Milano, novembre 2025 – Con la pubblicazione del suo primo ESG Impact Report, LAND Italia compie un passo proattivo e lungimirante verso una pratica progettuale sempre più trasparente, misurabile e responsabile. Integrando standard internazionalmente riconosciuti all’interno della propria metodologia, la società internazionale di consulenza paesaggistica guidata da Andreas Kipar dimostra come il paesaggio diventi punto di convergenza tra performance ambientale, benessere sociale e governance responsabile, contribuendo alla creazione di luoghi resilienti, equi e orientati al futuro. Il report è scaricabile su richiesta dal sito dell’azienda.
Da 35 anni LAND si impegna per la rigenerazione di città e territori con un chiaro obiettivo: Riconnettere le Persone con la Natura. Dalla sede di Milano, LAND Italia ha accompagnato comunità urbane e regionali nella loro transizione verde, supportando clienti e partner nel tradurre la sostenibilità in risultati concreti. Attraverso il paesaggio, l’azienda promuove una nuova comprensione dell’ambiente e dello spazio pubblico, trasformando gli obiettivi globali di sostenibilità in soluzioni Nature-Positive capaci di integrare prospettive ecologiche, sociali ed economiche.
Con il documento “Crossing the Bridge towards ESG”, LAND compie oggi un ulteriore passo verso la sostenibilità, testimoniando l’intenzione di monitorare e comunicare in modo strutturato la propria performance ambientale, sociale e di governance (ESG). In una fase storica segnata da pressioni climatiche e profonde trasformazioni sociali, questo approccio rafforza la visione del paesaggio come driver strategico di prosperità e benessere.
“Il paesaggio per noi è più di un mestiere. Si traduce in responsabilità concreta nel costruire insieme un futuro più vivibile e resiliente”, afferma Andreas Kipar, CEO e Fondatore di LAND. “Oggi più che mai, il paesaggio agisce da catalizzatore tra performance ambientale, coesione sociale e governance trasparente. Mediare tra Natura e attività umane significa creare spazi multifunzionali in cui gli obiettivi ESG diventano concreti ed esperibili, dalla capacità di assorbire carbonio agli effetti di raffrescamento, dall’inclusività e accessibilità alla trasparenza dei processi.”
“Questo primo documentonon rappresenta per noi un punto di arrivo.È l’avvio di un impegno condiviso e in continua evoluzione — un percorso verso maggiore chiarezza, responsabilità e impatto positivo, sostenuto da una metodologia che ci permette di misurare ciò che realmente conta”, aggiunge Luisa Bellini, General Manager e Partner di LAND Italia.
Per garantire solidità metodologica, l’approccio ESG di LAND si basa su framework internazionali quali gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), il Global Reporting Initiative (GRI) e il Voluntary SME Standard (VSME), integrati da un inquadramento tecnico specifiche per la progettazione del paesaggio e la valutazione dell’impatto a livello progettuale. LAND Italia è supportata in questo percorso da ESGeo (Avvale), partner tecnico per la sustainability intelligence, che assicura un sistema di gestione dei dati rigoroso e coerente.
Il documento presenta la strategia ESG di LAND, articolata attorno a temi chiave identificati in coerenza con la visione a lungo termine e con le aspettative degli stakeholder dell’azienda. Progettando città e paesaggi Nature-Positive, LAND tutela e valorizza la biodiversità, promuovendo nel contempo l’adattamento climatico e la resilienza. Creando spazi accessibili, inclusivi e vitali, l’azienda genera valore condiviso e favorisce il benessere delle comunità locali.
Guidata dalla visione “LANDscape is life” e supportata dalle attività di ricerca del LAND Research Lab, LAND si impegna a promuovere città Nature-Positive, rafforzare l’inclusività degli spazi pubblici, migliorare la connettività ecologica e incentivare apprendimento e innovazione collettiva.
Il report, scaricabile su richiesta dal sito di LAND, conferma il ruolo di LAND Italia come pioniere nel proprio settore, ma anche come motore di trasformazione sostenibile, in grado di accompagnare clienti e partner nella valorizzazione del Capitale Naturale, nell’integrazione dei criteri ESG nei processi decisionali, e nella progettazione di paesaggi come luoghi di vita, benessere e futuro per le generazioni che verranno.
LAND – acronimo per Landscape, Architecture, Nature e Development – è una società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Arabia Saudita, Austria, Canada, Germania, Italia e Svizzera. Andreas Kipar ed un Team di 200 paesaggisti, architetti, urbanisti, agronomi, ingegneri e ricercatori, si impegnano concretamente, dal 1990, per la rigenerazione di territori, città e luoghi.
L‘attività di consulenza, pianificazione e progettazione di LAND mira a migliorare il benessere e l’ambiente delle persone attraverso l’implementazione di climate-positive solutions e processi partecipativi che portano a uno sviluppo sostenibile.
Forniamo consulenza a clienti pubblici e privati su come innovare con la natura, applicando politiche internazionali e promuovendo procedure di pianificazione collaborative. Insieme ai nostri clienti e al nostro vasto network di partner, valorizziamo le opportunità della transizione verde delle nostre comunità.
Tra i principali progetti rientrano: la strategia dei Raggi Verdi, Porta Nuova, Piazzale Loreto e la riqualificazione dell’area ex EXPO MIND a Milano; il Parco del Valentino a Torino; la strategia Urban Open Space e il Krupp Park cosi come il masterplan Freiheit Emscher a Essen; la strategia Green Infrastructure per la Regione della Ruhr; la rinaturalizzazione del fiume Po, della Valle di Airolo e il Parco Fluviale del Cassarate in Svizzera; il Corridoio della Biodiversità Saint-Laurent a Montreal; Al Urubah Park a Riyad e EXPO 2020 Dubai negli Emirati Arabi Uniti; i progetti di ricerca e innovazione finanziati dalla Commissione Europea UNaLab, HeritACT, GreenInCities (Horizon Europe), T-Factor e UrbAlytics, metodologie integrate di natural capital accounting, quantificazione e implementazione dei servizi ecosistemici, anche attraverso il Landscape Information Modeling LIM©; consulenze strategiche nel settore paesaggi, infrastrutture ed energie rinnovabili. L’impegno di LAND è stato riconosciuto attraverso numerosi premi internazionali, tra cui Premio Mercurio, MIPIM Award, Wan Awards, Biennale di Pisa, Passive and Low Energy Architecture Award (PLEA), European Garden Award 2023.