
- Barilla celebra il riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO: un traguardo che riflette pienamente l’impegno dell’azienda nel portare i valori, i sapori e lo stile di vita della cucina italiana nel mondo.
- L’azienda rinnova il proprio impegno come ambassador globale della cucina italiana e sarà presente alle Nazioni Unite a New York il 12 dicembre come partner degli UNCA Awards.
Parma, 10 dicembre 2025 – Barilla accoglie con orgoglio l’annuncio ufficiale dell’UNESCO, che oggi ha riconosciuto la cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Un traguardo storico che celebra la tradizione gastronomica italiana come espressione di creatività, convivialità e identità culturale e che riflette pienamente l’impegno di Barilla nel portare i valori, i sapori e lo stile di vita della cucina italiana nel mondo.
BARILLA, AMBASSADOR GLOBALE DELLA CUCINA ITALIANA
Da oltre 148 anni Barilla porta sulle tavole di più di 100 Paesi la qualità e il saper fare che contraddistinguono la cucina italiana. Un impegno che nasce dal desiderio di essere accanto alle persone, non solo attraverso la produzione di pasta e dei prodotti simbolo del Made in Italy, ma anche condividendo la ricchezza della cultura alimentare italiana.
Tra le iniziative che hanno contribuito ad avanzare la candidatura della cucina italiana all’UNESCO, Barilla ha portato la pasta nello spazio: grazie a una collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, l’Aeronautica Militare e Axiom Space, circa 3 kg di fusilli Barilla sono saliti a bordo della missione Ax-3 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale, per la prima prova d’assaggio “extraterrestre” della pasta italiana.
Nel 2024 l’azienda è stata protagonista al G7 Agricoltura di Ortigia, con la propria Cucina Mobile d’Emergenza e con un pranzo ufficiale dedicato alle delegazioni ministeriali per promuovere la candidatura. Il Gruppo ha inoltre affiancato il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e il Ministro Francesco Lollobrigida alla cena di gala organizzata da Agenzia ICE al Gotham Hall di New York, in occasione del Summer Fancy Food Show, dedicata alla promozione internazionale della cucina italiana.
Barilla continua a valorizzare la cucina italiana anche attraverso il proprio centro di eccellenza culturale, Academia Barilla a Parma, dove chef, esperti e studiosi promuovono la tradizione gastronomica italiana, la Dieta Mediterranea e pratiche di cucina sostenibile, unendo formazione, ricerca e innovazione. A completamento del contributo istituzionale dell’azienda al percorso UNESCO, sono stati proprio i rappresentanti di Academia Barilla a partecipare all’audizione informale presso il Senato della Repubblica dedicata alla candidatura.
BARILLA AGLI UNCA AWARDS 2025: UN IMPEGNO CONDIVISO PER UN FUTURO PIÙ EQUO
In occasione di questo importante riconoscimento, Barilla conferma la propria presenza alla 29ª edizione degli United Nations Correspondents Association (UNCA) Awards, l’iniziativa organizzata dall’associazione che rappresenta il corpo stampa delle Nazioni Unite e che ogni anno premia giornalisti e personalità di rilievo che si distinguono per l’impegno nel documentare il lavoro e le attività delle agenzie ONU. La cerimonia, in programma al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York venerdì 12 dicembre, riunirà400 ospiti, tra cui giornalisti da tutto il mondo e figure istituzionali di primo piano, incluso il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Quest’anno, tra i riconoscimenti speciali saranno assegnati il premio Global Citizen of the Year a Javier Bardem e il Global Advocate of the Year a Massimo Bottura, a testimonianza dell’impegno di personalità di spicco nella promozione dei valori delle Nazioni Unite. Come sponsor dell’evento, Barilla omaggerà tutti gli ospiti con un pacco di pasta Barilla Al Bronzo, simbolo di eccellenza italiana e, allo stesso tempo, alimento semplice e universale, amato in tutte le culture, nutrizionalmente equilibrato, accessibile e sostenibile.
Il Gruppo Barilla
Barilla è un’azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand – Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Grancereale, Harrys, Wasa, Filiz, Yemina, Misko, Voiello, First, Catelli, Pasta Evangelists, Artisia, Pavesini, Gran Pavesi, Togo, Ringo, Gocciole, Barilla for Professionals e Back to Nature – promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e genuina, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.
Quando Pietro ha aperto il suo negozio 148 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con quasi 9.000 persone che lavorano per l’azienda e una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.
L’impegno del Gruppo è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti, per quanto possibile, da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore.
Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 148 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo www.archiviostoricobarilla.com è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del Made in Italy e i cambiamenti della società italiana.
Per ulteriori info, visitare: www.barillagroup.com; X: @barillagroup; LinkedIn: Barilla Group; Instagram: @barillapeople


