Sicurezza Antincendio per l’Industria 4.0: Hörmann presenta FAA-Plus, per il miglior dialogo tra chiusure e sistemi di trasporto senza conducente.
La nuova centralina intelligente FAA-Plus di Hörmann comunica direttamente con gli FTS, garantendo la chiusura sicura dei portoni tagliafuoco in caso di emergenza,
per una protezione attiva e certificata.
In ambienti industriali altamente automatizzati, in cui operano sistemi di trasporto senza conducente (AGV) e robot mobili autonomi (AMR), è essenziale garantire che i presidi di protezione passiva siano in grado di interagire in modo sicuro con i flussi automatizzati. In quest’ottica, Hörmann – da 90 anni tra i top player mondiali nei sistemi di chiusura – introduce oggi la centralina FAA-Plus, una soluzione tecnologica avanzata che garantisce la piena interoperabilità tra i dispositivi FTS e le chiusure tagliafuoco, assicurando la compartimentazione degli incendi anche in scenari complessi.
La FAA-Plus rappresenta una nuova generazione di centraline di controllo per dispositivi di blocco. Progettata specificamente per applicazioni in ambito industriale e logistico ad alta automazione, consente una comunicazione diretta e bidirezionale tra gli FTS e le chiusure tagliafuoco. In caso di allarme incendio, il sistema è in grado di determinare in tempo reale la
posizione del veicolo e di consentirne il transito sicuro attraverso il varco della chiusura oppure di arrestarne il movimento al di fuori dell’area di rischio, prevenendo collisioni e garantendo la chiusura completa e immediata del comparto.
La centralina integra tutti i componenti necessari in un’unica unità compatta e altamente performante. Ogni allarme viene gestito e segnalato sia acusticamente che visivamente.
Certificata dal DIBt (Deutsches Institut für Bautechnik), la FAA-Plus rispetta tutti i requisiti normativi in materia di protezione antincendio e sicurezza industriale. La presenza della batteria tampone garantisce il funzionamento anche in caso di blackout, mentre le temporizzazioni di mantenimento dell’apertura – programmabili da 0 a 90 secondi – possono essere personalizzate in base alle caratteristiche dei diversi FTS.
La centralina è compatibile con rilevatori di fumo sia via cavo che wireless, magneti di ritenuta e impianti di rilevazione incendio a comunicazione bidirezionale. Sono inoltre disponibili dispositivi esterni opzionali come segnalatori acustici/luminosi e pulsanti manuali di sgancio.
Un ulteriore vantaggio della FAA-Plus è la possibilità di retrofit anche su impianti già esistenti. Il sistema può essere integrato con facilità in strutture operative in cui siano già presenti FTS e si presta all’impiego con portoni tagliafuoco a scorrimento e a sollevamento verticale.
Con FAA-Plus, Hörmann consolida il proprio ruolo di riferimento tecnologico nel settore delle chiusure industriali, offrendo una soluzione innovativa per garantire la sicurezza antincendio nei moderni impianti automatizzati. Una proposta perfettamente in linea con le esigenze dell’industria 4.0, in cui la sinergia tra automazione e sicurezza diventa imprescindibile per la protezione di persone, strutture, merci e attrezzature.
Per questa centralina, è necessario avvalersi della consulenza di un impiantista certificato e specializzato in sistemi di rilevazione antincendio ed allarme.
Hörmann in Italia e nel mondo
Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, soluzioni antincendio, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi.
Fondato nel 1935, il Gruppo è leader di settore in Europa, ha 36 stabilimenti specializzati (in Europa, America del Nord e Asia) e è presente in tutto il mondo con più di 100 siti di distribuzione propri in oltre 40 Paesi e con partner di vendita in altri 50 Paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed è all’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro.
Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati. Grazie all’ampio bagaglio di conoscenze, esperienze ed informazioni, l’azienda si rivela da sempre all’avanguardia non solo in termini di innovazione di prodotto ma anche di adeguamento delle normative e, non ultimo, in termini di garanzie, estese ad esempio in alcuni prodotti del residenziale dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum ad oggi in Italia.
L’azienda mette inoltre a servizio dei propri clienti una serie di centri d’assistenza autorizzati e sempre aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche.
i