Biassono (MB), 2 aprile 2024 – Il bilanciamento idraulico è un fattore chiave per il risparmio energetico degli impianti di riscaldamento e HVAC: garantisce una corretta distribuzione del calore e assicura il livello desiderato di comfort in ogni stanza di un appartamento.
Un sistema bilanciato, infatti, evita gli squilibri di temperatura nelle varie stanze di un edificio e che le pompe lavorino in condizioni non ottimali riducendo così il consumo energetico e i fastidiosi rumori dovuti alla velocità eccessiva dei fluidi.
Esistono due tipologie di bilanciamento, statico o dinamico, che si basano su principi differenti.
Nel bilanciamento si cerca di assicurare che la portata d’acqua attraverso ogni terminale sia adeguata alle esigenze di riscaldamento o raffreddamento della stanza a cui il terminale è destinato.
Solitamente il processo di bilanciamento si ottiene misurando prima la portata d’acqua che attraversa ogni terminale e, in seguito, regolando le valvole per ottenere la portata desiderata con eventuali verifiche/aggiustamenti dei valori fino a raggiungere il bilanciamento corretto.
Il bilanciamento statico, in particolare, si applica a impianti le cui condizioni di pressione e portata nel totale del circuito non cambino nel tempo, come la regolazione on-off dell’intero sistema di riscaldamento o raffrescamento
Ideata e sviluppata nel centro di ricerca di Rovereto (TN), Watts propone iDROSET® Serie CF, la valvola di bilanciamento statico per il settaggio e la lettura immediata della portata per applicazioni HVAC.
L’innovazione di iDROSET® Serie CF è insita nel suo design, moderno e intuitivo: il corpo in ottone e materiale composito, infatti, contiene la valvola realizzata con tecnologia brevettata Watts su cui è montato un misuratore di portata per regolarla e misurarla direttamente senza l’utilizzo di ulteriori strumenti. La valvola di bilanciamento di iDROSET® Serie CF permette così un risparmio fino all’80% del tempo di installazione.
I benefici di iDROSET® Serie CF sono dunque immediati in termini di comfort, risparmio energetico e di efficienza del sistema di controllo.
A supporto di questi vantaggi, Watts mette a disposizione dei propri clienti ulteriori soluzioni di calcolo, come il Configuratore per scegliere la valvola sulla base della portata del progetto, il Simulatore per riprodurre le sue performance e, infine, la valvola in formato BIM per pianificare al meglio i propri progetti.
Inoltre, a ulteriore conferma degli investimenti nella formazione tecnica e nei servizi digitali che l’azienda sta ponendo in campo da diversi anni, è possibile accedere gratuitamente alla piattaforma e-learning di Watts (https://training.watts.com/) per seguire in pochi minuti i corsidedicati al bilanciamento, ai benefici di un impianto bilanciato e alle caratteristiche tecniche delle valvole di bilanciamento statico iDROSET® Serie CF.
iDROSET® Serie CF, la valvola di bilanciamento statico semplice da impostare, facile da leggere.
Chi è Watts
È una multinazionale americana fra i maggiori player mondiali nel campo dei prodotti e della componentistica termoidraulica. Fondata nel 1874 ha sede a North Andover (USA) ed è quotata alla Borsa di New York. È presente in Italia con una sede direzionale, due stabilimenti produttivi e due centri di ricerca e detiene diversi marchi leader di mercato. Grazie al suo know-how e ai valori di affidabilità, etica professionale, attenzione alla salute, alla sicurezza e all’ambiente, contribuisce alla ricerca tecnologica del settore con un orientamento continuo al risparmio energetico, alla sicurezza e alla qualità della vita. Per informazioni visitare il sito www.wattswater.it