La giuria ha riconosciuto il valore trasformativo del progetto ‚Meda 2025 Laboratorio di Nature-based Solutions‘ alla cerimonia di premiazione tenutasi venerdì scorso nel Salone d’Onore della Triennale a Milano
Milano, 15 luglio 2024 – Un’inondazione di natura. E‘ l‘evocativa ricetta vincente proposta da LAND Italia per la rigenerazione urbana di Meda, comune brianzolo dal ricco patrimonio manifatturiero incastonato tra corsi d’acqua e territori produttivi da valorizzare.
Il masterplan “Meda 2025 Laboratorio di Nature-based Solutions“ si è aggiudicato il premio speciale “Masterplan e piani strategici” a City’Scape Award 2024, l’evento organizzato da PAYSAGE con la Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio TOPSCAPE in collaborazione con CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori).
Presentato da Filippo Lafleur nel corso del Simposio Internazionale tenutosi venerdì 12 luglio alla Triennale di Milano, ha raccolto il riconsocimento speciale della giuria per la categoria City Landscape. In linea con la missione dell’evento di promuovere il progetto di paesaggio come strategia fondamentale per la resilienza urbana e sociale, il masterplan di LAND indaga il potenziale trasformativo delle nature-based solutions per favorire la rigenerazione urbana a partire dallo spazio pubblico.
Una rigenerazione urbana che si sviluppa dalle colline della brughiera briantea, “sorgente” per innervare di capitale naturale la città e i suoi spazi produttivi. Un processo trasformativo che si articola lungo quattro “fiumi verdi”, che si incrociano con una “soglia blu”, il torrente Tarò, dando vita a corridoi ecologici. Percorsi costellati di filari alberati, rain garden, aree pedonali con pavimenti permeabili e parcheggi drenanti, che contribuiscono a valorizzare le emergenze culturali preesistenti.
Il masterplan Meda 2025 Laboratorio di nature-based solutions prevede un ring ciclopedonale per la mobilità dolce intorno alla città, 2 nuovi itinerari per connettere gli spazi rigenerati, 6 piazze riqualificate e 11 nuovi parchi e spazi attrezzati in grado di ospitare anche occasioni speciali, come manifestazioni o eventi internazionali. In termini di capitale naturale, il masterplan di LAND potrebbe garantire a Meda e al suo territorio 60 ettari di spazi pubblici all’aperto in più e 350 ettari di aree verdi.
“Il paesaggio si pone sempre più come una strategia operativa di primordine nell’era della transizione ecologica”, dichiara Andreas Kipar, CEO di LAND a capo del progetto. “Attraverso l’integrazione delle nature-based solutions nel disegno urbano, lo spazio pubblico assume una nuova configurazione dal forte valore civico ed ecologico. In questo senso, Meda incarna un laboratorio unico di valorizzazione dello spazio aperto per una migliore qualità della vita cittadina, da replicare anche su scala più ampia”.
“Il masterplan di LAND evidenzia quali siano alcune delle priorità per la programmazione urbana di Meda”, aggiunge Andrea Boga, Assessore all’urbanistica e al verde del Comune di Meda. In maniera chiara, pone gli amministratori e i cittadini medesi davanti alla necessità di un cambiamento radicale della struttura della città. Da qui la necessità di introdurre elementi verdi strutturali, per cambiare il tono del paesaggio cittadino dal punto di vista estetico, naturalistico e climatico. Compito della politica sarà attuare il masterplan, e in quest’ottica saranno fondamentali tanto le risorse pubbliche quanto quelle private generate dagli interventi edilizi. Infine, un plauso a LAND per questo prestigioso riconoscimento internazionale.”.
All’evento hanno partecipato autorità, stakeholder, professionisti e massimi esperti del settore, che hanno visto 40 relatori italiani e di altre 12 nazioni presentare 242 progetti, segnando un traguardo significativo nella storia del City’Scape Award e delle best practice di architettura del paesaggio cui è dedicato.
LAND
LAND – acronimo per Landscape, Architecture, Nature e Development – è una società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Germania, Svizzera, Austria, Canada e Arabia Saudita. Andreas Kipar e un team di oltre 150 architetti paesaggisti, architetti, urbanisti, agronomi, ingegneri e ricercatori trasformano regioni, città e luoghi dal 1990.
L‘attività di consulenza, pianificazione e progettazione di LAND mira a migliorare il benessere e l’ambiente delle persone attraverso l’implementazione di climate-positive solutions e processi partecipativi che portano a uno sviluppo sostenibile.
Forniamo consulenza a clienti pubblici e privati su come innovare con la natura, applicando politiche internazionali e promuovendo procedure di pianificazione collaborative. Insieme ai nostri clienti e al nostro vasto network di partner, valorizziamo le opportunità della transizione verde delle nostre comunità.
Tra i principali progetti rientrano: la strategia dei Raggi Verdi, Porta Nuova, Piazzale Loreto e la riqualificazione dell’area ex EXPO MIND a Milano; il Parco del Valentino a Torino; la strategia Urban Open Space e il Krupp Park cosi come il masterplan Freiheit Emscher a Essen; la strategia Green Infrastructure per la Regione della Ruhr; la rinaturalizzazione del fiume Po, della Valle di Airolo e il Parco Fluviale del Cassarate in Svizzera; il Corridoio della Biodiversità Saint-Laurent a Montreal; Al Urubah Park a Riyad e EXPO 2020 Dubai negli Emirati Arabi Uniti; i progetti di ricerca e innovazione finanziati dalla Commissione Europea UNaLab, HeritACT, GreenInCities (Horizon Europe), T-Factor e UrbAlytics, metodologie integrate di natural capital accounting, quantificazione e implementazione dei servizi ecosistemici, anche attraverso il Landscape Information Modeling LIM©; consulenze strategiche nel settore paesaggi, infrastrutture ed energie rinnovabili. L’impegno di LAND è stato riconosciuto attraverso numerosi premi internazionali, tra cui Premio Mercurio, MIPIM Award, Wan Awards, Biennale di Pisa, Passive and Low Energy Architecture Award (PLEA), European Garden Award 2023.