Sport, Invimit SGR e FIPAV insieme per realizzare e gestire impianti sportivi in aree pubbliche dismesse

Roma, 1 dicembre 2025 – Invimit SGR (la società interamente detenuta dal MEF che si occupa di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico) e la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) hanno avviato una partnership per sviluppare e gestire impianti sportivi nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla valorizzazione e al rilancio di aree urbane sottoutilizzate in tutto il territorio nazionale.

L’Accordo siglato oggi definisce un quadro programmatico in cui Invimit curerà lo sviluppo e la struttura economico-finanziaria dei progetti, la FIPAV assicurerà la gestione sportiva e il contributo tecnico. Nel dettaglio, è previsto che la SGR sarà incaricata, tra l’altro, di sviluppare ciascun progetto mediante l’utilizzo di Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), curare i rapporti istituzionali e le attività di interlocuzione con i Comuni e gli altri enti pubblici eventualmente coinvolti, nonché supportare la definizione dei modelli economico-finanziari e delle operazioni immobiliari sottostanti.

La Federazione si impegna, tra l’altro, a garantire la gestione operativa e sportiva degli impianti realizzati attraverso le proprie strutture territoriali e associazioni affiliate, contribuire alla progettazione delle strutture sportive e promuovere l’utilizzo degli impianti per le attività della Federazione scolastica e sociale, nonché da parte dei propri membri, affiliati e terzi soggetti ad essa connessi.

L’iniziativa potrà essere realizzata attraverso fondi esistenti, già gestiti dalla SGR, ovvero attraverso fondi di nuova costituzione a seconda delle caratteristiche dei singoli progetti, della natura e ubicazione degli immobili individuati e delle specifiche esigenze operative, finanziarie e temporali connesse alla loro attuazione. È previsto un impegno finanziario iniziale complessivo di 20 milioni (10 per parte), da attivare nei singoli accordi attuativi. La governance è affidata ad un comitato paritetico con funzioni di indirizzo e monitoraggio, il cui Presidente sarà indicato dal Ministero per lo Sport e i Giovani.

“Con l’accordo siglato con FIPAV, si conferma l’impegno di Invimit per far sì che aree urbane non utilizzate tornino a vivere attraverso iniziative di interesse per la comunità. In questo caso, il motore della riqualificazione è lo sport, un grande volano in grado di generare impatti positivi e misurabili sul territorio. La partnership si colloca in perfetta coerenza con le direttrici della nostra missione, per una valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico capace di creare ritorni economici e sociali” le parole di Stefano Scalera, Amministratore Delegato di Invimit SGR.

 “Questo accordo è un’opportunità importante per dare alle nostre società di base nuovi impianti moderni e funzionali. Grazie alla collaborazione con Invimit potremo contribuire a rigenerare aree inutilizzate e trasformarle in spazi sportivi realmente fruibili da atlete, atleti e comunità locali. Disporre di nuove strutture significa offrire più possibilità di crescita alla pallavolo sul territorio. Siamo pronti a mettere a disposizione la nostra rete e le nostre competenze per rendere questi progetti concreti e utili a tutto il nostro movimento” le parole di Giuseppe Manfredi, Presidente Fipav.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.