Giorgio Rocca è il nuovo Brand Ambassador di Ecolamp: una collaborazione che unisce sport, sostenibilità e impegno per il corretto riciclo dei RAEE

Il campione dello sci italiano affiancherà Ecolamp in un percorso di sensibilizzazione e comunicazione che proseguirà per questo biennio e sarà protagonista di una campagna radiofonica dedicata al riciclo dei RAEE in concomitanza con le Olimpiadi Invernali. 

Milano, 5 febbraio 2026 

Ecolamp, il consorzio senza scopo di lucro attivo dal 2004 nella gestione responsabile dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), ha annunciato la nomina di Giorgio Rocca come nuovo Brand Ambassador. Una collaborazione che nasce dalla condivisione di valori quali responsabilità, impegno e attenzione verso il futuro, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e imprese sull’importanza del corretto riciclo dei rifiuti tecnologici.

Nel ruolo di Brand Ambassador, Giorgio Rocca affiancherà Ecolamp in un progetto di comunicazione di lungo periodo che si svilupperà per tutto il 2026 e il 2027, attraverso campagne di sensibilizzazione, contenuti editoriali e attività sui canali digitali.
La decisione nasce a seguito della collaborazione avviata nel novembre 2025, che ha visto Ecolamp e il campione dello sci italiano lavorare insieme alla realizzazione di una campagna radiofonica dedicata al corretto riciclo dei RAEE, con uno spot che prenderà il via questo weekend e sarà on air nelle due settimane in concomitanza con le Olimpiadi Invernali, periodo di massima attenzione mediatica per il mondo degli sport sulla neve.
Il concept creativo dello spot prende ispirazione dall’esperienza sportiva dello sciatore e dal mondo delle competizioni, dove la “seconda manche” rappresenta l’occasione per rimediare, migliorare, dare valore a ogni gesto. Da qui il titolo della campagna: “C’è sempre una seconda manche. Dai una seconda possibilità ai tuoi RAEE”.

“Il percorso avviato con Giorgio Rocca lo scorso anno ha dimostrato fin da subito una forte sintonia – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di EcolampCondividiamo lo stesso approccio alla sfida: impegno, preparazione e attenzione a ogni singolo gesto. Per questo siamo orgogliosi di proseguire questa collaborazione in un’ottica di lungo periodo”.

“Diventare Brand Ambassador di Ecolamp significa per me portare fuori dalle piste valori in cui credo profondamente – dichiara Giorgio Rocca. La vittoria nasce sempre da scelte consapevoli e responsabili. Riciclare correttamente i RAEE è una di queste: un gesto semplice che permette di recuperare risorse preziose e proteggere l’ambiente. È una sfida che vale la pena affrontare insieme”.


Giorgio Rocca

Nasce nel 1975 a Coira, in Svizzera, da madre elvetica e padre italiano. Sciatore italiano e specialista dello slalom speciale. Appassionato di sci fin da bambino, fa il proprio esordio in Coppa del Mondo nel 1996. Scelto come portabandiera per l’Italia ai Campionati mondiali di sci alpino nel 2005, in quella stagione colleziona cinque vittorie consecutive in slalom. Con ventidue podi in carriera – di cui undici vittorie, tre medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali e due partecipazioni alle Olimpiadi invernali – è secondo solo al campione Alberto Tomba. Nel 2010, dopo essersi ritirato dalle competizioni e per dare continuità al proprio talento ed all’innata attitudine per l’insegnamento, fonda la Giorgio Rocca Ski Academy, scuola di sci, snowboard ed eventi aziendali con sedi a Saint Moritz, Livigno e Crans Montana, Cervinia e Madonna di Campiglio che conta, oggi, 115 maestri di sci e di snowboard. Apprezzato dal pubblico televisivo, nel 2012 partecipa alla prima edizione del reality show Pechino Express e nel 2015 vince la terza di Notti sul Ghiaccio. Nel 2020 fonda la GR Mountain dove propone esperienze personalizzate che uniscono sport, natura e lifestyle in località alpine esclusive. Le sue tre divisioni – GR Sport Events, GR Media House e GR Ski School organizzano eventi outdoor e premium, producono contenuti creativi e offrono in franchising la possibilità di aprire scuole di sci di alto livello. Con un team di professionisti e partnership prestigiose, rende ogni esperienza unica e curata in ogni dettaglio. La sua missione è far vivere la montagna come un luogo di emozioni e innovazione, in tutte le stagioni.”

Ecolamp nasce nel 2004 su iniziativa delle principali aziende del settore illuminotecnico, Ecolamp riunisce oggi oltre 500 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dal 2015 è tra i soci fondatori di Eucolight, l’associazione europea dei Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. Il consorzio porta avanti attività costanti di informazione e sensibilizzazione, promuovendo l’importanza di una gestione consapevole dei rifiuti tecnologici e garantendo processi di trattamento certificati e sostenibili. 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.