UNIACQUE PRESENTA IL CONVEGNO NAZIONALE WATERSEMINAR 5

Nel contesto della WaterWeek 2024, Uniacque presenta la quinta edizione del Convegno Nazionale WaterSeminar, che si svolgerà il 21 e il 22 marzo per affrontare, con due convegni, dedicati ai giornalisti e ai comunicatori e a tutti i professionisti che operano nel settore idrico, le sfide del servizio idrico integrato.  

Bergamo, febbraio 2024 – Approfondire le modalità di gestione e stimolare il dialogo sul futuro delle nostre risorse e sulle sfide del servizio idrico integrato alla luce dei cambiamenti climatici, dell’emergenza idrica, del dissesto idrogeologico, ma anche di transizione energetica, aspetti regolatori e ruolo della comunicazione: sono questi gli obiettivi formativi e divulgativi della quinta edizione del Convegno Nazionale WaterSeminar.  

Organizzato da Uniacque nel contesto più ampio della terza edizione di WaterWeek (dal 21 al 24 marzo), l’appuntamento con WaterSeminar è il 21 e 22 marzo, a Bergamo, presso il Monastero di Astino: due i convegni previsti per due mattinate durante le quali, grazie alla presenza di esperti e rappresentanti di rilievo, saranno approfonditi i diversi focus tematici.  

21 marzo, dalle ore 9:30 alle ore 13:30  

WaterSeminar5: “Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori nella diffusione dell’informazione scientifica. Il mondo dell’acqua” – Monastero di Astino (BG) 

Il convegno del 21 marzo, patrocinato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, vedrà salire sul palco, in veste di relatori, giornalisti ed esperti di comunicazione. Obiettivo è far emergere la necessità di una nuova narrazione del sistema idrico integrato nella sua dimensione ecosistemica, in cui accesso alla risorsa, sostenibilità, investimenti e servizio sono inscindibili.  

(Il convegno è in attesa di accreditamento da parte dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia)  

Intervengono:  

  • Paola Busto, Responsabile comunicazione Confservizi Lombardia  

Seminare fiducia nel mondo del dissesto idrogeologico. Tra alluvioni e inquinamento delle falde quale certezza fornire ai cittadini 

  • Matteo Colle, Direttore relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP, Consigliere Nazionale Ferpi 

Il ruolo della comunicazione nelle utilities, tra rischi e opportunità 

  • Michele Tettamanzi, Economista di REF Ricerche  

Cittadini dell’acqua tra percezione, realtà e sentiment 

  • Liliana Pedercini, Direttrice Editoriale di Servizi a Rete  

Quello che si dice e quello che “sembra” 

  • Fausta Morandi, redattrice de L’Eco di Bergamo 

Dalla siccità al PNRR, il servizio idrico al centro della cronaca locale 

  • Tommaso Perrone, Direttore Responsabile LifeGate 

Poca, troppa, accessibile a tutti. Come raccontare la crisi climatica a partire dall’acqua 

  • Matteo Grazioli, Responsabile Ufficio Comunicazione di Lario Reti Holding  

Il servizio idrico integrato: la nuova sfida della narrazione ecosistemica 

Apertura lavori e saluti istituzionali: Luca Serughetti, Presidente di Uniacque e Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque  

Modera: Claudio Vigolo, speaker e giornalista di Rai Radio 1  

22 marzo, dalle ore 9:30 alle ore 13:30  

WaterSeminar5: “Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato” Monastero di Astino (BG) 

Il secondo convegno, previsto venerdì 22 marzo in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo, è rivolto agli addetti ai lavori, dai gestori del servizio idrico integrato a ingegneri, geometri, architetti e progettisti, agronomi e forestali. Un panel di relatori, tra professionisti ed esperti nazionali e internazionali, farà il punto sul ruolo del gestore in un’epoca di forti cambiamenti e alla luce delle recenti novità normative e regolatorie.  

Intervengono:  

  • Alberto Pistocchi, Funzionario Scientifico, Commissione Europea – Joint Research Center Ispra 

Gestione dell’acqua: quali azioni per passare dalla logica dell’emergenza all’adattamento sostenibile? 

  • Milo Fiasconaro, Executive director APE Aqua Publica Europea 

Da gestori di servizi a gestori di risorse – la nuova missione degli operatori idrici tra evoluzione normativa e cambiamento climatico: implicazioni industriali, economiche, di governance. 

  • Jacopo Manca, Responsabile della Segreteria Tecnica di Divisione Ambiente (STA) – ARERA 

Il nuovo macro-indicatore “M0- Resilienza idrica”  

  • Nicola Frison, Professore associato Università di Verona  

Recupero di acqua, energia e materia dalle acque reflue 

  • Ada Benigni e Andrea Soncini, Responsabile Ufficio Ingegneria e Progettazione ed Esperto di modellazione idraulica, Uniacque SpA 

La strategia integrata di Uniacque: i progetti PNRR per il futuro del territorio 

  • Isabella Natali Sora, Professoressa di Ingegneria e Scienze applicate dell’Università degli Studi di Bergamo  

Trattamento delle acque reflue: soluzioni sostenibili 

  • Cinzia Davoli, Responsabile del Servizio Sviluppo Sostenibile e Sistemi di supporto alle decisioni, Area Ambiente e Tutela del Territorio Città Metropolitana di Milano  

La traiettoria resiliente: strategia e azioni per attuare misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nel territorio metropolitano milanese 

  • Giorgio Temporelli, Esperto in igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque 

Aspetti innovativi del D.Lgs. 18/2023 

Apertura lavori: Ezio Nini e Pierangelo Bertocchi, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Uniacque SpA 

Saluti istituzionali: Enrico Pezzoli, Portavoce di Water Alliance 

Modera: Emanuele Bompan, Direttore Materia Rinnovabile 

Per gli iscritti ai convegni, è prevista la possibilità di prenotare la visita guidata al Monastero di Astino: 21 marzo alle ore 14:30 e 22 marzo alle ore 14:30 

  • I due convegni del 21 e 22 marzo sono accreditati dall’ordine degli Architetti (n. 3 CFP). La visita guidata al Monastero di Astino prevede il rilascio di 1 CFP. Le iscrizioni avverranno tramite: https://portaleservizi.cnappc.it accedendo con le proprie credenziali.  
  • I due convegni del 21 e del 22 marzo sono accreditati dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo. Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% della durata del singolo Seminario. La visita guidata al Monastero di Astino prevede il rilascio di 1 CFP. 
  • Il convegno del 22 marzo è in corso di accreditamento da parte dell’ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Bergamo e dell’ordine dei Geologi. L’iscrizione per ottenimento crediti si effettua sulle relative piattaforme.  

WaterWeek 2024 è organizzata da Uniacque, gestore del sistema idrico integrato della Provincia di Bergamo, in collaborazione con APE, Università degli Studi di Bergamo e Water Alliance, con il patrocinio di Confservizi CISPEL Lombardia, della Provincia di Bergamo e di Utilitalia, con le media partnership di Economia Pubblica, L’Eco di Bergamo, LifeGate, Servizi a Rete, Servizi e Società e con il sostegno del Main Event Partner Idea Srl in partnership con AQUANEXA.   

Info e programma generale WaterWeek 2024:  

https://www.uniacque.bg.it/waterweek/edizione-2024/

Uniacque  

UNIACQUE Spa è una società totalmente pubblica costituita il 20 marzo 2006 per la gestione in house del servizio idrico integrato sul territorio della provincia di Bergamo. Il modello di riferimento è quello di una società nella quale l’ente o gli enti pubblici soci esercitino su di essa un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e la stessa società realizzi la parte più importante della propria attività con l’ente/enti che la controllano, nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Con 429 dipendenti, 214 comuni serviti dall’acquedotto, 215 comuni serviti dalla depurazione, 213 comuni serviti dalla fognatura, Uniacque raggiunge 1 milione di abitanti. Uniacque ha adottato un modello organizzativo integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO/IEC 17025.  

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.