· Siemens Innovative Technology Partner di Bluegame nello sviluppo del nuovo yacht BGF45, che debutterà in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2025
· Una partnership tecnologica basata sulla famiglia SENTRON cuore dell’elettrificazione dello yacht
· Focus su SENTRON ECPD, il sistema avanzato, digitale e sostenibile per garantire la massima sicurezza e affidabilità
Siemens annuncia la collaborazione con Bluegame, brand italiano del Gruppo Sanlorenzo specializzato nella produzione di yacht di lusso. In qualità di Innovative Technology Partner, Siemens ha partecipato allo sviluppo del nuovo yacht BGF45, il primo modello della gamma BGF di Bluegame dedicata ai multiscafi con foil che verrà presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2025 (9-14 settembre), il più grande salone nautico in acqua d’Europa.
Al centro della collaborazione si trova la tecnologia Siemens SENTRON ECPD (Electronic Circuit Protection Device) che, in sinergia con altri dispositivi della famiglia SENTRON, forma il cuore dell’elettrificazione di BGF45. La tecnologia SENTRON ECPD rappresenta uno dei sistemi di gestione dei circuiti terminali più avanzati al mondo ed è stato progettato per garantire massima sicurezza e affidabilità grazie a un’architettura elettronica avanzata.
Installato nei quadri elettrici di bordo, SENTRON ECPD consente una gestione intelligente dei flussi energetici attraverso funzioni di monitoraggio integrate, contribuendo all’efficienza complessiva del multiscafo. Al tempo stesso, la sua rapidità d’intervento in caso di guasto riduce al minimo le anomalie, abbattendo i costi di manutenzione e garantendo continuità operativa e comfort in ogni condizione di navigazione.
Un ulteriore punto di forza di SENTRON ECPD è la sua straordinaria versatilità. La tecnologia di Siemens si adatta infatti con intelligenza alle esigenze specifiche dell’imbarcazione, modulando configurazioni e risposte in base ai diversi carichi elettrici e ai differenti gradi di personalizzazione richiesti.
La collaborazione tra Siemens e Bluegame non si distingue soltanto per l’innovazione tecnologica, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità. SENTRON ECPD è tra i primi prodotti di Siemens ad aver ottenuto l’etichetta Siemens EcoTech, una certificazione che introduce nuovi standard di trasparenza nel settore e testimonia l’impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale. Grazie alla sua multifunzionalità, la soluzione di Siemens sostituisce numerose apparecchiature convenzionali con un unico dispositivo, richiedendo circa l’80% di spazio in meno all’interno del quadro elettrico. La sua compattezza, inoltre, consente di risparmiare sull’impiego dei materiali, riducendo fino all’80% l’uso di componenti elettroniche e oltre il 90% di plastica e metalli.
Un approccio, questo, che si inserisce nella più ampia visione di Siemens orientata a coniugare innovazione e sostenibilità in tutto il mondo. Ad oggi, infatti, più del 90% delle attività di Siemens contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dei propri clienti, promuovendo un futuro più efficiente e consapevole.

“La collaborazione con Bluegame testimonia la capacità di Siemens di offrire la propria eccellenza tecnologica a supporto dei settori più diversi, inclusa la nautica. Insieme stiamo ridefinendo il concetto di lusso contemporaneo, aprendo la strada a una nuova idea di sostenibilità in cui innovazione e rispetto per l’ambiente si fondono con l’esperienza esclusiva della navigazione in mare” ha dichiarato Lorenzo Milani, Head of Electrical Products Business Unit – Smart Infrastructure di Siemens Italia.
Siemens AG è un’azienda tecnologica leader nei settori dell’industria, delle infrastrutture, della mobilità e della sanità. L’obiettivo dell’azienda è creare tecnologia che possa trasformare la vita quotidiana di tutti. Combinando il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai clienti di accelerare le loro trasformazioni digitali e di sostenibilità, rendendo le fabbriche più efficienti, le città più vivibili e i trasporti più sostenibili. Siemens possiede anche una quota di maggioranza della società quotata in borsa Siemens Healthineers, fornitore leader di tecnologia medica a livello globale, pioniere nel settore sanitario. Per tutti. Dappertutto. In modo sostenibile. Nell’anno fiscale 2024, conclusosi il 30 settembre 2024, il Gruppo Siemens ha generato un fatturato di 75,9 miliardi di euro e un utile netto di 9,0 miliardi di euro. Al 30 settembre 2024, l’azienda impiegava circa 312.000 persone in tutto il mondo. Con una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale, la sede principale di Siemens in Italia è a Milano. Siemens sviluppa centri di competenza focalizzati su temi quali l’energia sostenibile, il software industriale e gli smart building. A Piacenza, opera il Digital Enterprise Experience Center (DEX), contribuendo all’innovazione e all’adozione di soluzioni avanzate. Siemens è attiva nell’ambito dell’educazione, promuovendo iniziative di formazione e collaborazioni significative con ITS Angelo Rizzoli e ITS Lombardo. È socio fondatore della Fondazione Politecnico di Milano. Per ulteriori dettagli e informazioni www.siemens.it