6 siti, tra quelli che ospiteranno allenamenti e gare alle prossime Olimpiadi di Parigi, impiegano le tecnologie di climatizzazione e riscaldamento brevettate dall’italiana SINTRA, azienda specializzata in sistemi innovativi per il trattamento dell’aria
Suno (Novara) – giugno 2024
La XXXIII edizione dei Giochi Olimpici, in programma a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto prossimi, sarà la prima in assoluto a rispondere agli standard indicati dall’Accordo di Parigi, con una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto alle precedenti. Una sfida che passa anche attraverso l’efficientamento dei sistemi di climatizzazione degli ambienti chiusi che ospiteranno allenamenti e gare.
In particolare, in 6 dei siti olimpici dislocati tra la Ville Lumière e la regione dell’Ile de France si trovano installate le tecnologie dell’azienda italiana SINTRA, da oltre 40 anni specializzata in Sistemi Innovativi di Trattamento dell’Aria. Parliamo di luoghi emblematici come Paris La Défense Arena, Grand Palais, Vélodrome National de Saint–Quentin-en-Yvelines, Site d’Escalade Bourget, Arena Paris Nord e Arena Paris Sud Porte de Versailles.
I sistemi di nuova generazione installati nelle 6 strutture utilizzano l’esclusiva tecnologia impiantistica MIXIND® per la pulsione dell’aria ambiente, protetta da diversi brevetti, che consente di riscaldare e/o climatizzare spazi chiusi di grandi dimensioni mantenendo perfettamente omogeneizzate le temperature attraverso il movimento controllato di tutto il volume dell’aria ambiente.
Basata su particolari tecnologie brevettate applicate a canali perforati con un complesso sistema di calcolo, MIXIND® consente di progettare ogni impianto su misura, in base non solo ai volumi da aerare e scaldare/raffreddare, ma anche alla destinazione d’uso, tipologia di frequentazione e attività ospitata dal singolo edificio. All’interno della Paris La Défense Arena, per esempio, l’impianto mantiene temperatura e qualità dell’aria costanti dal parterre fino all’ultimo gradino anche alla piena capacità (40 mila persone) e nonostante l’altezza di ben 40 metri!
Il sistema concepito da SINTRA consente di ridurre sensibilmente il numero di canali perforati utilizzati nell’impianto, grazie a una gittata che può raggiungere i 150 metri di lancio, ovvero la distanza della zona da trattare. Ciò garantisce una riduzione fino a un terzo della taglia dell’impianto, garantendo un’alta efficacia, come nel caso della Paris La Défense Arena, con un conseguente risparmio di costi economici ed energetici che può raggiungere picchi fino all’80% per i consumi elettrici richiesti dalla ventilazione. In questa grandiosa struttura è possibile comprendere il livello di confort personalizzato che la tecnologia italiana consente di raggiungere. MIXIND® offre infatti la possibilità di scegliere la velocità della corrente d’aria da generare, che si può aumentare e ridurre in ogni momento e in funzione dell’utilizzo specifico della struttura. L’Arena è ad esempio un sito approvato dalla Fédération Française de Badminton e per poter ospitare il badminton deve soddisfare rigide condizioni relative proprio al movimento dell’aria, che non deve interferire con il gioco, che consiste nello spostamento del volano. E ancora, durante i giochi olimpici l’Arena ospiterà le piscine, che non devono presentare alcuna corrente d’aria.
Ridurre la taglia degli impianti, inoltre, permette di operare efficacemente anche in contesti caratterizzati da particolari vincoli architettonici, come nel Grand Palais, o da limiti strutturali, come in uno dei padiglioni dell’Arena Paris Nord, situato proprio nel cono della pista dei due adiacenti aeroporti.
“La Francia è il nostro primo mercato – dichiara Marco Zambolin fondatore e presidente di Sintra. – Qui abbiamo ottenuto le nostre prime importanti commesse, chiamati da primari brand dell’industria automotive, e qui, attraverso la nostra sede di Bry-Sur-Marne, continuiamo a essere coinvolti nella realizzazione di importanti edifici, pubblici e privati. Le nostre soluzioni, sfidando le consuetudini del settore, garantiscono risultati efficaci grazie alla mole imponente di dati che abbiamo raccolto e analizzato sul campo dai sistemi installati in decenni di attività e di ricerca continua.”
“Puntiamo ad accompagnare le aziende francesi sul difficile e necessario cammino verso la transizione energetica. – spiega Cyrille Bois, Direttore commerciale di SINTRA France – In Francia siamo coinvolti in diversi importanti cantieri di ristrutturazione ed efficientamento energetico di vecchi edifici, in linea con gli importanti incentivi pubblici.”
I SEI SITI OLIMPICI CHE OSPITANO LA TECNOLOGIA DI SINTRA
La Défense Arena, inaugurata nel 2017, è stato uno dei primi stadi in Francia nel quale è stata applicata la tecnologia TWIN-VARIBOOST®, un brevetto di Sintra che sfrutta un impianto a doppio anello per consentire, in un complesso alto ben 40 metri, di mantenere la temperatura e la qualità dell’aria costanti dal parterre fino all’ultimo gradino, anche alla piena capacità della struttura (40 mila persone). L’Arena, che accoglie concerti di artisti di fama mondiale e ha già visto passare oltre due milioni di spettatori, durante le Olimpiadi 2024 ospiterà due piscine per le competizioni di nuoto e pallanuoto.
Particolarmente complesso anche l’intervento sul Grand Palais, durato dal 2018 al 2023: la celebre copertura del palazzo, con la sua cupola e le navate di vetro, non consentiva di far passare in alto i canali del sistema di trattamento dell’aria. La soluzione studiata da Sintra ha permesso di rispettare le prospettive e le caratteristiche architettoniche di questo prezioso gioiello della Belle Époque, che per le Olimpiadi ospiterà le gare di scherma, scherma in carrozzina e taekwondo.
Analogo problema di spazi anche nell’Arena Paris Nord, uno dei più importanti parchi espositivi di Francia, che ospiterà gli eventi di pugilato, le prove di scherma e il sitting volley (Giochi paralimpici). Qui la sfida ha riguardato il padiglione che sorge tra il vicino aeroporto privato e quello militare, dedicato agli aerei di Stato. Il tetto del fabbricato, infatti, sotto al quale era necessario fa passare gli impianti, si trovava proprio nel cono della pista degli aerei: la soluzione studiata doveva impattare il meno possibile rispetto ad esso pur garantendo la massima efficienza.
Per l’Arena Paris Sud – Portes de Versailles, l’intervento di Sintra ha interessato il padiglione 1, dove si terranno i tornei di Volley, e il padiglione 6, dove si giocheranno i tornei di ping-pong. Il padiglione 1, in particolare, è lo spazio espositivo più grande dell’intero complesso. Qui i lavori sono partiti nel 2019 con l’obiettivo di restituire un ambiente in cui temperature omogenee e assenza di correnti d’aria tutelassero il benessere degli animali solitamente ospitati durante la Fiera dell’Agricoltura, uno dei principali eventi che si tengono in quest’area.
Gli altri due interventi di Sintra hanno riguardato lo spazio dedicato al Broadcast Media Center nel nuovo impianto Site d’Escalade Bourget, il palazzetto che ospiterà l’Arrampicata da poco inclusa tra le discipline olimpiche, e il Vélodrome National de Saint–Quentin-en-Yvelines, inaugurato nel 2014 e sede centrale della Federazione francese di ciclismo, dove è stato realizzato un impianto a doppio anello molto simile a quello installato nell’Arena Défense.
SINTRA (acronimo di Sistemi Innovativi di Trattamento Aria) Società Benefit è stata costituita nel 1995 con la missione di introdurre e diffondere sul mercato una tecnologia innovativa di pulsione dell’aria ambiente. Si tratta della tecnologia MIXIND®, inventata nel 1981 da Marco Zambolin, fondatore e attuale presidente dell’azienda, testata e perfezionata per ben 15 anni prima di essere introdotta ufficialmente sul mercato e installata nei primi impianti industriali. SINTRA nasce dunque da un’innovazione e negli ultimi quasi trent’anni di attività non ha mai smesso di sperimentare e migliorare le proprie tecnologie, depositando numerosi brevetti.
La tecnologia MIXIND® di SINTRA è stata inizialmente applicata all’industria automobilistica, in Italia e in Francia (Gruppo PSA, FCA, IVECO) proprio per risolvere i complessi problemi legati all’omogeneità delle temperature. Oggi sono più di 500 gli impianti di SINTRA installati presso primarie case automobilistiche in Italia e in Francia, oltre che presso le sedi di prestigiose aziende e istituzioni di importanza mondiale come Airbus, Banca di Francia, Dior, Ikea, Amazon e in grandi centri commerciali, aeroporti, centri sportivi, teatri, fiere, piscine. In questi ambienti, riscaldamento e refrigerazione uniformi non rispondono solo a una necessità di comfort, ma sono condizioni imprescindibili per garantire performance tecniche senza le quali non sarebbe possibile, ad esempio, assemblare in sicurezza le parti di un aeromobile oppure conservare in atmosfera controllata le banconote usate o la carta su cui si stampano quelle nuove.