È italiano il nuovo campione mondiale del cioccolato. Tommaso Grollero ha vinto il World Chocolate Masters 2026, la competizione internazionale organizzata da Callebaut, conclusasi alla Handelsbeurs di Anversa, in Belgio, realizzando un grande polpo di cioccolato denominato “The Invisible”!

Dopo 13 anni, il titolo di miglior chocolatier al mondo torna in Italia. Ora appartiene a Tommaso Grollero che ha conquistato uno dei riconoscimenti più prestigiosi del panorama internazionale dell’arte cioccolatiera, quello del World Chocolate Master 2026. Prima di lui aveva ottenuto il titolo, nel 2013, Davide Comaschi. “Non riesco ancora a crederci – ha detto Grollero subito dopo la vittoria -. Essere tra i finalisti era già di per sé un risultato straordinario. Negli ultimi nove mesi ho lavorato intensamente con il mio team per conquistare questo momento e sono profondamente grato a ciascuno di loro per aver contribuito a renderlo possibile. È stato un percorso incredibile e la vittoria lo rende ancora più speciale”. Per lui anche i premi Best Taste e Best Design.

Chi è il vincitore? Tommaso Grollero dal 2022 è responsabile della produzione del reparto cioccolato di DaV. Trentatrè anni, è nato e ha studiato a Mondovì (Cuneo), all’Istituto Alberghiero. Da DaV lavora con Davide Comaschi, che nel 2013 aveva conquistato lo stesso titolo di World Chocolate Master, era stato il primo italiano a vincerlo. Insieme erano anche sul podio, perché Comaschi, pastry chef Apei, è stato il suo coach. “È stato un passaggio di testimone emozionante. Tommaso è entrato in Chocolate Academy come stagista e poi ha continuato a lavorare con me. Lavoriamo insieme da otto anni. Per me è stata una emozione enorme vederlo vincere, sono molto orgoglioso di lui, e lo sarei stato in ogni caso, perché comunque aveva già dimostrato di essere tra i migliori al mondo”.