Tornano a casa le due tartarughe Caretta caretta Tartufo e Torrone grazie alla Fondazione Cetacea

Se le condizioni meteo lo permetteranno, venerdì 22 marzo alle ore 11.00, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, verranno rilasciate di fronte al Centro di Recupero della Fondazione Cetacea di Riccione le due tartarughe Caretta caretta chiamate Tartufo e Torrone.

Entrambi gli esemplari erano stati pescati accidentalmente al largo della nostra costa.
Questo inverno ha visto un record di presenze di tartarughe marine al centro di Riccione soprattutto di dimensioni medio-grandi, e quindi di età adulta. Tartufo presenta un carapace lungo 46 centimetri mentre Torrone di 63 centimetri.
Il momento del rilascio sarà preceduto da un incontro con una classe di giovani appassionati del mare della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G.Zavalloni” di viale Catullo di Riccione con proiezione del cartone animato “AcquaTeam-Avventure in Mare: La Tartaruga e il Lamantino”, con protagonista proprio una Caretta caretta.
Tutto questo importante momento conferma la collaborazione tra Fondazione Cetacea e i produttori del cartone animato in onda su Rai Yoyo. Infatti, proprio in occasione della “Giornata Mondiale dell’Aacqua alle ore 19.35 su Rai YoYo, andrà in onda il nuovo episodio “AcquaTeam-Avventure in Mare: Destinazione Galapagos”.

Per chi desidera partecipare al ritorno in mare delle tartarughe, si raccomanda la massima disciplina con un buon comportamento per un loro piacevole ritorno in acqua.

Fonte Comunicazione Fondazione Cetacea Onlus – 19 marzo 2024

Le foto sono immagini di repertorio della Fondazione Cetacea

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.