La transizione ecologica come responsabilità collettiva raccontata da Angelica De Vito e Luciano Canova
Milano, 16 maggio 2024 | NatPower, azienda leader nelle energie rinnovabili e nelle infrastrutture sostenibili, e Storielibere.fm presentano il podcast “Missione Terra”, dedicato ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica a 360°. Il podcast si propone di guidare gli ascoltatori verso un cambiamento dei modelli di vita e di sviluppo economico che oggi è indispensabile affrontare collettivamente.
La serie, composta da cinque episodi, è scritta e narrata da Angelica De Vito, consulente ONU sui cambiamenti climatici e le migrazioni, con la partecipazione dell’economista e divulgatore scientifico Luciano Canova. Il podcast è promosso da NatPower, sviluppatore indipendente di progetti per la creazione di energia rinnovabile, che supporta imprese, utility e investitori a livello globale. Gli episodi saranno disponibili anche in lingua inglese nelle prossime settimane.
“Missione Terra” è un viaggio nella transizione ecologica, che esplora fatti, temi, falsi miti e pratiche virtuose legate alla sostenibilità, un obiettivo globale che richiede un impegno collettivo e integrato su molti fronti. Gli autori invitano a partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più verde ed equo, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nella quale si evidenzia l’importanza di un approccio integrato alle questioni ambientali, sociali ed economiche.
Il primo episodio, disponibile da oggi, affronta il tema dei rifiuti, una problematica sempre più crescente e difficile da ignorare. Secondo le stime più attendibili, ogni anno vengono prodotte circa 4 miliardi di tonnellate di rifiuti a livello globale, una quantità che sarebbe già in grado di coprire l’intera superficie della Francia e che è destinata a crescere ulteriormente. Nei successivi episodi, il podcast esplorerà temi cruciali come l’acqua, la terra, l’energia e l’aria, offrendo una panoramica completa e approfondita sulla sostenibilità.
Per chi desidera comprendere meglio i fenomeni attuali legati al cambiamento climatico, “Missione Terra” è disponibile su tutte le app d’ascolto, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music, e sul sito di storielibere.fm. Questo podcast promette di essere una risorsa preziosa e coinvolgente, in grado di offrire strumenti e conoscenze efficaci per contribuire attivamente al futuro del nostro pianeta.
———————————————
ANGELICA DE VITO nata a Napoli, classe 1995, Angelica De Vito si è laureata in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Dopo un primo LLM in Alternative dispute Resolution presso la Queen Mary University di Londra, vince una borsa di studio Fulbright presso la Pace University di New York, dove ha conseguito un LLM di Secondo Livello in diritto ambientale. Dopo aver speso anni accanto ai migranti in fuga dai paesi in guerra, unisce la passione per il diritto dell’immigrazione e quella per il diritto ambientale, focalizzando la sua ricerca sulle migrazioni climatiche, fino ad arrivare a svolgere il lavoro di consulente presso le Nazioni Unite, affiancando diplomatici e ambasciatori nell’approfondimento delle due materie.
LUCIANO CANOVA è nato a Sondrio nel 1978. Economista atipico, si è laureato in Bocconi nel 2002 in Discipline Economiche e Sociali, ha preso il dottorato nel 2008 dopo qualche peregrinazione in giro per l’Europa, alla University of Sussex prima, per un master in economia dello sviluppo, e a Tirana dopo per concludere le sue ricerche su indicatori di misurazione della povertà. Ha trascorso due anni a Parigi come ricercatore CNRS alla Paris School of Economics e, nel 2009, è rientrato in Italia, dove da allora fa parte della piccola faculty della Scuola Enrico Mattei di Eni Corporate University. Lì si occupa di e insegna economia comportamentale. Ha pubblicato diversi saggi di economia: Pop Economy (2015) e la Scienza dei goal (2016) con Hoepli, Scelgo dunque sono: guida galattica per irrazionali in economia (2017) e Galileo Reloaded (2018) con Egea; Il metro della felicità (Mondadori 2019), un libro sulla misurazione del benessere in economia che è il suo tema di ricerca preferito. Per Storielibere è autore e host della serie podcast cult FAVOLOSA ECONOMIA.