FSC, l’organizzazione globale che promuove la gestione responsabile delle foreste, certifica il prezioso patrimonio naturale alle porte di Roma, confermandolo come esempio virtuoso di tutela della biodiversità e lotta al cambiamento climatico.
Castelporziano (RM), 13 Ottobre 2025 – La prestigiosa certificazione internazionale FSC® (Forest Stewardship Council®) è stata conferita oggi alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano, riconoscendo la gestione attiva e responsabile del suo straordinario patrimonio forestale. Un’area di quasi seimila ettari alle porte di Roma, unica nel suo genere in Italia e in Europa, che unisce valori naturalistici, storici, archeologici e culturali e diventa ora un punto di riferimento per la gestione sostenibile delle aree boschive.
La certificazione FSC appena ottenuta è frutto di un percorso iniziato con un rigoroso processo di audit condotto dall’ente di certificazione indipendente CSI s.p.a., che ha attestato il rispetto dei più alti standard in materia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nella gestione delle aree forestali della Tenuta.
“Il percorso di ottenimento della certificazione FSC ha consentito alla Tenuta di riconsiderare molti processi gestionali interni attraverso una chiave di analisi innovativa e multidisciplinare utile anche a garantire il continuo miglioramento delle attività di cura del Compendio, a tutela di chi vi opera e a vantaggio di coloro che lo gestiscono, lo studiano e lo visitano: un virtuoso lavoro congiunto tra Castelporziano, FSC Italia e CSI s.p.a. che contestualizza l’esperienza concreta e al tempo stesso simbolica di Castelporziano nelle strategie globali di sviluppo sostenibile a vantaggio delle future generazioni, secondo il dettato della nostra Carta costituzionale” – dichiara Giulia Bonella, Direttrice della Tenuta di Castelporziano.
La gestione forestale della Tenuta non si limita alla conservazione, ma punta a un ruolo attivo nella lotta ai cambiamenti climatici. I boschi di Castelporziano sono un infatti esempio concreto di come le aree verdi possano favorire il sequestro del carbonio, proteggere i suoli e conservare le risorse idriche. Questa gestione virtuosa valorizza i servizi ecosistemici offerti dalle foreste, come la purificazione dell’aria, la prevenzione della desertificazione e la creazione di habitat ideali per la fauna locale.
“La certificazione FSC non solo riconosce il valore della gestione attiva in atto, ma assume anche un potente valore programmatico – dichiara Giuseppe Bonanno, Direttore di FSC Italia – Tutt’altro che statiche, le foreste sono in continuo divenire e riflettono i rapidi cambiamenti in corso: la Tenuta, pur nella sua natura istituzionale, può diventare un magnifico laboratorio a cielo aperto di tutela e rigenerazione”.
La certificazione FSC non rappresenta quindi solo un riconoscimento tecnico, ma una dichiarazione pubblica di intenti: racconta una storia in cui la scienza si unisce alla bellezza, il rigore gestionale all’identità culturale e l’impegno istituzionale alla responsabilità ambientale. In un momento cruciale per il futuro del nostro Pianeta, la Tenuta di Castelporziano si posiziona come un faro di speranza, dimostrando che è possibile unire la storia e la natura in un progetto comune di sostenibilità.