ritiro di tutta l’energia elettrica verde prodotta dall’impianto con potenza complessiva di 10 MW in provincia di Alessandria, al fine di soddisfare una parte della richiesta energetica dello stabilimento IGAT di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. L’impianto fotovoltaico, che è entrato in esercizio a marzo, avrà una produzione media annua di circa 14.000 MWh e consentirà di evitare annualmente l’emissione in atmosfera di oltre 6.000 tonnellate di CO1. 

IGAT, Industria Gas Tecnici S.p.A. è stata costituita nel 1991 e dal 2020 fa parte del Gruppo SIAD. È uno dei più importanti centri produttivi di gas criogenici del centro sud Italia, è posizionata in modo strategico in modo da raggiungere i principali insediamenti industriali, per questo ha costantemente ampliato la propria capacità produttiva, in modo da andare incontro alle esigenze dei grandi clienti. 

Bernardo Sestini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SIAD, dichiara: “Con questo accordo con Edison confermiamo la nostra missione di garantire una crescita responsabile e sostenibile per tutto il Gruppo SIAD. Rappresenta un ulteriore passo avanti nel mantenere e consolidare i nostri obiettivi di acquisto di quote di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili. Siamo fermamente convinti dell’importanza di questo percorso, che riflette il valore fondamentale della sostenibilità nel guidare ogni nostra attività nel quotidiano”. 

“In premessa desidero evidenziare che i progetti aziendali collegati alla sostenibilità ed alla tutela ambientale”, dichiara l’Amministratore Delegato di IGAT Massimo Iorio, “sono divenuti un significativo obiettivo per la nostra azienda, del tutto in linea con la “vision” della capogruppo SIAD. L’energia elettrica rappresenta per IGAT una risorsa fondamentale e l’opportunità di sottoscrivere con Edison Energia un contratto di fornitura di energia verde da impianto fotovoltaico, ha suscitato da subito rilevante interesse e le attività a ciò finalizzate sono state intraprese già dal 2020. Il traguardo raggiunto oggi rappresenta il primo passo verso un progetto ancora più ampio, sempre rivolto alla tutela e alla salvaguardia dell’’ambiente, e ci permette di consolidare la proficua decennale partnership con un interlocutore affidabile e professionale come Edison. L’energia pulita può determinare, per le aziende come IGAT, un duplice vantaggio, sia in termini economici che in termini di sostenibilità”, conclude Iorio, “e confidiamo, pertanto, che in un futuro molto vicino si possano realizzare le ulteriori iniziative che intendiamo perseguire, per raggiungere concreti risultati finalizzati ad una sempre più incisiva tutela dell’ambiente”. 

Edison Energia, sin dalla liberalizzazione dei mercati di riferimento, è leader di mercato nelle forniture di energia elettrica e gas naturale alle imprese. Per supportare la transizione energetica, la società mette a disposizione forniture pluriennali e accompagna le industrie nel processo di elettrificazione dei consumi attraverso contratti Corporate Power Purchase Agreement (PPA) di lungo termine da impianti da fonti rinnovabili. Questo accordo, che ha una durata decennale, prevede la realizzazione e gestione operativa dell’impianto da parte di Edison e il ritiro da parte di IGAT di tutta l’energia rinnovabile prodotta, che in questo modo può incrementare la generazione green nel proprio portafoglio in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei.  

“L’accordo innovativo con IGAT – Gruppo SIAD rappresenta un nuovo traguardo per Edison Energia che si impegna a supportare i clienti nel processo di decarbonizzazione dei consumi.” Ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia. “Vogliamo essere un partner affidabile che accompagna il cliente industriale in un percorso virtuoso, che incoraggia scelte di consumo sostenibile e con ridotto impatto ambientale. L’accordo nasce dall’esperienza maturata negli anni da Edison Energia come primario operatore a livello nazionale con aziende industriali, che mettiamo ogni giorno a disposizione dei nostri clienti insieme agli assets del Gruppo”. 

 
1 Il totale delle emissioni evitate è pari al prodotto del risparmio di energia elettrica e il coefficiente emissivo del parco termoelettrico italiano come definito nei rapporti ambientali ISPRA (anno 2021). 

SIAD  

SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani, con un fatturato 2023 superiore al miliardo di euro, 70 mila clienti e 2.278 dipendenti nel mondo. Fondata a Bergamo nel 1927, presieduta ed amministrata da Bernardo Sestini, vanta una solida tradizione ed esperienza. Il Gruppo SIAD è presente con sedi in Europa e nel mondo ed è attivo nei settori Gas Industriali, Engineering, Healthcare, Gas Naturale e GPL. Fin dalla fondazione, valori come Solidità, Innovazione, Autenticità e Differenza, hanno permesso al Gruppo SIAD di crescere, continuando a espandersi anno dopo anno, in modo responsabile e sostenibile. 

IGAT – Gruppo SIAD 

IGAT – Industria Gas Tecnici S.p.A. viene costituita nel gennaio del 1991 con la finalità di realizzare un centro di produzione moderno per le esigenze dei clienti dell’area Centro/Sud Italia. L’impianto, costruito tra il 1992 ed il 1995, è stato realizzato da SIAD Macchine Impianti (società del Gruppo SIAD); si basa su di un processo di separazione fisica, per via criogenica, dei tre componenti principali dell’aria (azoto, ossigeno e argon).  Gestisce da remoto un proprio impianto di produzione “ossigeno gas” installato presso qualificata acciaieria nel Sud Italia. Dal 2020 IGAT è entrata interamente a far parte del Gruppo SIAD. Fra i progetti in cantiere la produzione di “Green Hydrogen” con alimentazione da impianto fotovoltaico. 

Edison 

Edison è società leader dell’energia, con 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa. L’azienda, che avviò l’attività a Milano nel dicembre 1883, ha inaugurato l’inizio di una nuova era attraverso il processo di elettrificazione del Paese, contribuendo in modo tangibile al progresso sociale, culturale, economico ed industriale italiano. Oggi Edison impiega oltre 5.500 persone, operando in Italia ed Europa nella produzione rinnovabile e low carbon, nell’approvvigionamento e vendita di gas naturale, nella mobilità sostenibile, e attraverso Edison Energia ed Edison Next nei servizi energetici, ambientali e a valore aggiunto per clienti, aziende, territori e Pubblica Amministrazione. Il Gruppo è impegnato in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza per una potenza complessiva di circa 7 GW; e soddisfa l’approvvigionamento di GNL e gas naturale al Paese, grazie a un portafoglio ampio e altamente diversificato pari a 12,6 miliardi di metri cubi all’anno. Nel 2021 Edison ha istituito la Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, la fondazione d’impresa con cui la società consolida il proprio impegno sociale contribuendo con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030. 

Edison Energia 

Edison Energia è la società del Gruppo Edison dedicata, sin dalla liberalizzazione dei mercati di riferimento, alla vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti finali. Per quanto riguarda le imprese, Edison Energia fornisce energia elettrica e gas naturale, e servizi correlati, oltre a contratti Corporate PPA con energia prodotta da fonti rinnovabili, alle maggiori aziende energivore italiane dei principali settori (acciaio, ceramica, carta, vetro, chimica, gas tecnici), alle grandi, medie e piccole aziende manifatturiere e del terziario. A queste attività si affiancano quelle relative a biometano, GNL e BioGNL dedicate a clienti industriali o mobilità sostenibile. Alle famiglie, ai professionisti (partite IVA) ed ai piccoli clienti business, la Società offre un ampio ventaglio di servizi innovativi affiancati alla tradizionale offerta di luce e gas. Per i clienti residenziali, l’azienda ha amplificato il proprio raggio d’azione entrando nel settore dei servizi rivolti alla casa con soluzioni modulabili sulle esigenze del cliente: dai prodotti di efficienza energetica in ambito domestico alle comunità energetiche condominiali. Obiettivo di Edison è proporre un’offerta sostenibile dedicata alla casa e alla persona. 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.