Agricola Moderna, Politecnico ed Università di Milano insieme nel Progetto SUSTAIN – Innovazione Sostenibile in Agricoltura

Agricola Moderna, vertical farm milanese fondata nel 2018 e specializzata nella produzione di insalate di alta qualità da agricoltura verticale, senza pesticidi e certificate nickel free, èil partner agroindustriale al centro di SUSTAIN, progetto sperimentale tutto italiano che mira a migliorare i sistemi di coltivazione e di rendere ancora più sostenibili le coltivazioni in ambiente controllato.

Il progetto SUSTAIN (acronimo di SUbstrate and Systems of Trays for Agricultural INnovation), selezionato per il finanziamento nell’ambito del bando FISA2024 (area tematica: advanced materials), vede riuniti, in un team multidisciplinare, il Dipartimento di Matematica del Politecnico di MilanoAgricola Moderna e il DiSAA (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali) dell’Università degli Studi di Milano.

L’ambizioso obiettivo del progetto, che avrà una durata di 5 anni, è rivoluzionare l’agricoltura in ambiente controllato (CEA) – in particolare il vertical farming – attraverso lo sviluppo di soluzioni sostenibili innovative e automatizzate con l’obiettivo di poter un domani sostituire  substrati e vassoi di coltivazione attualmente in uso.

Partendo dall’esame dei limiti di sostenibilità di materiali come la torba o la lana di roccia, oggi in uso nei sistemi substrato-vassoio, e delle problematiche di elevato consumo energetico dei sistemi sia aeroponici che idroponici, il progetto vede la soluzione in un approccio radicalmente innovativo. Invece di cercare un materiale esistente idoneo a sostituire la torba, SUSTAIN persegue il design e la produzione di substrati di coltivazione artificiali e riciclabili, ottimizzati per colture specifiche e ottenuti combinando modelli di matematica avanzata e stampa 3D.

Agricola Moderna riveste un ruolo cruciale nel progetto SUSTAIN in quanto partner agroindustriale che ospita, in una porzione dei circa 9.000 mq del suo impianto produttivo all’avanguardia di Agnadello (CR), i test sulle proprietà dei nuovi materiali ingegnerizzati, la raccolta dei dati per le verifiche di laboratorio sulle colture e la simulazione in condizioni reali del funzionamento del sistema automatizzato.

Fonte Aida Partners – 3 dicembre 2025

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.