I vertici nazionali di Plastic Free Odv Onlus hanno portato a “European Youth Parliament Italy – Parlamento Europeo Giovani” i suoi importanti progetti, idee e proposte sulla sostenibilità, con oltre 5.000 eventi di pulizia ambientale in meno di 4 anni ed incontrato 200.000 studenti per sensibilizzare i giovani sulle tematiche di tutela dell’ambiente in modo concreto. Dalla salvaguardia delle tartarughe marine al divieto del volo dei palloncini, il riconoscimento di eventi realmente ecosostenibili e la tracciabilità dei pneumatici per non disperderli in natura, con il supporto di mille Referenti volontari e 260.000 partecipanti.
Chi meglio delle nuove generazioni può dare un contributo importante per la risoluzione dei problemi ambientali?
Nella Sala delle Bandiere della sede in Italia del Parlamento Europeo a Roma si è tenuta la prima edizione dello Youth Innovator Forum, iniziativa organizzata dai Giovani Universitari in Parlamento (GUP), che ha visto la partecipazione di centinaia di studenti universitari da tutta Italia, numerose associazioni giovanili partner e diversi parlamentari dell’Intergruppo GUP. Hanno aperto i lavori Orazio Parisotto, presidente di UNIPAX (Unione Mondiale per la pace e i diritti fondamentali dell’uomo e dei popoli), e i parlamentari referenti di Camera e Senato, l’On. Patty L’Abbate, Vicepresidente dell’8a Commissione Territorio, Ambiente e Lavori Pubblici e il Sen. Antonio Trevisi, Segretario dell’8a Commissione Permanente, Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica.
Tra gli interventi, particolarmente significativi quelli dei giovani rappresentanti delle numerose associazioni partner oltre Luca de Gaetano e Lorenzo Zitignani di Plastic Free, erano presenti Ermal Cela di Acli Giovani, Misha Valente di GlobeTrotter 360, Gabriele Cela di FUCI Sapienza, Lorenzo Consenti di ASP Roma Luiss, Beatrice Castelletti di AIESEC in RomaTre, Gianluca Baldini di Universitari Liberali, Giovanni Perugini di JESAP Consulting, Tancredi Bendicenti di JELU Consulting, Edoardo Ventafridda di Giovani Blu, Luca Bizzarri di Stereotypes Crew, Michele La Bella di Treenacria, Filippo Perticara di Studenti alla Terza.
Questo primo Forum Nazionale segna l’inizio di un percorso, unico in Italia, che vuole raccogliere la voce, le proposte e le idee, dei giovani studenti, ed associazioni, per portarle direttamente nelle sedi istituzionali di Camera e Senato. I più di cento giovani presenti durante i lavori della giornata sono il segno che il cambiamento non è solo possibile, ma è anche accolto con entusiasmo dalle nuove generazioni, che sono pronte a dare vita alla Rivoluzione delle Proposte. L’evento è stato reso possibile anche grazie allo sponsor Coworkcaffe.it del giovane imprenditore Christian Cozzi.
L’evento è stato organizzato da Gabriele Gusso e Riccardo Pace, presidenti del GUP, e dal team organizzativo composto da: Benedetta Titta, Clarissa Laurenzano, Dante Tomei, Francesco Montani, Francesco Spienello, Gabriele Crapolicchio, Giacomo Maria Egidi, Lorenzo Amico, Lorenzo Levoni, Mico Llego Ursua, Palamara Giovanni, Pietro Cossiga, Riccardo Sciarra.
Fonte ufficiale www.giovaniuniversitariparlamento.it/yif/ – Roma, 16 novembre 2023