Brescia, 27 novembre 2024. Innovazione tecnologica anche nella formazione del personale, al servizio della sicurezza stradale. Così A35 Brebemi-Aleatica si distingue come una delle prime autostrade europee ad adottare la realtà virtuale (VR) per la formazione dei responsabili della viabilità e del personale dedicato alla sicurezza stradale. Questa nuova metodologia, introdotta a partire dal 2023, ha coinvolto già circa 150 lavoratori, con l’obiettivo di rendere i corsi di formazione più efficienti, il più vicino possibile alla realtà, coinvolgenti e meno noiosi.
La formazione combina lezioni in aula con simulazioni in realtà immersiva, utilizzando anche occhiali di realtà virtuale Meta, un visore e due joystick, trasportando i partecipanti in una simulazione realistica. L’utilizzo della VR permette di replicare le attività più delicate e quelli di “routine”, come la posa e il ritiro della segnaletica, in un ambiente sicuro e controllato.
L’uso della realtà virtuale non è riservato solo alla formazione obbligatoria. A35 Brebemi, per il proprio personale e quello dei responsabili della viabilità di Argentea, ha scelto di adottare questa tecnologia per garantire il massimo coinvolgimento. Grazie a questo approccio, i lavoratori possono affrontare situazioni ad alto rischio in un ambiente protetto, aumentando così la loro capacità di gestire situazioni complesse.
La filosofia che guida questo genere di formazione, in collaborazione con gli esperti di Contec AQS, si basa su una profonda conoscenza delle esigenze del personale attivo in questo ambito, con corsi personalizzati per sviluppare non solo competenze tecniche, ma anche soft skills, in linea con le normative di sicurezza vigenti (D.Lgs 81/08 e Accordo Stato/Regioni). L’adozione della realtà virtuale risponde all’esigenza di rendere i corsi più pratici e coinvolgenti, oltre a facilitare la gestione documentale e l’emissione degli attestati.
A breve verrà inoltre introdotta una riproduzione virtuale completa dell’autostrada A35 Brebemi. Questa innovazione consentirà al personale di simulare interventi e operazioni direttamente in un ambiente che riproduce fedelmente la rete autostradale, migliorando ulteriormente la gestione delle operazioni e la sicurezza.
“Con il supporto di questa tecnologia all’avanguardia, Brebemi ed Aleatica confermano il loro impegno nell’adozione di soluzioni innovative per garantire la sicurezza del personale e degli utenti – afferma Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 Brebemi. L’utilizzo della realtà virtuale rappresenta un importante passo avanti verso un futuro in cui la formazione è sempre più interattiva ed efficace, a beneficio di tutti coloro che operano lungo l’A35 e degli utenti dell’autostrada stessa”.
Autostrada A35 Brebemi-Aleatica
www.brebemi.it – www.aleatica.com
A35 Brebemi-Aleatica è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. L’autostrada è raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. A35 Brebemi, concessionaria autostradale parte del Gruppo Aleatica.
Fondata nel 2018, Aleatica è un operatore leader nel settore delle infrastrutture di trasporto, con una visione di mobilità intelligente, sicura e sostenibile. Con un fatturato annuo di 1,3 miliardi di dollari e oltre 3.000 dipendenti, la società gestisce attualmente 20 concessioni in sette Paesi (Spagna, Italia, Regno Unito, Messico, Colombia, Perù e Cile): 16 autostrade, 2 porti, 1 linea di metropolitana leggera e 1 aeroporto, in Europa e America Latina. Aleatica è di proprietà dell’australiano IFM Global Infrastructure Fund, gestito da IFM Investors, leader negli investimenti in infrastrutture, debito, azioni quotate e private equity. Con 145 miliardi di dollari di fondi in gestione e 42 asset infrastrutturali in più di 20 Paesi, IFM Investors promuove pratiche di investimento sostenibili ed etiche a beneficio delle comunità in cui è presente.