”Foliage in foreste e parchi certificati“

Padova, 30 Ottobre 2024 – In autunno le foglie degli alberi mutano progressivamente il colore dal verde al giallo; un fenomeno che, alle nostre latitudini e complice sempre più il riscaldamento globale, risulta ancora più evidente nel mese di novembre.

È il “foliage”, uno spettacolo ammirato in tutto il mondo e particolarmente amato da chi frequenta parchi e boschi per un po’ di relax o attività sportiva.

In queste settimane, le chiome si tingono di colori accesi e sfumature profonde, diventando la cornice suggestiva per passeggiate e escursioni o soggetti straordinari per fotografie e video.

FSC Italia propone un viaggio tra le più belle delle foreste certificate italiane, dove la certificazione è testimonianza di una gestione forestale responsabile che arricchisce la natura e l’uomo. In questi luoghi, l’esperienza del foliage è un’occasione per entrare in contatto con il bosco e scoprire i benefici che derivano da una foresta ricca di vita e biodiversità.

Le aree certificate che FSC Italia consiglia di visitare sono:

  • Complesso forestale di Rincine (FI)
  • Oasi Zegna (BI)
  • Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
  • Unione Comuni Amiata Val D’orcia (SI)

Complesso forestale di Rincine

Con una superficie complessiva di oltre 1.448 ettari, si trova in provincia di Firenze, nei comuni di Londa, S. Godenzo e Dicomano. Qui il foliage autunnale regala uno spettacolo mozzafiato. Le colline si vestono di sfumature dorate, rosse e arancioni, grazie agli alberi di castagno, faggio e quercia. I sentieri che si snodano tra le valli permettono di immergersi in questo panorama incantevole, dove il profumo della natura in trasformazione è palpabile. Le escursioni in questa zona offrono non solo una vista straordinaria, ma anche la possibilità di scoprire tradizioni locali e prodotti tipici, tra cui il bardiccio, una salsiccia di maiale insaporita con finocchio selvatico.

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

Istituito nel 2001 in un’area compresa tra il mare della Toscana e la pianura dell’Emilia, è il primo Parco in Italia ad aver ottenuto la certificazione di gestione forestale responsabile. Ospita un foliage davvero unico: Le faggete si tingono di colori vivaci, creando un contrasto affascinante con le vette maestose. Le escursioni nei sentieri panoramici permettono di ammirare il cambiamento delle foglie, mentre i laghetti e i torrenti riflettono il caleidoscopio autunnale. In questo contesto, gli amanti della natura possono anche avvistare esemplari della fauna selvatica che qui vive e si riproduce, tra cui cervi, caprioli, poiane e aquile.

Oasi Zegna

Situata nel cuore delle Alpi Biellesi e certificata FSC dal 2022, offre un’esperienza unica: i boschi esplodono in tonalità calde, mentre i panorami mozzafiato si aprono su valli e monti circostanti. I percorsi naturalistici si intrecciano con opere d’arte in mezzo alla natura, rendendo ogni passeggiata un’esperienza visiva e culturale. Durante l’autunno, l’Oasi si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto, dove il foliage diventa protagonista. Interessante anche l’offerta di forest bathing e yoga in foresta, da agganciare alle passeggiate e attività su più giorni grazie all’ampia offerta di ospitalità di baite, alberghi, ristoranti , locande e rifugi presenti https://www.oasizegna.com/it/forest-bathing/#cat=Sentiero%20tematico&filter=r-fullyTranslatedLangus-,r-openState-,sb-sortedBy-0&zc=15.,8.06289,45.66421

Unione dei Comuni Amiata Val D’Orcia

Odori e colori unici: qui il foliage autunnale è un capolavoro che abbellisce i paesaggi collinari e le foreste. Le querce e i lecci si tingono di rosso e oro, creando un contrasto con le celebri dolci colline della Val D’Orcia. I sentieri tra i boschi e le vigne offrono l’opportunità di vivere la natura in tutte le sue sfumature, mentre i borghi storici circostanti invitano a scoprire la tradizione culinaria locale, rendendo l’esperienza ancora più ricca.

Il complesso forestale denominato “Madonna delle querce”, poco distante da Castiglione d’Orcia, è in concessione ad un’azienda che alleva la vacca chianina, una una razza autoctona dell’Italia centrale un tempo utilizzata come animale da traino ed ora conosciuta e apprezzata per le sue carni pregiate.


Il Forest Stewardship Council® (FSC®)

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Include tra i suoi 1.200 soci internazionali gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commercializzano prodotti forestali, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici.

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi criteri ambientali, sociali ed economici: la foresta di origine viene infatti controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi criteri, stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council International tramite la partecipazione e il consenso di tutte le parti interessate.

FSC Italia nasce nel 2001 come associazione no-profit, in armonia con gli obiettivi di FSC International. Il marchio ha assunto un ruolo di primo piano nel mercato dei prodotti forestali quali legno, carta e prodotti non legnosi (come ad esempio il sughero), collocando il nostro Paese al secondo posto nella classifica internazionale e al primo in quello europeo per quel che riguarda le certificazioni di filiere (Catena di Custodia).

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.