Let’s MOB: 10 GENZ presentano 10 idee di mobilità per il futuro è l’evento finale del progetto MOB – movimento in rivoluzione di Fondazione Unipolis in programma all’Unipol Auditorium “Enea Mazzoli”, in Via Stalingrado 37 a Bologna, l’11 maggio 2024 dalle 10.30 alle 13. L’iniziativa, nel calendario degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, è patrocinata dal Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con Tper.
Arrivano dal futuro. Solo per un giorno. Solo a Bologna. Non puoi mancare!
Società, trasporti, tecnologie, ambiente, accessibilità. 5 ragazzi e 5 ragazze tra i 16 e i 21 anni provenienti da tutta Italia saliranno sul palco ognuno di loro con una chiara e personale visione della mobilità sostenibile. C’è chi guarda lontano e si proietta nel futuro della nostra società e chi parte dall’esistente per rivoluzionare le nostre comunità. Nel corso dell’evento, sarà il pubblico in sala a decretare l’idea vincitrice in assoluto.
Sul palco assieme ai giovani speaker
L’evento, di cui ScuolaZoo – la più grande community online di studenti italiani – è media partner, sarà presentato dal noto attore e conduttore televisivo e radiofonico Jody Cecchetto, con la partecipazione di Vincenzo Schettini, fisico e Prof. influencer con La fisica che ci piace.
L’ingresso è gratuito per tutte e tutti con prenotazione obbligatoria
Aggiungi l’evento al tuo calendario
E dopo l’evento?
Le dieci idee verranno raccolte in un documento che sarà consegnato al CNG – Consiglio Nazionale dei Giovani, l’organo consultivo che rappresenta i giovani nelle interlocuzioni con le istituzioni italiane. Le clip dei 10 speech saranno oggetto di una campagna di comunicazione nazionale.
Il progetto nazionale MOB – movimento in rivoluzione si propone di avvicinare i giovani alla tematica della mobilità sostenibile dando voce alle loro idee, promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva e sviluppando la loro capacità critica e di elaborazione personale.
MOB è realizzato in partnership con MUV Game, La Fabbrica, Legambiente, Cittadinanzattiva, The Good Lobby e Storyfactory. Con il patrocinio di Sport e Salute S.p.A., Società dello Stato e struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e del Consiglio Nazionale dei Giovani, l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile.