- Una piattaforma rivoluzionaria consentire alle persone di acquistare share di progetti di energia rinnovabile, come per esempio turbine eoliche, con un investimento minimo di 25 sterline e senza alcun costo aggiuntivo
- Con questo lancio, Octopus Energy diventa la prima compagnia energetica del Regno Unito ad avere una piattaforma di investimento regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA): l’obiettivo è quello di ampliare l’accesso alla proprietm di progetti rinnovabili a un numero sempre maggiore di persone.
- Secondo i sondaggi, 1 cittadino britannico su 3 vorrebbe investire nelle energie rinnovabili: The Collective risponde perfettamente a questa esigenza

Londra, 18 febbraio 2025 – Da oggi, sempre più persone nel Regno Unito avranno la possibilità di acquistare e investire in progetti di energia rinnovabile grazie alla nuova piattaforma di investimento di Octopus Energy, “Thg CollgcĒivg”.
Prima nel suo genere, questa piattaforma permette alle persone di acquistare direttamente uno share di progetti di energia rinnovabile, come turbine eoliche e impianti solari. The Collective non prevede nessun costo di adesione e, con un investimento minimo di soli 25 sterline, ogni tipo di ritorno andrà direttamente alla persona che ha investito*.
Questo lancio rende Octopus la prima compagnia energetica nel Regno Unito ad avere una piattaforma di investimento regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA).
The Collective arriva proprio nel momento in cui un recente sondaggio dell’istituto di ricerca YouGov ha rivelato come 1 cittadino su 3 (33%) nel Regno Unito vorrebbe investire in energia rinnovabile**.
La piattaforma, estremamente intuitiva e semplice, ha debuttato con due turbine eoliche nello Yorkshire e nel Galles, e molti altri progetti di energia rinnovabile sono già pianificati per i prossimi mesi in tutto il Paese. Queste turbine sono parte del rivoluzionario e ormai popolare “Fan Club” di Octopus Energy, un programma che garantisce ai consumatori che vivono vicino a pale eoliche di usufruire di energia a prezzi più bassi quando è ventoso.
Pensati per una nuova generazione di investitori, questi impianti offrono un rendimento annuo target fino al 6% con un orizzonte di investimento di tre anni***. Inoltre, per offrire un ulteriore vantaggio a chi partecipa a questi primi progetti su “The Collective”, Octopus garantisce gli investimenti iniziali effettuati in queste turbine****.
I membri di The Collective che investono 1.000 sterline possiederebbero circa 0.05% di una turbina – e potrebbero ottenere un ritorno annuale del 6% con dividendi corrisposti trimestralmente, per un totale di circa 180 sterline nell’arco di tre anni. Ad ogni modo, come per ogni tipo di investimento, il capitale è a rischio e i rendimenti non sono garantiti.
I membri di The Collective potranno monitorare in tempo reale tutti i loro guadagni, così come la quantità di energia pulita generata dal progetto legato al loro account. I clienti di Octopus Energy, inoltre, hanno la possibilità di collegare i possibili dividendi al proprio account di fornitura elettrica per ridurre i costi in bolletta.
Al termine dei tre anni, il progetto prevede di riacquistare le azioni al prezzo originale pagato – e i membri di The Collective potranno ritirarle o reinvestire in altri progetti di energia pulita sulla piattaforma.
Zoisa North-Bond, CEO di Octopus Energy Collective ha dichiarato: “Passare all’energia rinnovabile rappresenta una delle più grandi opportunità di investimento della nostra generazione e le persone possono svolgere un ruolo fondamentale nel guidare questo cambiamento. Sappiamo che i nostri clienti e molte altre persone non vogliono solo utilizzare energia verde, ma desiderano possederne una parte e accelerare la transizione verso un sistema energetico più economico. Siamo all’inizio di una rivoluzione delle rinnovabili che dà più potere alle persone – e la piattaforma “The Collective” sta dando la possibilità a molti cittadini di possedere energia verde. È arrivato il momento che sempre più persone siano libere di investire con facilità nel proprio futuro energetico sostenibile”.
Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia, ha aggiunto: “Con il lancio della piattaforma The Collective, Octopus Energy sta facendo un ulteriore e decisivo passo nella democratizzazione dell’energia rinnovabile: le persone possono decidere di diventare investitori e partecipare attivamente alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile ed economico. Crediamo che progetti come questo siano il futuro dell’energia e rappresentino una grande opportunità per le persone di contribuire fattivamente al cambiamento, possedendo direttamente una parte della propria energia verde”.
Le persone interessate a saperne di più possono visitare il sito web di “The Collective”. Come previsto dalla normativa, i potenziali membri verranno verificati per garantire che questa opportunità sia adatta a loro*****.

-ENDS-
Note:
Si prega di notare che il capitale degli investitori è a rischio e c’è la possibilità che gli investitori non ricevano alcun dividendo e possano perdere l’investimento iniziale. I prodotti di investimento di The Collective sono classificati come Investimento di Massa Ristretto (“RMMI”) dalla FCA.
*Gli investimenti sono soggetti a tassazione e dipenderanno dalla situazione fiscale delle persone, poiché potrebbero dover pagare le imposte su eventuali pagamenti di dividendi.
**Metodologia: indagine rappresentativa a livello nazionale su un campione di 2.018 cittadini della Gran Bretagna, condotta da YouGov. Il sondaggio è stato svolto online, tra il 20 e il 21 gennaio 2025.
***I primi due parchi eolici mirano a fornire agli investitori un rendimento annuo del 6% su un periodo di investimento di tre anni. Octopus Energy possiede queste due turbine dal 2021. Il rendimento target è stato calcolato tenendo conto dei dati storici sulle performance finanziarie e operative delle turbine. Ogni trimestre, i dividendi potenziali vengono valutati dal consiglio di amministrazione del progetto in base alla performance effettiva della turbina e ai rendimenti. Se i dividendi vengono dichiarati, verranno distribuiti agli investitori su base trimestrale.
****Octopus Energy si impegna a coprire il rimborso dell’importo dell’investimento iniziale effettuato dagli investitori in questi primi due progetti eolici elencati sulla piattaforma, nel caso in cui la stessa non sia in grado di rimborsare tale importo al termine del periodo iniziale di 3 anni.
*****Come parte del processo di registrazione per diventare membri di “The Collective”, le persone dovranno completare un form a scelta multipla per fornire più informazioni sul tipo di investitore che rappresentano. Questi passaggi sono necessari per garantire che i membri comprendano i rischi legati all’investimento e sappiano valutare se si tratta della scelta giusta per loro.
Informazioni su Octopus Energy Group
Octopus Energy è un entech company globale che guida la transizione verso un sistema energetico sostenibile e accessibile. Octopus serve 9 milioni di clienti in tutto il mondo e le sue operazioni si estendono su 32 Paesi e sull’intera catena del valore dell’energia. Il Gruppo investe, produce e gestisce in modo flessibile un portafoglio di progetti di energia rinnovabile del valore di 7 miliardi di sterline, uno dei più grandi in Europa.
Octopus ha concesso in licenza la sua innovativa piattaforma Kraken per supportare circa 60 milioni di account tramite accordi di licenza con aziende come EDF, E.ON e Origin Energy.
Grazie a Kraken, Octopus Energy accelera l’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento e dei trasporti promuovendo tariffe intelligenti e innovative tecnologie green. Supportato da fondi pensione, investitori e rilevanti player dell’energia, le aziende del Gruppo Octopus Energy offrono energia più conveniente e più verde insieme a tecnologie all’avanguardia a clienti in tutto il mondo.
In Italia, Octopus Energy ha vinto il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2024” per la tariffa Octopus Fissa 12M, ha ricevuto il sigillo di qualità di Altroconsumo tra i 19 migliori provider di luce e gas per il 2024, ottenuto il primo posto nel ranking “Italy’s Best Customer Service 2024-2025” di Corriere della Sera e Statista ed è nella top 20 della classifica “Campioni della Crescita 2025” di La Repubblica Affari & Finanza e Istituto Tedesco Qualità e Finanza.
Ha inoltre superato la soglia di 350.000 clienti a poco meno di tre anni dal lancio nel mercato, avvenuto a giugno 2022. L’azienda conta oltre 100 dipendenti, attivi tra Ascoli Piceno e gli uffici di Milano.
Per maggiori informazioni visita octopusenergy.it.