Ultimi giorni per candidarsi al Bando Impatto+ di Banca Etica e Etica Sgr. Online il webinar gratuito su come sostenere l’efficienza energetica nel Terzo Settore e nelle aziende agricole

Il programma di cofinanziamento attraverso il Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr prevede che i progetti selezionati su tutto il territorio nazionale, se riescono a raccogliere il 75% del budget previsto attraverso la piattaforma, riceveranno un cofinanziamento per il restante 25%.

In un webinar gratuito l’approfondimento per orientarsi e accedere al bando Impatto+ 2024

Padova, 11 Settembre 2024 – È ancora possibile candidarsi al nuovo Bando Impatto+ 2024 “Energia etica per comunità e territori” – lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, a sostegno di progetti finalizzati alla ristrutturazione e agli interventi di efficientamento energetico degli edifici strumentali di enti e organizzazioni del Terzo Settore e aziende agricole.

Oggi, durante un webinar organizzato su Attiviamo Energie Positive e disponibile gratuitamente online, Banca Etica, ha presentato il nuovo bando: chiunque voglia candidarsi può visitare il sito e trovare tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione e la partecipazione. L’iniziativa rappresenta un’opportunità per chi intende sostenere progetti in linea con i valori promossi dal primo e tuttora unico gruppo bancario italiano interamente dedito alla finanza etica.

I progetti selezionati avranno l’opportunità di avviare una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Le iniziative che riusciranno a raccogliere almeno il 75% del budget prefissato, entro il periodo stabilito, riceveranno un contributo del 25% a fondo perduto, offerto dal Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr. Inoltre, il bando prevede un ulteriore incentivo, ovvero un premio straordinario del 5% che sarà assegnato ai progetti che riusciranno a raccogliere l’intero budget attraverso il crowdfunding.

Il Bando si rivolge a enti del Terzo Settore, associazioni sportive dilettantistiche affiliate al CONI (regolate dalla L. 381/1991), società sportive dilettantistiche (regolate dalla L. 289/2002), imprese sociali (regolate dal D.Lgs 112/2017), cooperative Sociali (regolate dalla L. 381/1991) e aziende agricole in possesso di certificazione produzione biologica (Regolamento n. 834/2007/CE), che intendano avviare campagne di crowdfunding per finanziare interventi di ristrutturazione, rigenerazione e nuove installazioni finalizzate all’efficientamento energetico degli edifici e dei beni strumentali di proprietà e/o in uso all’attività principale. C’è tempo fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2024 per presentare la propria idea sulla piattaforma dedicata. Alla chiusura del bando, una commissione selezionerà i progetti vincenti, i quali avranno accesso a una formazione mirata per migliorare le competenze necessarie all’avvio della campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso.

Per candidare il proprio progetto basta accedere al network, compilare il form con le informazioni richieste e allegare i documenti necessari, tra cui la scheda progetto e il prospetto di budget. Durante il processo di selezione, la Commissione valuterà i progetti proposti sulla base di criteri quali la coerenza con gli obiettivi del bando; la qualità e l’innovatività del progetto; la concretezza del piano di comunicazione; l’aderenza a valori e obiettivi di Banca Etica; l’originalità; la sostenibilità economica e l’impatto sociale e ambientale.

Per maggiori informazioni e per candidare il proprio progetto:
https://www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica#banca-etica-participate
Per riguardare la diretta di presentazione:
https://www.attiviamoenergiepositive.it/event/impatto-2024-energia-etica-per-comunita-e-territori-call-di-crowdfunding-del-gruppo-banca-etica/

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.