Rowenta rinnova la collaborazione con Piantando con il progetto Plastic Pull per raccogliere i rifiuti abbandonati in tutta Italia
Milano, 05 giugno 2024 – Continua la collaborazione che Rowenta ha avviato con Piantando, società benefit e B Corp che avvia progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo. Proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno, prende il via il progetto Plastic Pull, che ha come obiettivo il recupero di tonnellate di rifiuti dispersi in tutta Italia, grazie alla rete di associazioni e iniziative collegate a Piantando.
Rowenta ha così deciso di continuare la collaborazione con Piantando supportando la raccolta di rifiuti abbandonati in aree di pubblico interesse come strade, parchi, corsi di fiumi e spiagge: Rowenta infatti raccoglierà 5 kg di rifiuti per ogni prodotto Eco Designed acquistato e aderente all’iniziativa. I prodotti contrassegnati dall’etichetta Eco Design si distinguono per i materiali a basso impatto ambientale, una migliore efficienza energetica, prodotti sempre più riciclabili, imballaggi a basso impatto ambientale e prodotti progettati a lunga durata e riparabili: 5 principi per l’obiettivo di aiutare a ridurre l’impatto ambientale.
La meccanica dell’iniziativa Plastic Pull è semplice e rendicontata: con il supporto di gruppi e di associazioni locali vengono prima identificate e poi ripulite le aree di degrado con rifiuti abbandonati, dividendo il tutto nelle macrocategorie vetro, plastica e residuo secco.
I rifiuti raccolti e poi smaltiti sono prima documentati e rendicontati con fotografie di ogni sacco raccolto, peso, coordinate dell’area e data in cui si è svolta l’attività. Ogni chilo di rifiuti recuperato è certificato da Piantando e abbinato a un codice che ne garantisce l’unicità e la tracciabilità dell’azione svolta.
L’iniziativa è attiva da mercoledì 5 giugno e si concluderà il 5 luglio 2024. I risultati del progetto saranno raccolti e condivisi entro fine luglio.
Un’iniziativa, quella di Plastic Pull, che mira a intervenire in zone dove c’è maggiore necessità e un progetto in cui Rowenta ha deciso di credere e partecipare attivamente. Rowenta infatti si era già avvicinata a Piantando con l’iniziativa “Rowenta pianta un albero per te, con prodotti Eco-Designed”, con la quale l’azienda si è impegnata a piantare un albero per ogni prodotto Eco-Designed acquistato (dal 22 aprile al 22 maggio 2024).
Per maggiori informazioni sui prodotti Rowenta Eco Designed, consultare: https://www.rowenta.it/eco-design
Groupe Seb
Groupe Seb, multinazionale francese leader mondiale nella produzione di piccoli elettrodomestici, in Italia è presente con quattro marchi: Moulinex, Rowenta, Tefal e Krups. Da sempre in prima linea nello sviluppo di prodotti innovativi, funzionali e di design, i suoi marchi sono riconosciuti, apprezzati e noti ai consumatori, in Italia e nel mondo.